I servizi di consegna in bicicletta sono di moda
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 31.03.2020
La chiusura dei negozi ordinata dal governo federale per proteggere la popolazione dal Coronavirus è una sfida per tutti. Mentre l'attività di vendita per corrispondenza è cresciuta costantemente anche prima delle restrizioni, molti negozi si affidano ancora ai clienti di passaggio nelle filiali. Per questo motivo, i negozi locali del centro città hanno istituito in breve tempo un servizio di consegna a domicilio. Tuttavia, sarebbe riduttivo affermare che le consegne a domicilio sono solo il risultato di difficoltà economiche. La solidarietà verso i gruppi a rischio ne è una caratteristica, e la popolazione sta facendo un grande sforzo per fornire loro i beni di prima necessità a casa. Anche il trasporto in bicicletta e Cargobike nelle città e nei dintorni ha un ruolo importante.
Ad esempio, le panetterie Glatz e Reinhard di Berna e dintorni consegnano gratuitamente a casa di persone appartenenti a un gruppo a rischio, se il valore dell'ordine è pari o superiore a CHF 5.-, tramite giovani corrieri volontari in bicicletta. La piattaforma hilf-jetzt.ch, che riunisce un'ampia gamma di aiuti e che attualmente conta oltre 860 azioni di aiuto in tutta la Svizzera, riflette l'attuale solidarietà tra la popolazione. Azioni di questo tipo possono richiedere l'uso gratuito di carvelo2go e-cargobikes o utilizzarle a prezzo ridotto per noleggi di una o più settimane. Anche i corrieri ciclisti professionisti hanno ampliato i loro servizi ed a Basilea e Winterthur possono fare la spesa nel negozio di alimentari di loro scelta per 30 franchi e consegnarla a casa.
Da oltre 20 anni i servizi di consegna in bicicletta (a domicilio) contribuiscono alla mobilità ecologica e alla vivacità dei centri urbani in Svizzera. I negozi affiliati offrono ai clienti la possibilità di depositare i loro acquisti nel negozio, farli recapitare a casa loro in bicicletta entro 1-2 ore e, se lo desiderano, far ritirare immediatamente la merce riciclata. A Burgdorf e Langnau, oltre 40.000 consegne a domicilio vengono effettuate ogni anno da persone del mercato del lavoro secondario attraverso la fondazione intact. Anche i servizi di consegna in bicicletta hanno dimostrato in questi giorni la loro agilità e, con molto impegno e creatività, hanno aggiunto alla loro offerta un servizio di shopping a Burgdorf, Langnau, Kirchberg, Langenthal, Soletta, Olten e Thun.
In conclusione, va notato che queste iniziative sono solo esempi di tutta una serie di impegni altrettanto validi. È ora auspicabile che la solidarietà vissuta e l'impulso alla mobilità ecocompatibile continuino anche dopo lo stato di emergenza.
Altre informazioni
- L'Associazione svizzera dei servizi di consegna in bicicletta (VLD, fr/de)
- L'offerta di carvelo2go
- La piattaforma hilf-jetzt.ch/aide-maintenant.ch coordina le azioni di solidarietà della popolazione fr/de)
- Mobilservice esempi pratici di servizi di consegna a domicilio in bicicletta a Burgdorf, Bienne e Soletta/Zuchwil (ottobre 2014 e maggio 2017, fr/de)