Aggiornamento dei fattori mobitool 2023 e di altri strumenti per una maggiore efficienza energetica nei trasporti
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 03.05.2023
Ogni volta che viene effettuata una valutazione dell'efficienza energetica o ambientale nel settore della mobilità, vengono solitamente utilizzati i fattori mobitool. Sono quindi considerati lo standard de facto per la valutazione ambientale della mobilità in Svizzera. Per oltre 250 mezzi di trasporto, la piattaforma mobitool fornisce diversi dati sull'intero ciclo di vita: sul funzionamento e la manutenzione, sulla fornitura di energia, sulla produzione e lo smaltimento dei veicoli e sulle infrastrutture. Nel corso del 2022/2023, l'Istituto Paul Scherrer Institut PSI ha aggiornato e integrato i fattori esistenti per conto dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM, in particolare con nuovi dati sul trasporto stradale e sulla mobilità elettrica.
Il popolare calcolatore di confronto mobitool per confrontare due diversi mezzi di trasporto, precedentemente disponibile sulla piattaforma, non poteva essere aggiornato ai fattori più recenti per motivi tecnici. Nell'ambito di un più ampio progetto di aggiornamento dell'Ufficio federale dell'energia UFE, questo strumento applicativo viene completamente rivisto e riprogrammato. Il completamento è previsto per il 2024. Fino ad allora, la tabella dei fattori mobitool v3.0, con le relative istruzioni per l'uso, può essere utilizzata anche per i confronti tra le modalità di trasporto. Inoltre, la piattaforma mobitool combina anche strumenti esterni di mobilità e bilanciamento: da Clean Fleet ed Eco-auto ai calcolatori di energia e clima per i comuni, da Fairpark e MobAlt a Trafikguide.
Chiunque voglia confrontare i diversi modelli di auto in termini di efficienza energetica può ottenere una panoramica con l'etichetta energetica per le autovetture, ad esempio. A partire dall'inizio del 2023, sono state apportate alcune modifiche, tra cui una revisione delle classificazioni e l'utilizzo del mix di energia elettrica dei consumatori invece del mix di energia elettrica dei fornitori per le auto elettriche. Informazioni più dettagliate sull'impatto ambientale dei vari modelli di auto sono disponibili sulla piattaforma Eco-auto gestita dall'Associazione Traffico e Ambiente (ATA). Recentemente è stato aggiornato l'elenco con la valutazione ambientale delle autovetture. Inoltre, sono disponibili anche dati sui veicoli commerciali e molte altre informazioni sul tema dell'acquisto di veicoli ecologici.
Le aziende, in particolare, hanno ancora molto da recuperare per quanto riguarda la sostenibilità delle flotte di veicoli: Come dimostra una recente indagine di Clean Fleet, oltre l'80% delle aziende intervistate non conosce le emissioni di CO2 della propria flotta di veicoli e più del 60% di esse non ha fissato alcun obiettivo ambientale per quanto riguarda le proprie flotte aziendali.
Altre informazioni
- Mobitool: piattaforma svizzera per strumenti di gestione della mobilità e dati ambientali elaborati (de/fr)
- Informazioni sull'aggiornamento dei fattori mobitool 2023 (de/fr)
- Ufficio federale dell'energia: informazioni sull'etichetta energetica per le autovetture
- Eco-auto: informazioni sull'aggiornamento del rating ambientale delle autovetture (marzo 2023)
- Clean Fleet: informazioni sull'indagine aziendale (de)
- Articolo d'attualità Mobilservice su lancio della piattaforma eco-auto.info (maggio 2022)
- Articolo d'attualità Mobilservice sull'aggiornamento degli strumenti Trafikguide e Mobitool (maggio 2021)
Documenti in tedesco
- Gebrauchsanleitung für mobitool-Faktoren v3.0 (PSI, 2023) [PDF, 938.3 KB]
- Zusammenfassung zur Firmenumfrage „Umweltfreundliche Firmenflotten“ von Clean Fleet (März 2023) [PDF, 195.5 KB]
- Ergebnisse der Umfrage „Umweltfreundliche Fahrzeugflotten“ von Clean Fleet (März 2023) [PDF, 1.57 MB]
Documenti in francese
- Mode d'emploi pour les facteurs mobitool v3.0 (PSI, 2023) [PDF, 929.8 KB]