Smargo: la combinazione di mobilità condivisa e logistica cittadina
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 01.06.2021
Per soddisfare le esigenze delle imprese e delle famiglie per la logistica urbana con piccoli furgoni elettrici per le consegne, l'Accademia della mobilità del TCS ha recentemente introdotto un cargoscooter elettrico a tre ruote e un risciò da trasporto, che possono essere comodamente prenotati tramite la piattaforma carvelo2go. Questo progetto pilota, chiamato Smargo, è stato lanciato alla fine di maggio 2021 per una fase di prova di un anno nelle città di Basilea, Berna e Losanna. Altre città interessate sono invitate a contattare l'Accademia della mobilità del TCS.
L'Accademia della mobilità ha avviato Smargo con il sostegno dell'Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile (COMO). La mobilità elettrica condivisa offre un approccio molto promettente per raggiungere gli obiettivi sempre più ambiziosi di riduzione delle emissioni di gas serra. Altrettanto importanti, però, è l'offerta che risponde alle diverse esigenze dei potenziali utenti. È qui che entra in gioco Smargo.
Le condizioni quadro sono le seguenti: Le consegne di merci nelle città stanno vivendo una forte crescita. Le abitudini di acquisto individuali, sempre più orientate dalla vendita al dettaglio online, così come i nuovi modelli di shopping stanno generando importanti volumi di traffico dovuti alla logistica di consegna urbana. Allo stesso tempo, la diminuzione del numero di veicoli privati nelle famiglie nelle grandi città svizzere crea una certa domanda di mobilità condivisa per scopi logistici, sia per traslochi, smaltimento dei rifiuti, eventi o consegne di merci. Per queste molteplici esigenze, Smargo propone una gamma di veicoli condivisi ed ecologici di diverse dimensioni, adattati al contesto urbano.
Grazie a un'offerta di mobilità collaborativa, Smargo è anche interessante dal punto di vista delle possibilità di prenotazione e delle tariffe. Il sistema di prenotazione è identico a quello delle e-cargobikes di carvelo2go, la cui semplicità è già familiare agli utenti. Anche i costi sono interessanti, con una tassa di prenotazione di CHF 5.00 e una tariffa oraria tra CHF 3.00 e 3.50, a seconda del veicolo.
Altre informazioni
- Smargo - Shared Micro Cargo
- La piattaforma carvelo2go
- Articolo d'attualità di Mobilservice "Logistica urbana: le soluzioni intelligenti hanno bisogno di cooperazione" (dicembre 2019)
Documenti in tedesco
- Medienmitteilung der Mobilitätsakademie vom 14. Mai 2021 zu Smargo [PDF, 224.1 KB]
- Infoflyer zum Pilotprojekt von Smargo [PDF, 289.2 KB]
Documenti in francese
- Communiqué de presse de l'Académie de la mobilité du 14 mai 2021 sur Smargo [PDF, 85.3 KB]
- Le flyer de présentation de l'offre Smargo [PDF, 400.5 KB]