Acceleratore di mobilità condivisa: spinta alla mobilità condivisa in Svizzera
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 07.03.2023
Il car sharing, il bike sharing e l'e-scooter sharing sono servizi di mobilità molto diffusi e contribuiscono a rendere il trasporto più efficiente e sostenibile. Secondo le indagini condotte tra i membri dell'associazione di settore "Alleanza svizzera per la mobilità collaborativa" (CHACOMO), l'offerta di mobilità condivisa in Svizzera è cresciuta del 20% nel 2022. Tuttavia, l'utilizzo è stato ancora maggiore: nel 2022, ci sono stati 9,5 milioni di utilizzi, il che corrisponde a un aumento del 50% rispetto all'anno precedente.
Con il recente lancio della "Classifica della mobilità condivisa", l'Accademia della mobilità del TCS e CHACOMO hanno iniziato a creare uno strumento di confronto della densità dei servizi di mobilità condivisa nelle città e nei comuni svizzeri. Tale densità è misurata dal numero di veicoli condivisi per mille abitanti. Losanna è la città con la più alta densità di veicoli in car sharing, anche se la densità nei comuni più piccoli è talvolta significativamente più alta a causa dei veicoli condivisi privatamente. Nel caso delle eCargobike, la città di Locarno e il comune di Gampelen sono in testa.
La "Classifica della mobilità condivisa" fa parte dell'Acceleratore della mobilità condivisa. L'obiettivo è quello di affrontare le misure chiave dell'Agenda 2030 della mobilità condivisa, che Svizzeraenergia ha pubblicato nel giugno 2022. L'obiettivo principale è la creazione di basi di pianificazione e l'attuazione di misure per aumentare l'accettazione della mobilità condivisa da parte della popolazione. Un pilastro centrale è lo sviluppo di linee guida o schemi per l'integrazione ottimale della mobilità condivisa nella pianificazione comunale. Un primo workshop si è tenuto il 28 febbraio 2023. L'obiettivo del workshop era quello di promuovere il dialogo tra le città e i comuni e l'industria e di identificare congiuntamente i campi d'azione per integrare la mobilità collaborativa nella pianificazione comunale. Tutte le città e i comuni interessati sono invitati a contribuire allo sviluppo delle linee guida in futuro. Il programma di accelerazione durerà fino alla fine del 2025. Il secondo Salone della mobilità condivisa (SAMOSA) si è svolto a pranzo lo stesso giorno. Delphine Morlier, responsabile della mobilità dell'Ufficio federale dell'energia, ha presentato il ruolo della Confederazione nella promozione della mobilità condivisa.
Il prossimo evento è imminente: Il 15 marzo 2023, CHACOMO invita a un webinar sul tema "La comunità della mobilità condivisa incontra i ricercatori". L'attenzione si concentrerà su come le intuizioni della ricerca possano essere utilizzate per ampliare la base di clienti dei servizi di mobilità condivisa.
Altre informazioni
- Informazioni sull'Acceleratore di mobilità condivisa sul sito web dell'Accademia della mobilità (fr/de)
- CHACOMO: Cifre e fatti sulla mobilità condivisa in Svizzera (fr/de)
- 2° Salone della Mobilità Condivisa (SAMOSA) del 28. Febbraio 2023 a tema "Mobilità condivisa - il ruolo della Confederazione" (de)
- CHACOMO Webinar del 15.03.2023 inerente "La comunità della mobilità condivisa incontra i ricercatori" (de)
- Articolo d'attualità Mobilservice sull' Agenda 2030 della mobilità condivisa (novembre 2022)
- Articolo d'attualità Mobilservice su Sviluppi nel mercato svizzero della condivisione (luglio 2022)
Documenti in tedesco
- Präsentation „Shared Mobility -die Rolle des Bundes“ (D. Morlier) [PDF, 2.72 MB]
- Informationen zum 1. Workshop „Shared Mobility Blueprint“ [PDF, 354.7 KB]