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Raccomandazioni per il conteggio del traffico pedonale

Creato il 04.05.2022

Nuovo punto di conteggio permanente a Lucerna (foto: Daniel Sauter) Nuovo punto di conteggio permanente a Lucerna (foto: Daniel Sauter)

Incrementare la ripartizione modale degli spostamenti a piedi è uno degli obiettivi riconosciuti per stabilire un sistema del traffico sostenibile. Per operare sulla divisione modale e sui cambiamenti a essa connessi sono necessarie informazioni quantitative sul volume dei pedoni. Queste informazioni possono essere determinate, tra altri strumenti di valutazione, attraverso il conteggio del traffico pedonale. Nel lavoro di ricerca SVI 2017/009, sono state testate diverse tecnologie per il questo tipo di conteggio. Utilizzando i dati raccolti nei punti di conteggio permanenti e le informazioni contenute nel microcensimento "Mobilità e traffico » sono stati quindi determinati le curve di variazione tipo e i fattori di estrapolazione. I fattori di estrapolazione permettono di dedurre i valori giornalieri da conteggi di breve durata, semplificando il processo e riducendo i costi.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • A piedi
  • Acquisti
  • Tempo libero
  • Lavoro

Costi d’esercizio annuali

  • basso (fino a Fr. 5'000.-)
0 5'000 20'000
  • basso (fino a Fr. 5'000.-)

Costo dell’investimento

  • basso (fino a Fr. 10'000.-)
  • medio (fino a Fr. 50'000.-)
0 10'000 50'000
  • basso (fino a Fr. 10'000.-)
  • medio (fino a Fr. 50'000.-)

Tipo di territorio

  • Centro / città
  • Agglomerato
  • Campagna / villaggio

Dimensioni del comune

  • < 5'000 abitanti
  • 5'000 - 10'000 abitanti
  • 10'000 - 20'000 abitanti
  • > 20'000 abitanti

Esempio

Città di Lucerna

È auspicabile che in futuro siano le città e i comuni a gestire i conteggi del traffico pedonale, esattamente come già avviene per i conteggi inerenti al traffico individuale motorizzato (TIM), al trasporto pubblico (TP) e al traffico ciclistico. Nella città di Lucerna le misurazioni sono state effettuate in tre luoghi: sul Seebrücke, sulla Schwanenplatz e sulla Löwenplatz. Sono state utilizzate apparecchiature laser, telecamere a infrarossi e telecamere stereo 3D. I conteggi sono iniziati una settimana dopo la fine delle vacanze estive 2019 e si sono protratti per 3 settimane e mezzo. L'obiettivo delle indagini pilota a Lucerna era quello di valutare un sistema adatto ai conteggi permanenti nelle tratte pedonali più frequentate. Dopo i conteggi di prova la città di Lucerna ha acquistato 2 dispositivi laser per il conteggio permanente del traffico pedonale, da posizionare su entrambi i marciapiedi del Seebrücke.

 Ubicazione dei dispositivi di conteggio per il sondaggio pilota a Lucerna (Illustrazione: rapporto di ricerca SVI) Ubicazione dei dispositivi di conteggio per il sondaggio pilota a Lucerna (Illustrazione: rapporto di ricerca SVI)

Descrizione

Contesto

Il microcensimento della mobilità e dei trasporti viene condotto ogni cinque anni e fornisce informazioni statistiche sui comportamenti relativi alla mobilità della popolazione svizzera, informando quindi anche sugli spostamenti a piedi e in bicicletta su tutto il suolo nazionale. Per poter determinare il volume pedonale in un dato luogo sono tuttavia necessari i conteggi, che vengono effettuati di routine e in modo costante sia per il trasporto privato che per quello pubblico.

La città di Lucerna deve adattare le infrastrutture di trasporto alle modalità di spostamento dei suoi abitanti, tenendo anche conto dei numerosi visitatori che si spostano a piedi nella città vecchia e sul lungolago. Per poter sviluppare ulteriormente la sua politica della mobilità, Lucerna ha dunque optato per la raccolta di dati quantitativi sul traffico pedonale. Va segnalata l’attuale mancanza, a livello nazionale, di dati affidabili sulle tecnologie più idonnee alla registrazione automatica del traffico pedonale, ciò soprattutto per quel che riguarda le situazioni in cui la tipologia del traffico è più complessa.

Mancava inoltre una banca dati con le curve di variazione tipo e i fattori di estrapolazione derivati da conteggi di breve durata, ciò al fine di dedurre i valori del traffico giornaliero medio (TGM) e del traffico giornaliero medio (TFM). La ricerca SVI 2018/009 ha ovviato a queste carenze. 

Ubicazione dei conteggi del traffico pedonale (foto: rapporto di ricerca SVI ) Ubicazione dei conteggi del traffico pedonale (foto: rapporto di ricerca SVI )

Sono tre sistemi di conteggio la cui idoneità è stata testata nei luoghi sopra menzionati a Lucerna. Ciò in aggiunta a ulteriori indagini pilota effettuate a Basilea, Brugg, Olten, Soletta, Winterthur e Zurigo. In tutti i casi, si è posta l’attenzione sull'idoneità pratica dei sistemi e sulla loro adeguatezza nel rispondere a specifiche problematiche.

Offerta

Le tecnologie esistenti non rispondono necessariamente a tutte le problematiche, a causa dello sviluppo tecnico l'offerta è in continua evoluzione. Sono elencati di seguito i metodi di conteggio testati nel progetto di ricerca.

  • Nell'indagine manuale, il personale addetto al conteggio raccoglie i dati direttamente sul posto, utilizzando moduli, un contatore manuale e un orologio. Questi valori possono essere estrapolati dal TGM e dal TFM con l'ausilio delle curve di variazione tipo. L’orario più idoneo per i conteggi è tra le 16:00 e le 18:00.
  • Valutazione manuale dei dati video: i video vengono registrati, uno specialista esamina in seguito il materiale ed effettua il conteggio sulla base della registrazione.
  • Valutazione automatica dei dati video: i video vengono registrati. I dati in essi contenuti vengono analizzati in seguito in un centro informatico. Questo metodo è possibile tramite registrazioni video ottiche o a infrarossi.
  • Le telecamere a valutazione integrata sono telecamere in grado di valutare direttamente le immagini in modo automatico senza registrare il video su alcun supporto.
  • Il sensore stereo-ottico è una telecamera 3D con due lenti che permette di valutare automaticamente un'immagine tridimensionale, ciò aumenta la precisione del conteggio.
  • Il sensore piroelettrico o infrarosso passivo rileva i cambiamenti di calore nell'ambiente. Questo permette di rilevare gli oggetti in movimento, poiché essi presentano una temperatura pressoché sempre differente rispetto a quella dell’ambiente circostante.
  • Lo scanner laser utilizza un raggio laser a infrarossi che permette di rilevare i contorni degli oggetti. Grazie alla modellizzazione dei contorni, lo scanner riconosce e conta gli oggetti che attraversano il suo raggio.
  • Il tracking Bluetooth e WiFi rileva smartphones, tablets e smartwatches nelle vicinanze di un dispositivo munito di indirizzo Mac specifico. Con un sistema simile a quello usato per il rilevamento delle targhe si può stabilire una relazione tra i diversi luoghi di conteggio.

Esperienze

Modalità di applicazione delle diverse tecnologie di conteggio in base alla durata dell'indagine (illustrazione: Rapporto di ricerca SVI ) Modalità di applicazione delle diverse tecnologie di conteggio in base alla durata dell'indagine (illustrazione: Rapporto di ricerca SVI )

La valutazione delle sette indagini pilota ha mostrato che non sono necessariamente le mansioni da svolgere a influenzare la scelta della tecnologia da utilizzare, decisivi sono piuttosto la durata dell'indagine e le caratteristiche dei dati a essa associati: 

  • Per le indagini brevi (2 - 12 ore) sono da privilegiare i conteggi manuali sul posto e l'analisi manuale o automatizzata dei dati video. Il tempo richiesto per l'installazione e la calibrazione di altre tecnologie oltrepassa pressoché sempre quello richiesto dal conteggio manuale.
  • Per i censimenti di durata media (1 - 14 giorni), vale la pena di installare dispositivi di conteggio automatizzati (sensore piroelettrico, telecamera con valutazione integrata, scanner laser, sensori Bluetooth/WiFi), la durata delle loro batterie è sufficiente per tutta la durata del censimento.
  • Per un periodo di indagine più lungo, un anno o più, sono adatte tutte le tecnologie con una valutazione automatica dei dati nel sensore. Le tecnologie dovrebbero poter essere collegate alla rete elettrica.

Per lo sviluppo delle curve di variazione tipo e dei fattori di estrapolazione, è stata effettuata un'analisi dettagliata dei dati del microcensimento "Mobilità e Trasporti" e dei conteggi effettuati. L'analisi dettagliata dei modelli diurni del traffico pedonale, basata sul microcensimento ed effettuata per la prima volta, mostra che le maggiori differenze tra i modelli diurni sono riscontrabili nei diversi gruppi di età e nelle diverse finalità degli spostamenti. Le differenze tra i gradi di urbanizzazione (città, agglomerato, campagna) e quelle tra le regioni linguistiche sono relativamente piccole. Solo la Svizzera italiana e le zone rurali mostrano caratteristiche leggermente diverse specialmente per quel che riguarda le finalità degli spostamenti.

L'analisi dei dati delle stazioni di conteggio permanenti del cantone di Basilea Città e delle città di Zurigo, Bienne e San Gallo mostra che le curve di variazione tipo, dedotte da analisi avvenute nel corso del giorno, della settimana e dell'anno, possono essere divise in 6 categorie. I risultati delle valutazioni si applicano principalmente alle grandi città della Svizzera tedesca e più in particolare alle aree vicine al centro città. Nella Svizzera italiana, e in genere negli agglomerati e comuni rurali, non sono disponibili conteggi permanenti del traffico pedonale; queste aree mancano quindi le banche dati necessarie per fare affermazioni definitive e affidabili. I fattori di estrapolazione sono stati calcolati in un secondo tempo per tutti i 6 modelli. L'analisi mostra che grazie ai fattori derivati è possibile ricavare i valori di conteggi di breve durata relativi al traffico giornaliero e, correggendo il giorno della settimana e il mese, dedurre quelli dei TGM e TFM.

Effetti

Ambiente ed energia

Approfondendo la conoscenza dei volumi e dei flussi pedonali si mette in luce l’importanza del traffico pedonale nel contesto urbano. Le cifre permettono un confronto con altri mezzi di trasporto nella stessa area di studio. Questo confronto dimostra come in futuro sia auspicabile un maggiore investimento di risorse finanziarie per le infrastrutture pedonali. Facendo ciò ci si muove verso una mobilità sostenibile e si migliora l’impatto energetico e ambientale dei trasporti (riduzione dell'inquinamento atmosferico e acustico, utilizzo parsimonioso delle già scarse risorse terrestri ed energetiche).

Società

La mancanza di attività fisica e l'obesità sono un problema attuale che genera elevati costi sanitari nell’ambito della salute pubblica. La promozione della mobilità pedonale è uno strumento relativamente semplice, economico ed efficace per incoraggiare la popolazione a un maggiore esercizio fisico quotidiano. Il miglioramento delle infrastrutture pedonali e il sostegno alle campagne di comunicazione danno un ulteriore contributo per invogliare la popolazione a camminare di più e più spesso. I conteggi dei pedoni sono un importante prerequisito per rafforzare tutte queste misure promozionali, poiché sottolineano l'importanza quantitativa degli spostamenti a piedi e forniscono argomenti chiari per giustificare la promozione della mobilità pedonale nell’agenda politica delle autorità. In precedenza il conteggio dei pedoni richiedeva molto tempo e denaro, ma questo nuovo metodo di indagine, la cui particolarità è di permettere l’estrapolazione dei dati a breve termine, lo rende molto più semplice ed economico.

Comunicare i risultati aiuta inoltre a sensibilizzare la popolazione sui propri comportamenti per quanto concerne la mobilità e sulle nuove modalità possibili negli spostamenti. Prendendosi cura delle condizioni del traffico pedonale in città le autorità dimostrano in modo credibile alla popolazione che camminare ha anche un valore sociale. Grazie alla semplice applicazione dei conteggi del traffico pedonale e dei nuovi fattori di estrapolazione, si può dimostrare in modo chiaro come sia sensato, per esempio, espandere le infrastrutture pedonali lungo tratti di strada molto frequentati.

Economia

Considerando tutte le distanze che possono essere facilmente coperte a piedi o in combinazione con altri mezzi di trasporto, camminare presenta un ottimo rapporto tra costi e benefici. Soprattutto nel caso di distanze inferiori ai 2 km camminare è economicamente competitivo rispetto ad altri modi di trasporto, i cambiamenti necessari vanno dunque ricercati e attuati. Investire in conteggi pedonali che miglioreranno in futuro le condizioni del traffico pedonale significa quindi, a lungo termine, generare un risparmio.  

I metodi di conteggio dei pedoni sono strumenti preziosi. Disponendo delle cifre sul volume e sul comportamento del traffico pedonale, una serie di deduzioni basate sulla quantità possono essere applicate per ottimizzare il finanziamento dei progetti in favore della mobilità pedonale. I comuni stessi sono ora in grado di effettuare conteggi affidabili, semplici e poco costosi che come detto, grazie alle curve di variazione e ai fattori di estrapolazione, richiedono un tempo relativamente breve.

Infine, la promozione del traffico pedonale contribuisce a una riduzione dei costi economici nel settore sanitario e perciò a un alleggerimento del loro impatto sulle finanze pubbliche.

Strumenti

Approccio

I seguenti punti andrebbero presi in considerazione quando si effettuano i conteggi dei pedoni:

  1. Domande di prassi come punto di partenza: Determinare la rete dei punti di osservazione: selezione rappresentativa dei punti di conteggio (concetto di conteggio) per il monitoraggio o le relazioni di percorso su larga scala. Area: flussi di traffico pedonale lineare: Zone pedonali, marciapiedi, sentieri o superficie mista per il traffico pedonale e ciclabile. Attraversamenti: Con o senza isola centrale, incroci complessi e zone di traffico pedonale o connessioni con il trasporto pubblico: fermate e stazioni.
  2. Selezione del periodo di tempo appropriato / sequenza del conteggio: I volumi di traffico pedonale possono variare durante l'anno. È importante non effettuare i conteggi durante le vacanze scolastiche ed escludere la potenziale influenza di qualsiasi evento importante. La città di Lucerna ha iniziato i suoi conteggi del traffico pedonale una settimana dopo la fine delle vacanze scolastiche estive, cioè in un periodo senza grandi eventi che possano fungere da eccezione alla regola. Nel caso di conteggi manuali di breve durata, si dovrebbe tener conto dei tipi di curva di variazione e della scelta dell’ora di rilevamento più adatta (nella maggior parte dei casi tra le 16:00-18:00).
  3. Scelta del metodo di conteggio e del dispositivo di conteggio: manuale o automatico
  4. Scelta dei siti di censimento: Su piccola scala o su larga scala. Bisogna tener conto dell’allestimento dei dispositivi di conteggio e saper scegliere la migliore modalità d’azione.
  5. Calibrazione dei dispositivi di conteggio e controllo dell’affidabilità del metodo di conteggio. Viene effettuato un conteggio manuale.
  6. Analisi e interpretazione dei dati, comunicazione.
  7. supporto al progetto: l'elaborazione e l'analisi dei conteggi sono effettuate in collaborazione con l'ufficio specializzato Urban Mobility Research nonché con Fussverkehr Schweiz e Pestalozzi & Stäheli GmbH.

Finanziamento

Il progetto di ricerca SVI è stato finanziato dall'Ufficio federale delle strade USTRA. Le indagini pilota sono state condotte principalmente dai comuni della regione. Nel caso di Lucerna è il Dipartimento di Ingegneria Civile della città che ha finanziato i costi dei conteggi del traffico pedonale a Seebrücke, Schwanenplatz e Löwenplatz. Lo stesso ha finanziato l’acquisto dell'attrezzatura laser in seguito al riscontro positivo dell’esperienza.

I costi dei conteggi pedonali dipendono fortemente dal numero di linee di conteggio e dalla durata dell'indagine. Grazie allo studio delle curve di variazione tipo e ai fattori di estrapolazione è possibile ottenere precise informazioni sul volume del traffico pedonale con indagini a basso costo.

Marketing

I risultati delle indagini pilota dimostrano che i conteggi dei pedoni possono essere eseguiti in modo semplice, economico ed efficace utilizzando ausili tecnici. Grazie ai fattori di estrapolazione è sufficiente un’indagine di breve durata per ottenere informazioni convincenti sul volume del traffico pedonale. I conteggi temporanei o permanenti illustrano non solo il volume ma anche lo sviluppo del traffico pedonale e quindi supportano le autorità competenti nel motivare in modo chiaro la promozione della mobilità pedonale. Camminare è ovviamente il mezzo di trasporto più sostenibile, la questione è come incoraggiare un maggior numero di persone a camminare più spesso. A Lucerna, la maggior parte dei visitatori cammina nella zona interna della città. I risultati dei conteggi mostrano l’importante influenza dei numerosi gruppi di visitatori sottolineando lo status speciale di Lucerna come città turistica. I dati e le osservazioni sul traffico pedonale forniscono importanti indicazioni per il miglioramento operativo e le ottimizzazioni concernenti la progettazione di spazi stradali, aree ricreative attraenti e luoghi di attraversamento sicuro.

Informazioni complementari

Altri link

Documenti in tedesco

Indirizzi di contatto

Mobilità pedonale Svizzera
Dominik Bucheli
Klosbachstrasse 48
CH-8032 Zurigo
Tel. 043 488 40 30

Pestalozzi & Stäheli GmbH
Christian Pestalozzi
Aeschenplatz 2
CH-4052 Basilea
Tel. 061 361 04 04
 

Urban Mobility Research
Daniel Sauter
Mühlebachstr. 69
CH-8008 Zurigo
Tel. 044 382 02 88

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