RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Manuale per la mobilità ciclabile nelle intersezioni

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • Bicicletta
  • Acquisti
  • Tempo libero

Creato il 30.06.2021

Dare spazio ai ciclisti dà loro una buona sensazione di sicurezza, soprattutto agli incroci (foto: derbund.ch) Dare spazio ai ciclisti dà loro una buona sensazione di sicurezza, soprattutto agli incroci (foto: derbund.ch)

La 17a guida dell'USTRA sulla mobilità lenta è stata appena pubblicata. Intitolato "Gestione delle biciclette agli incroci", il documento è ricco di esempi e offre numerosi consigli e soluzioni per le biciclette in una vasta gamma di incroci.

Un'intersezione stradale è come un fiocco di neve: sono tutti unici. O quasi! Data la grande diversità degli incroci, sia in termini di numero di pre-sezioni, traffico medio giornaliero, tipi di veicoli, gerarchie stradali, segnali, curve, visibilità, luoghi da collegare, e tanti altri elementi, non è sempre facile integrare i cicli in un tale sistema. Inoltre, questi tendono ad essere evitati piuttosto che integrati. Eppure la posta in gioco è alta! Come dimostrano le statistiche, gli incroci sono i luoghi dove si verificano gli incidenti più gravi che coinvolgono i ciclisti. Progettati da tempo per i veicoli a motore, gli incroci sono spesso privi di infrastrutture per le biciclette, dove sono essenziali.

Non è solo la sicurezza dei ciclisti che soffre di questa situazione, ma anche l'attrattiva della bicicletta. In un momento in cui gli obiettivi di aumentare la quota modale della bicicletta sono inseriti nelle agende politiche, la risoluzione delle molte situazioni pericolose e conflittuali agli incroci deve essere una delle priorità per migliorare le reti ciclabili. La presente guida è un amico prezioso in questo senso. L'USTRA, in collaborazione con la Conferenza bici svizzera, ha documentato un gran numero di situazioni di incroci e ha suggerito quali tipi di strutture sono adatte dal punto di vista del ciclista e perché. Numerosi diagrammi e una documentazione fotografica facilitano la comprensione del contenuto teorico. In breve, questo è un documento di qualità da consultare prima di avviare un progetto con delle intersezioni!

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese