Nuova piattaforma online "essere & rimanere mobile"
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 01.09.2020
La popolazione sta invecchiando sempre di più e allo stesso tempo rimane in salute più a lungo. Il periodo della vita dopo il pensionamento offre spazio e tempo per cercare di scoprire cose nuove. Molte persone anziane si occupano attivamente del loro essere in viaggio in modo da potersi muovere autonomamente, soprattutto dopo aver consegnato la patente di guida. Le nuove tecnologie stanno cambiando radicalmente la mobilità. Essi presentano alle persone anziane delle sfide: L'accesso e l'utilizzo di applicazioni di viaggio, offerte di condivisione o piattaforme di mobilità multimodale non è così intuitivo per loro come lo è per i più giovani.
Con il suo comprovato corso "essere & rimanere mobile", la rundum mobil GmbH e i suoi partner lavorano da 20 anni per garantire che le persone anziane possano rimanere mobili il più a lungo possibile. Grazie a un concetto di protezione, i corsi possono essere tenuti di nuovo dall'agosto 2020. Con il sostegno del fondo di sostegno Engagement Migros, rundum mobil ha creato, sulla base di questi corsi di successo, una piattaforma omonima. L'obiettivo: mantenere la mobilità autonoma nella vecchiaia. Il progetto si considera un'iniziativa nazionale sul tema della "mobilità in età avanzata". La nuova piattaforma incoraggia le persone a riflettere sul proprio comportamento in materia di mobilità e a sperimentare nuove modalità ecocompatibili. Tiene anche conto dei cambiamenti demografici e digitali.
La piattaforma "essere & rimanere mobile" si rivolge alle persone anziane e alle loro famiglie, alle aziende e al settore pubblico. L'offerta di corsi è un pilastro importante del sito web. Oltre ai corsi di mobilità consolidati "Essere e rimanere mobili", si possono trovare anche corsi di formazione sulle app per il trasporto pubblico (FFS o BLS App di viaggio). La sezione "Sapere" comprende opuscoli, link importanti e informazioni sulle campagne. Infine, alla voce "Segnavia" gli interessati possono trovare offerte come servizi di trasporto, servizi di consegna a domicilio o assistenza turistica nelle loro vicinanze. Così "Essere & rimanere mobile" è anche una piattaforma intermedia dove terzi possono inserire le loro offerte e servizi per mantenere la mobilità indipendente in età avanzata.
Attualmente è in corso un'indagine nazionale sulla mobilità. È stato lanciato dal senior-lab insieme a rundum mobil. L'obiettivo è quello di comprendere ancora meglio le esperienze e le aspettative delle persone anziane in materia di mobilità. In considerazione dell'evoluzione demografica, sarà decisivo il modo in cui la popolazione anziana configurerà la propria mobilità in futuro. È inoltre necessaria un'azione politica per quanto riguarda la progettazione di comunità locali svizzere rispettose dell'età nel settore dei trasporti pubblici e della mobilità, come dimostra uno studio attuale del GFS. Al fine di ottenere risultati il più possibile attendibili, è altamente auspicabile una diffusione dell'indagine tra le persone anziane.
Altre informazioni
- Piattaforma online "essere & rimanere mobile"
- Indagine sulla mobilità degli anziani (entro la fine di dicembre 2020)
- Mobilservice articolo d'attualità "La mobilità in età avanzata" (maggio 2019)
Documenti in tedesco
- Medienmitteilung rundum mobil vom 09.09.2020 zur Lancierung der Plattform „mobil sein & bleiben“ [PDF, 441.6 KB]
- GFS-Studie „altersfreundliche Umgebungen in der Schweiz“ (Januar 2020) [PDF, 1.53 MB]
Documenti in francese
- Communiqué de presse de rundum mobil du 9 juillet 2020 pour le lancement de la plateforme en ligne "être et rester mobile" [PDF, 415 KB]
- Étude GFS, "Environnements favorables aux personnes âgées en Suisse" (janvier 2020) [PDF, 1.73 MB]