Ecomobilista 2019: Aggiornamento con i nuovi valori di test WLTP
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 03.07.2019
L'Ecomobilista 2019 valuta l'impatto ambientale delle autovetture nuove e mostra quali modelli hanno il minor impatto ambientale. Per la prima volta, l'Ecomobilista si basa sui dati del nuovo e migliorato WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). Dal settembre 2018, le nuove auto sono state registrate in base a questa nuova procedura di prova di laboratorio, che promette valori più realistici rispetto alla procedura precedente. Poiché diversi produttori hanno sottovalutato gli sforzi per i test WLTP di tutte le nuove auto, si sono verificati ritardi nel processo di omologazione. Ciò ha portato anche a lacune più o meno ampie nell'elenco ambientale delle autovetture di varie marche, pubblicato nel febbraio 2019. 19 dei 21 modelli vincitori del elenco Automobili-ambiente sono equipaggiati con una trazione alternativa: Elettrico, a gas o ibrido. Nel 2019, la VW up! ha conquistato le prime posizioni nella top ten delle classifiche sia per le auto elettriche che per i modelli con motore a combustione. Recentemente, l'ATA ha pubblicato l'aggiornamento estivo del'elenco Automobili-ambiente. Valuta i modelli appena immessi sul mercato. Molti veicoli che nel frattempo non sono stati omologati a causa del passaggio al nuovo ciclo di misurazione WLTP possono ora essere valutati anche sulla base dei nuovi dati.
Per la quinta volta, l'ATA ha pubblicato un elenco ambientale separato per i furgoni. I dati non sono ancora basati sul processo WLTP. L'impatto ambientale dei furgoni elettrici comprende ora anche l'impatto ambientale della produzione di batterie. La gamma di furgoni elettrici si è ampliata negli ultimi mesi. Questi nuovi modelli approvati sono inclusi anche nell'aggiornamento pubblicato di recente.
Oltre all'elenco ambientale ATA delle autovetture e dei furgoni, l'etichetta energetica contribuisce anche a garantire l'efficienza energetica nell'acquisto di un nuovo veicolo. Il 19 giugno 2019 si è conclusa la consultazione sulla revisione dell'etichetta energetica per le automobili. Questa revisione prevede che il peso a vuoto non sarà preso in considerazione in futuro. Di conseguenza, i modelli piccoli e leggeri tenderanno ad avere prestazioni migliori. Come mostrano le tendenze di mercato di SwissEnergy nel 2019, i veicoli pesanti a trazione integrale sono uno dei motivi per cui le emissioni medie di CO2 delle auto nuove sono leggermente aumentate nel 2018, anche se la Svizzera non ha mai registrato un numero di veicoli ibridi, ibridi plug-in ed elettrici pari a quello del 2018.
Nonostante questi sforzi per promuovere l'efficienza energetica nel TIM, c'è ancora molta strada da percorrere verso la mobilità senza combustibili fossili. Per raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi sul clima, le emissioni di gas a effetto serra devono essere ridotte a zero entro il 2050. Il simposio ATA del 24.10.2019 a Berna esaminerà la questione di come raggiungere la mobilità senza fossili.
Altre informazioni
- L'Ecomobilista dell'ATA
- Banca dati online per auto e furgoni
- Premi per l'innovazione dell'elenco Automobile-ambiente dal 2012 (fr/de)
- Informazioni sull'l'etichetta energia per le automobili
- Comunicato stampa del DATEC del 18.04.2019: la procedura di consultazione concernente la revisione di diverse ordinanze nel settore energetico
- Simposio ATA sulla mobilità senza fossili il 24.10.2019 a Berna (fr/de)
- Articolo d'attualità Mobilservice sull'Ecomobilista 2018 (fr/de)
Documenti in tedesco
- VCS-Medienmitteilung vom 03.07.2019 zum Sommer-Update der Auto Umweltliste 2019 [PDF, 54.7 KB]
- Sommer-Update der Auto-Umweltliste 2019 [PDF, 258.5 KB]
- VCS-Medienmitteilung vom 28.02.2019 zur Auto-Umweltliste 2019 [PDF, 56.3 KB]
- Auto-Umweltliste 2019 [PDF, 9.32 MB]
- VCS-Medienmitteilung vom 16.11.2018 zur Lieferwagen-Umweltliste 2019 [PDF, 76.1 KB]
- Lieferwagen-Umweltliste 2019 [PDF, 20.88 MB]
- EnergieSchweiz-Publikation “Energieeffiziente Fahrzeuge – Markttrends 2019” [PDF, 1.58 MB]
- EnergieSchweiz-Faktenblatt “Umweltauswirkungen von Personenwagen – heute und morgen” [PDF, 286.8 KB]
- Programmflyer zur VCS-Fachtagung fossilfreie Mobilität am 24.10.2019 in Bern [PDF, 374.3 KB]
Documenti in francese
- Communiqué de presse de l'ATE du 03.07.2019 Mise à jour estivale de l’Ecomobiliste 2019 [PDF, 54.6 KB]
- Mise à jour estivale de l’Ecomobiliste 2019 [PDF, 251.7 KB]
- Communiqué de presse de l'ATE du 28.02.2019 sur l'Ecomobiliste 2019 [PDF, 84.8 KB]
- L'Ecomobiliste 2019 [PDF, 8.74 MB]
- Communiqué de presse de l'ATE du 16.11.2018 sur l’EcoMobiListe des véhicules utilitaires 2019 [PDF, 75.8 KB]
- Écomobiliste pour utilitaires 2019 [PDF, 20.98 MB]
- Publication SuisseEnergie « véhicules à haute efficacité énergétique : les tendances du marché 2019 » [PDF, 1.58 MB]
- Fiche d’information SuisseEnergie « Incidences environnementales des voitures de tourisme – aujourd’hui et demain » [PDF, 294.3 KB]
- Programme du Colloque ATE sur la mobilité sans énergie fossile le 24.10.2019 à Berne [PDF, 378.9 KB]
Documenti in italiano
- Comunicato stampa ATA dal 28.02.2019 sul Ecomobilista 2019 [PDF, 80.6 KB]
- Pubblicazione da SvizzeraEnergia “Veicoli a basso consumo energetico. Tendenze di mercato 2019" [PDF, 1.58 MB]