Vivere senza auto - in città e in campagna
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 01.10.2019
Ci sono diversi motivi a favore dei complessi residenziali senza auto e quelli poveri di auto. Non solo gli aspetti ecologici, ma anche economici e sociali mostrano i grandi benefici di un'abitazione sostenibile. Studi di mercato condotti più di 10 anni fa hanno dimostrato che esiste anche una forte domanda per questa forma di alloggio. Da allora, in tutta la Svizzera sono stati realizzati con successo numerosi progetti di edilizia abitativa sostenibile, spesso con una cooperativa.
La piattaforma PAWO Vivere senza auto/con poche auto dell'ATA offre tutte le informazioni essenziali, i principi legali e gli esempi di implementazione in materia e organizza regolarmente eventi specialistici per lo scambio e le visite di progetti. Così è stato anche il 24 settembre 2019 a Bienne e Aegerten con l'emozionante titolo "Autofrei wohnen außerhalb der City - geht das?" Ufficialmente vale la tesi: non tutte le località sono adatte ad un complesso residenziale senza auto o a bassa quota di auto; per realizzare un progetto di successo è necessario soddisfare determinati criteri. E gli alloggi senza auto sono spesso associati agli spazi urbani, vale a dire le grandi città e gli agglomerati. In città come Basilea, Berna e Zurigo, circa la metà delle famiglie vive comunque senza auto. Ma come funziona nelle città più piccole o in campagna?
La presentazione di Daniel Baehler, che nella sua tesi di laurea presso l'Università di Losanna si è occupato a lungo della vita senza auto, ha esplorato i requisiti di localizzazione degli insediamenti senza auto. Dopo tutto, la maggior parte dei suoi casi di studio in Svizzera e in Germania non sono situati in posizioni particolarmente centrali, cioè piuttosto in zone urbane periferiche o addirittura ai margini delle aree d'insediamento. La sua conclusione è che è possibile vivere senza auto sia in città che nelle regioni rurali, a condizione che la località stessa offra buone condizioni: buoni trasporti pubblici e accesso alle biciclette, buone strutture di approvvigionamento a breve distanza a piedi e aree ricreative nel quartiere o nel villaggio. Inoltre, sono determinanti criteri indipendenti dalla posizione geografica, come buone infrastrutture per le biciclette, il car sharing, i servizi di consegna e un design attraente con aree ricreative e comunitarie.
I progetti di attuazione presentati qui di seguito hanno confermato i risultati dello studio: sia che si tratti del sito di Zwicky in una zona congestionata dell'agglomerato di Zurigo e di altri progetti residenziali a basso impatto ambientale della cooperativa Kraftwerk1 o della tenuta comunale di Kochermatte nel centro del villaggio di Aegerten vicino a Bienne, che è stato successivamente visitato. Il progetto della cooperativa immobiliare Pumera a Domleschg nei Grigioni, dove il centro storico di Almens con 220 abitanti viene oggi ampliato in modo ecologico e compatibile con l'ambiente locale, dimostra che le cose possono diventare ancora più rurali. Grazie ad un intelligente modello di parcheggio a pagamento abbinato ad un'offerta di carsharing, 18 nuove famiglie su 22 rinunceranno contrattualmente ad un posto auto, eliminando così la necessità di investire in costosi garage.
Per far conoscere meglio i vantaggi di vivere senza auto, l'ATA ha recentemente lanciato la piattaforma di scambio "Carfree". Questo nuovo sito web contiene molte informazioni utili sulla vita senza auto e le persone che già vivono senza auto condividono le loro esperienze.
Altre informazioni
- PAWO: Piattaforma del vivere senza/con poche auto (de/fr)
- Seminario PAWO del 24.09.2019 con tutte le presentazioni (de)
- Progetto Kochermatte della cooperativa d'abitazione in buona compagnia ad Aegerten vicino a Bienne (de)
- Cooperativa d'abitazione Pumera per l'ampliamento del villaggio di Almens im Domleschg/GR (de)
- Piattaforma di scambio Carfree dell'ATA per le famiglie senza auto (de/fr)
- Simposio ATA sulla mobilità senza fossili il 24.10.2019 a Berna (de/fr)
- Seminario MIWO "Offerte di mobilità per insediamenti sostenibili" del 01.11.2019 a Berna (de)
Documenti in tedesco
- Medienmitteilung PAWO zum Fachseminar [PDF, 72.2 KB]
- Programm des PAWO-Fachseminars vom 24.09.2019 [PDF, 242.5 KB]
- Präsentation „Standortvoraussetzungen für das autofreie Wohnen"“ (D. Baehler) [PDF, 4.23 MB]
- Präsentation „Pumera Wohnbaugenossenschaft Almens“ (U. Chiara) [PDF, 2.59 MB]
- Präsentation „Kochermatte Aegerten“ (St. Kunz) [PDF, 7.21 MB]
- Medienmitteilung VCS vom 12.09.2019 zur neuen Carfree-Austauschplattform [PDF, 51.7 KB]