Elettrificazione del trasporto pubblico e del trasporto merci: Roadmap Elettromobilità 2030
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 02.10.2024
All'inizio di settembre 2024, il Consigliere federale Albert Rösti ha dato il via libera alla terza fase della roadmap dell'elettromobilità fino al 2030. La roadmap della mobilità elettrica, avviata nel 2018, intende aiutare la Svizzera a raggiungere i suoi obiettivi climatici. L'attenzione si concentra sulla messa in rete dei vari attori. In occasione del 13° incontro della piattaforma a Berna, il capo del DATEC ha annunciato che la tabella di marcia per l'elettromobilità sarà estesa al 2030 e comprenderà il trasporto merci su strada e gli autobus del trasporto pubblico. L'evento è stato ospitato dalla Posta Svizzera, che prevede di elettrificare la propria flotta entro il 2030.
In linea con l'annunciata estensione della tabella di marcia al trasporto merci su strada, diverse aziende hanno fornito approfondimenti sulle sfide in questo settore. In aree periferiche è necessaria un'infrastruttura di ricarica adeguata per i camion elettrici, mentre la distribuzione di energia e i collegamenti alla rete devono essere chiariti. Inoltre, è necessario superare le differenze tra le tariffe elettriche e i costi di connessione alla rete in base alla località.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, Christa Hostettler, il nuovo direttore dell'Ufficio federale dei trasporti UFT, ha ricordato che sono disponibili 47 milioni di franchi svizzeri per l'elettrificazione degli autobus. Per garantire che questi fondi siano utilizzati in modo ottimale, è importante che le società di trasporto si scambino idee per imparare gli uni dagli altri ed evitare di duplicare le infrastrutture.
I relatori e i partecipanti alla tavola rotonda hanno concordato sul fatto che l'elettrificazione del trasporto su strada è imminente, anche per i camion e il trasporto pubblico. Per il trasporto individuale privato, la ricarica per gli inquilini rimane una sfida. È necessario un sistema che regoli l'accesso alle stazioni di ricarica e la fatturazione dell'elettricità utilizzata. Sul mercato svizzero la scelta non manca. Ma qual è la soluzione giusta? Confrontare le offerte è spesso difficile e richiede tempo: i tipi di servizio, i prezzi e gli aspetti tecnici sono troppo diversi.
La "Panoramica del mercato delle soluzioni di accesso e fatturazione" recentemente pubblicata da Ricarica Punto crea trasparenza. Aiuta a selezionare i criteri e facilita il confronto tra le diverse offerte e i prezzi. Questo non è interessante solo per il settore immobiliare, ma anche per i comuni e le aziende che vogliono regolare chi ha accesso alle proprie stazioni di ricarica, quando e a quali condizioni.
Ulteriori informazioni
- Rapporto sull'evento piattaforma sull'estensione e l'ampliamento della roadmap della elettromobilità del 3 settembre 2024 a Berna (de/fr)
- Panoramica del mercato inerente Soluzioni di accesso e fatturazione di RicaricaPunto
- Articolo d'attualità di Mobilservice sul Calcolatore di confronto dei trasporti e suggerimenti socio-psicologici per l'elettrificazione delle flotte aziendali (settembre 2024)
- Articolo d'attualità di Mobilservice sugli scenari della domanda di ricarica da Ricarica Punto (luglio 2024)
Documenti in tedesco
- Präsentationen der Plattformveranstaltung der Roadmap Elektromobilität vom 03.09.2024 (en all. uniquement) [PDF, 13.58 MB]
- Leitfaden "Marktübersicht Zugangs- und Abrechnungslösungen für Ladeinfrastruktur" (LadenPunkt, Juni 2024) [PDF, 4.89 MB]