Verso la certificazione Città dell'energia GOLD con RegioMove: Lyss comune pioniere
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 06.09.2022
Il comune di Lyss vuole ottenere la certificazione Città dell'energia GOLD entro il 2028. Ciò richiede misure efficaci e principi strategici nel settore della mobilità. È importante che il Comune coinvolga la popolazione e i principali stakeholder in questo processo. Per questo motivo, il comune ha optato per l'offerta modulare di RegioMove.
RegioMove offre ai comuni e alle regioni impegnate uno strumento per avviare soluzioni lungimiranti nel campo della mobilità. L'offerta è stata adattata al processo di Città dell'energia e offre un metodo per progettare una mobilità rispettosa del clima in modo partecipativo. Il modulo START è un'offerta a bassa soglia che accompagna i partecipanti in un viaggio nel futuro della mobilità e apre prospettive. Il modulo GO si concentra sullo sviluppo e sulla definizione delle priorità delle misure a breve e medio termine. Il risultato di questo modulo è servito al Comune di Lyss come valida base per il programma di politica energetica. Grazie al coinvolgimento di diverse parti interessate, le misure sono state ampiamente discusse e i potenziali partner per l'attuazione sono stati identificati in una fase iniziale.
Lyss è il primo comune a creare un ponte con gli strumenti di pianificazione esistenti con BRIDGE, il terzo modulo di RegioMove. In tre workshop, le parti interessate hanno discusso le tendenze e le possibilità di azione nel comune, hanno sviluppato uno scenario obiettivo e definito le direzioni e i principi guida strategici per una mobilità orientata al futuro. Il risultato è una strategia di mobilità con un orizzonte temporale al 2050, che dimostra come Lyss sia in grado di pensare a lungo termine e di pianificare in modo agile per rimanere capace di agire in tempi di costante cambiamento. In una fase successiva, si chiariscono le responsabilità e si identificano i processi e gli strumenti rilevanti per un'attuazione efficace della strategia di mobilità.
Che si tratti di una Città dell'energia, di un comune dell'agglomerato o di una regione turistica, RegioMove dispone di una cassetta degli attrezzi e di una vasta esperienza per dare impulso alla definizione di un futuro di mobilità sostenibile in diversi contesti. Il futuro della mobilità, in particolare i cambiamenti che l'automazione porterà, è anche il tema della terza edizione di AUTOMATICAR, che si terrà il 20 settembre 2022 nell'ambito dell'Arena svizzera della mobilità che si terrà a Berna.
Altre informazioni
- RegioMove (fr/de)
- RegioMove a Lyss sulla piattaforma schrittmacher.in (de)
- Esempio pratico Città dell'energia "Progettazione partecipata di una mobilità rispettosa del clima con RegioMove" (visibile solo per i membri di Città dell'energia, de)
- Programma di AUTOMATICAR del 20.9.2022, nell'ambito dell'Arena della mobilità svizzera che si terrà a Berna (de/fr/en)
- Articolo d'attualità Mobilservice su RegioMove in MOMOSO Wil (ottobre 2021)
- Articolo d'attualità Mobilservice su RegioMove (dicembre 2018, de/fr)
Documenti in tedesco
- Infoflyer RegioMove [PDF, 144 KB]
Documenti in francese
- Flyer d'info RegioMove [PDF, 455.9 KB]