RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Promuovere la salute e l'attività fisica attraverso la mobilità attiva: progetti nella Svizzera orientale

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • A piedi
  • Bicicletta

Creato il 02.09.2019

Gli spazi pubblici e gli ambienti abitativi hanno una grande influenza sul movimento e sulla salute (Foto: Kt. St.Gallen) Gli spazi pubblici e gli ambienti abitativi hanno una grande influenza sul movimento e sulla salute (Foto: Kt. St.Gallen)

Le persone dovrebbero essere in grado di muoversi liberamente e in sicurezza dove vivono, imparano e lavorano. L'attività fisica regolare non solo mantiene le persone fisicamente sane, ma ha anche un effetto positivo sul loro benessere psicologico. Il 26 giugno 2019, il Centro di competenza per il trasporto pedonale e ciclistico della Scuola universitaria professionale di Rapperswil (HSR) ha organizzato un evento sul tema "Esercizio fisico e salute". I rappresentanti dei settori della pianificazione, della promozione della salute e della politica hanno riferito sulla loro esperienza nella pianificazione e nell'attuazione di progetti per la promozione dell'attività fisica. Con GEMEINDE BEWEGT, il Cantone di San Gallo ha avviato un progetto pilota nel 2011-2013 con l'obiettivo di migliorare le condizioni quadro per strutture che favoriscono la mobilità. Kathrin Amann del Dipartimento della sanità del Cantone di San Gallo ha presentato il progetto e il suo impatto e ha spiegato come il servizio è stato sviluppato ulteriormente dalla fine della fase pilota.

Klaus Zweibrücken, professore di pianificazione dei trasporti presso l'HSR, ha presentato una panoramica di come i comuni possono collegare i temi della mobilità e della salute e ha presentato tre campi d'azione: Il primo è quello di fare della mobilità sana un problema e di sensibilizzare la popolazione ai benefici per la salute derivanti dalla mobilità attiva. In secondo luogo, i presupposti per una mobilità sana devono essere creati o migliorati, ad esempio creando spazi pubblici favorevoli alla mobilità. Infine, vi è la necessità di servizi che consentano e semplifichino una mobilità sana, come i servizi di consegna a domicilio o i sistemi di noleggio.

Un esempio attuale del primo campo d'azione è "PEDALE", un festival della bicicletta che si terrà per la prima volta a Wil il 14 settembre 2019. L'obiettivo è quello di entusiasmare la popolazione di Wil e della regione di Wil per il ciclismo. L'evento comprenderà un'esposizione di biciclette e prodotti legati alla bicicletta da provare, spettacoli e informazioni sulla promozione dell'attività fisica e delle biciclette.

Anche il prossimo evento del Centro di competenza per il trasporto pedonale e ciclistico del Cantone di San Gallo sarà dedicato al tema della bicicletta: il 12 settembre 2019 sarà in programma un'escursione in bicicletta per attuare la strategia ciclistica di Wil. Seguiranno le relazioni sul campo della regione e dei comuni e un'opportunità di scambio di esperienze. Quest'ultima è un'importante preoccupazione del centro di competenza per il traffico pedonale e ciclistico. In qualità di partner competente per la consulenza, la formazione e il collegamento in rete, il Centro di competenza accompagna regioni, città e comuni del Cantone di San Gallo nella pianificazione nel settore del traffico pedonale e ciclistico.

Altre informazioni

Documenti in tedesco