Incoraggiare a camminare: Con sistemi di guida intuitivi e spazi stradali diversificati
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 23.11.2019
Il traffico pedonale è la pietra angolare della nostra mobilità. Questo è stato il motto dell'evento di lancio della nuova serie di focus SVI "Zukunft zu Fuss", che ha avuto inizio il 25 ottobre 2019 a Olten. Tutti e tre gli oratori hanno sostenuto che l'importanza di camminare è spesso sottovalutata. Hanno chiesto un ripensamento coerente per dare al traffico pedonale la posizione e le risorse che merita.
È particolarmente importante per i pedoni che non hanno familiarità con la zona, che trovano la strada per raggiungere la loro destinazione attraverso sentieri attraenti e il più possibile privi di ostacoli. Mentre la segnaletica per la circolazione dei veicoli a motore, ma anche per la bicicletta e l'escursionismo, è ovvia e chiaramente regolata da basi giuridiche e norme, un aiuto all'orientamento intuitivo e facilmente comprensibile per i pedoni nelle aree urbane è meno comune e poco regolamentato. Per contrastare questo fenomeno, Mobilità pedonaleSsvizzera, in collaborazione con l'Università delle Arti di Berna, ha sviluppato una raccomandazione per i sistemi di guida per i pedoni, che è stata pubblicata nell'ambito della serie di pubblicazioni ASTRA "documentazione sulla mobilità attiva". La nuova pubblicazione si rivolge principalmente alle città e ai comuni, agli esperti e agli ambienti interessati. Fornisce una panoramica dei sistemi attuati e intende contribuire a garantire il rispetto dei più importanti criteri di qualità nei progetti futuri.
Per rendere più attraente il traffico pedonale sono necessari non solo buoni sistemi di guida, ma anche viali il più possibile variegati e invitanti. La buona notizia: anche piccoli interventi di riqualificazione come piantumazione, interventi artistici o panchine lungo la rete di sentieri possono dare un contributo significativo alla "magia della città" e promuovere l'escursionismo. Un'attuale pubblicazione di Mobilità pedonale Svizzera mostra come le aree rimanenti possano essere trasformate in "parchi tascabili" con poco sforzo e molta creatività, invitando le persone a giocare, muoversi, rilassarsi e interagire socialmente.
I buoni esempi dovrebbero essere onorati. Per questo motivo il concorso nazionale "Flâneur d'Or" è attualmente in corso per la decima volta. Con questo premio, Mobilità pedonale Svizzera premia le infrastrutture di spazi pubblici che promuovono in modo particolare il traffico pedonale e aumentano la qualità, l'attrattiva e la sicurezza degli spostamenti a piedi. Il termine per la presentazione delle proposte è il 30 marzo 2020.
Altre informazione
- Flâneur d’Or, premio infrastrutture pedonali
- Sito web di Mobilità pedonale Svizzera
Documenti in tedesco
- Programm SVI Schwerpunktreihe "Zukunft zu Fuss" (November 2019 – November 2020) [PDF, 336.5 KB]
- ASTRA: Wegleitsysteme Fussverkehr (September 2019) [PDF, 15.33 MB]
- Publikation Fussverkehr Schweiz: Restflächen aufwerten: Pocket Parks und Co (Juni 2019) [PDF, 1.91 MB]
Documenti in francese
- SVI: Série de manifestations concernant le thème principal "Avenir à pied" (novembre 2019 – novembre 2020) [PDF, 336.5 KB]
- OFROU: Systèmes d’orientation piétons (septembre 2019) [PDF, 15.37 MB]
- Valoriser les surfaces résiduelles: espaces publics de poche et autres enchantements de l’ordinaire. Mobilité piétonne Suisse (septembre 2019). [PDF, 4.12 MB]