Con il Pop-Up Bus nel comprensorio sciistico Flumserberge
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 06.02.2023
Strisce di neve artificiale bianca in paesaggi verdi dominano quest'inverno l'immagine delle stazioni sciistiche in molti luoghi. È chiaro che il cambiamento climatico è già oggi una realtà. Per garantire che una giornata di sci o una vacanza sulla neve abbia il minor impatto possibile sul clima, le modalità di viaggio verso la località è fondamentale, in quanto rappresenta la quota maggiore di emissioni - circa il 70%, a seconda dei calcoli. Sono quindi necessari approcci innovativi e offerte interessanti per incoraggiare un maggior numero di persone a viaggiare con i mezzi pubblici invece che con l'auto privata.
A tal fine, AutoPostale ha recentemente lanciato il primo sistema di votazione sugli autobus in Svizzera: per lo sviluppo del servizio temporaneo "Winter Express" verso la stazione sciistica sangallese di Flumserberge, l'azienda di trasporti ha chiesto agli appassionati di sport invernali di Sargans e dintorni, tramite un sondaggio online, quale percorso, fermate e orari preferissero. I potenziali clienti hanno quindi potuto definire direttamente il percorso ideale dell'autobus per Flumserberg. Il Winter Express circolerà il sabato e la domenica nei mesi di gennaio e febbraio 2023. Ci saranno due bus al mattino e quattro bus al pomeriggio. Se il servizio di trasporto pubblico temporaneo viene accolto positivamente dai passeggeri, AutoPostale ne terrà conto nella futura pianificazione degli orari e dei servizi.
Il Winter Express fa parte del progetto ÖV42. Con questo progetto, diverse aziende di trasporto svizzere (BLS, SOB, AutoPostale SA), insieme al Cantone di San Gallo e alla cooperativa climatica 42hacks, vogliono sviluppare e testare rapidamente e in modo non convenzionale idee per far scendere più persone dalla strada e portarle sulle rotaie. ÖV42 è un riferimento alla visione di raddoppiare la quota del trasporto pubblico nella ripartizione modale. L'approccio è basato sui dati e non è convenzionale. L'attenzione non è rivolta al comportamento degli attuali utenti del trasporto pubblico, ma a quello dei potenziali nuovi clienti. Il Winter Express nella regione di Sargans-Flumserberge applica questo approccio in modo esemplare.
Per rendere possibile un viaggio ecologico agli scialpinisti e agli escursionisti con le racchette da neve, dal 2018 è disponibile il servizio di autobus per escursioni sulla neve. Il servizio integra e amplia la rete dei trasporti pubblici e rende accessibili le aree turistiche più interessanti senza dover ricorrere alla propria auto. Nell'inverno 2021/2022, oltre 700 persone hanno usufruito di questa offerta. Nella stagione 2022/2023, il pullman della neve opererà su un totale di 9 rotte in varie regioni della Svizzera.
Altre informazioni
- Winter-Express Sargans–Flumserberg di AutoPostale (de)
- Progetto ÖV42 (de/en)
- Informazioni sul pullman della neve (fr/de)
- Articolo di bergundsteigen inerente gli sport invernali e la protezione del clima (marzo 2021, de)
- Articolo d'attualità Mobilservice sul pullman della neve (febbraio 2021)
- Esempio pratico Mobilservice Praxis sulla mobilità sostenibile in località turistiche (ottobre 2019, fr/de)
- Articolo d'attualità Mobilservice sull'offerta invernale di Svizzeramobile (febbraio 2018, fr/de)
Documenti in tedesco
- Medienmitteilung PostAuto AG vom 04.01.2023 zum Winter-Express Sargans–Flumserberg [PDF, 105 KB]
- Flyer zum Winter-Express Sargans-Flumserberge [PDF, 5.11 MB]
- Medienmitteilung BLS AG vom 26.10.2022 zum Projekt ÖV42 [PDF, 89.1 KB]
- Medienmitteilung VCS vom 12.12.2022 zum Schneetourenbus [PDF, 178.4 KB]