RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Esempi di buone pratiche per la promozione della bicicletta nei comuni

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • Bicicletta
  • Tempo libero

Creato il 02.10.2024

Promuovere la bicicletta con mezzi semplici: Stazione Mini.bike e stazione Mini.hire alla stazione ferroviaria di Lichtensteig (Foto: Energietal Toggenburg) Promuovere la bicicletta con mezzi semplici: Stazione Mini.bike e stazione Mini.hire alla stazione ferroviaria di Lichtensteig (Foto: Energietal Toggenburg)

Il finanziamento dei progetti di SvizzeraEnergia per gli anni 2022-2023 si è concentrato sulla promozione della bicicletta nei comuni. Un totale di 14 città, comuni e regioni di tutte e tre le regioni linguistiche della Svizzera hanno potuto beneficiare del finanziamento. I progetti sono caratterizzati da una grande varietà, che va dalle analisi dei dati e dai piani direttori agli approcci di gamification e alle nuove piste ciclabili. I progetti sono stati completati e documentati nel database dei progetti di SvizzeraEnergia, in modo che anche altri comuni possano beneficiare dell'esperienza acquisita.

Quattro progetti sono stati selezionati come esempi di buone pratiche. Il Comune di Lichtensteig (SG) è impegnato nella mobilità sostenibile. Nell'ambito del progetto COMO "RegioHub+", il comune ha avviato un processo partecipativo per identificare le esigenze della popolazione in relazione all'utilizzo della stazione ferroviaria. Sulla base dei risultati di un sondaggio e di vari workshop, è stato creato il progetto "Mini.Velostadt" con l'obiettivo di rendere più attraente l'uso della bicicletta a Lichtensteig. Anche le sinergie con il progetto RegioHub+ si sono rivelate un fattore di successo per l'attuazione delle misure di mobilità ciclistica. A partire dalla primavera del 2023, presso la stazione ferroviaria verrà costruita una piccola e funzionale stazione per biciclette (con pompa per biciclette, armadietti gratuiti e prese di ricarica individuali) e verrà creata una stazione di noleggio per biciclette, e-bike ed e-scooter. È inoltre prevista la creazione di ulteriori parcheggi per biciclette nel centro città. Per tutta la durata del progetto, sono state utilizzate diverse campagne e misure di comunicazione per coinvolgere la popolazione nel progetto e motivarla ad andare in bicicletta.

Altri progetti ciclistici sostenuti nell'ambito del programma di finanziamento dei progetti 2022-23 sono documentati nel database di SvizzeraEnergia. Ad esempio, la Città di Berna ha rivisto il suo piano generale per le infrastrutture ciclabili e ne ha ampliato il contenuto per includere i temi delle nuove forme degli incroci, dei parcheggi, dei semafori, dei sottopassaggi e dei cavalcavia, nonché dei cantieri. Nella revisione sono stati integrati anche i risultati di ricerche attuali ed esempi di buone pratiche provenienti da altre città svizzere e dall'estero. La Città di Nyon ha analizzato le piste ciclabili del suo territorio comunale e ha elaborato un piano d'azione con misure semplici che possono essere attuate rapidamente in loco per migliorare le condizioni della mobilità ciclistica. La Città di Locarno ha collaborato con successo con le aziende al progetto "Bikecoin", sperimentando un approccio ludico per promuovere l'uso della bicicletta per recarsi al lavoro.

Il prossimo webinar di Mobilservice, che si terrà il 19 novembre 2024 e sarà dedicato al tema dei parcheggi per biciclette, fornirà anche spunti sul tema della promozione della mobilità ciclabile.

Ulteriori informazioni