Crescita continua delle reti PubliBike a Zurigo e Berna
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 03.06.2019
Circa un anno fa PubliBike ha lanciato a Zurigo e Berna le sue reti più grandi fino ad oggi. Si tratta di sistemi di noleggio di biciclette su grandi superfici e vincolati ad una stazione. Come viene ricevuta l'offerta dagli utenti? E quali sviluppi si possono osservare nel campo del bike sharing in Svizzera e nell'ambiente europeo?
A Zurigo, dove PubliBike ha lanciato nell'aprile 2018 la rete "Züri Velo" con circa 30 stazioni, il servizio è stato progressivamente ampliato. Oggi a Zurigo ci sono già oltre 120 stazioni con oltre 1400 biciclette e biciclette elettriche. Per rendere l'offerta ancora più attraente, "Züri Velo" non solo si consoliderà ulteriormente nei prossimi mesi, ma anche oltre i confini della città. Dübendorf, Opfikon, Wallisellen e Kloten hanno deciso di aprire 19 stazioni nell'autunno 2019. PubliBike ha registrato un forte aumento dei consumi anche a Berna, dove nel giugno 2018 è stata lanciata la rete di bike sharing "Velo Bern": La rete registra fino a 3500 corse al giorno. Anche qui la rete è diventata più fitta e comprende già circa 160 stazioni, alcune delle quali nel vicino comune di Köniz.
Oltre a Zurigo e Berna, PubliBike gestisce altre reti a Losanna-Morges, Sion, Sierre, Nyon, Friburgo e Lugano-Malcantone, anch'esse in continua espansione. Ciò si riflette nell'attrattività e nei dati di utilizzo: da gennaio a maggio 2019, dall'inizio dell'anno sono stati registrati più di 600.000 viaggi in tutte e otto le reti, quasi il totale annuale dello scorso anno (800.000 viaggi).
Il mercato del bike sharing sta vivendo una crescita significativa non solo nelle città svizzere. Questa è la conclusione tratta dagli studenti di ZHAW in uno studio comparativo sulla mobilità condivisa in varie città europee. Il mercato del bike sharing a Londra e Berlino sta crescendo ancora più velocemente che a Zurigo. Il collegamento dei sistemi e la connessione dei servizi di condivisione ai trasporti pubblici rimane una sfida. Secondo lo studio ZHAW, questo renderebbe la condivisione ancora più popolare.
Altre informazioni
- PubliBike: Rete e offerta
- Comunicati stampa di PubliBike su varie estensioni di rete
- Mobilservice News Dossier sul lancio di PubliBike a Berna e Zurigo (giugno 2018, fr/de)
Documenti in tedesco
- Infoletter Forum biksharing Schweiz (Mai 2019) [PDF, 2.17 MB]
- Shared Mobility. Kollaborative Mobilitätsservices europäischer Städte im Vergleich (ZHAW, Januar 2019) [PDF, 7.14 MB]
- Öffentliche Veloverleihsysteme in der Schweiz (ASTRA, Juni 2018) [PDF, 1.17 MB]
Documenti in francese
- Infolettre Forum bikesharing Suisse (mai 2019) [PDF, 2.16 MB]