Piste ciclabili in Svizzera e Belgio
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Creato il 01.02.2019
Strade comode e sicure dove la bicicletta ha la priorità? Cinque città (Basilea, Berna, Lucerna, San Gallo e Zurigo) si sono avventurate nell'esperimento e, con il sostegno dell'Ustra, hanno sperimentato percorsi ciclabili tra il 2016 e il 2017. Queste piste ciclabili "svizzere" sono state segnalate con una nuova segnaletica e grandi pittogrammi a terra. Il punto centrale è la rinuncia alla precedenza di destra, che normalmente si applica nelle zone 30, per favorire il percorso ciclabile. L'USTRA ha recentemente pubblicato il rapporto di analisi di queste prove pilota. Le piste ciclabili sono molto popolari in vari paesi europei. Al fine di valutare questo nuovo sviluppo, sono state condotte indagini quantitative (sul volume di traffico di biciclette e veicoli a motore e sulla velocità) e indagini sugli utenti. Si è constatato che il numero di ciclisti è aumentato, e per alcune strade c'è stato anche un aumento del TIM. Le velocità sono rimaste pressoché invariate e non si sono verificati incidenti imputabili a questo nuovo regime di circolazione. L'indagine ha dimostrato che i percorsi ciclabili sono stati accettati molto bene dagli utenti, anche se la metà di loro non ha capito i punti più fini delle regole del traffico.
Il rapporto conclude che l'impatto di questa misura di promozione della bicicletta è limitato. D'altra parte, non vi è alcuno svantaggio rilevante che non può essere risolto. Il numero di strade sperimentate, tuttavia, era troppo piccolo per fornire informazioni più solide. L'USTRA discuterà ora con esperti e associazioni su come procedere con questa misura e sulla sua possibile integrazione nella legge.
Mentre la Svizzera sperimenta percorsi ciclabili, altri paesi sono già un passo più avanti. La regione di Bruxelles ha già pubblicato una raccomandazione sulla progettazione e la realizzazione di piste ciclabili. I seguenti parametri possono essere utilizzati per valutare se una strada è adatta a questa misura: Un massimo di 2000 veicoli e un minimo di 2000 biciclette al giorno e una velocità massima di 30 km/h. Infatti, i sperimenti effettuati in Belgio dimostrano che l'introduzione di percorsi ciclabili non modifica in modo significativo il funzionamento della strada. Per massimizzare gli effetti positivi della misura, le piste ciclabili devono essere ben segnalate grazie a una marcatura colorata con pittogrammi. Si raccomanda inoltre di limitare la larghezza e di effettuare regolazioni per le velocità e le precedenze agli incroci.
Altre informazioni
- Pratica di notizie di Mobilservice (ottobre 2016, fr)
- Pratica di notizie di Mobilservice (febbraio 2014, fr)
Documenti in tedesco
- ASTRA: Bericht zum Pilotversuch Velostrassen (Januar 2019) [PDF, 19.95 MB]
- ASTRA: Faktenblatt Velostrassen (Januar 2018) [PDF, 561 KB]