L'UFT pubblica le linee guida sui servizi di trasporto a richiesta
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 02.04.2024
I servizi a richiesta offrono il potenziale per rendere le persone più mobili, soprattutto in luoghi remoti e in orari non di punta. Allo stesso tempo, il raggruppamento dei viaggi consente di ridurre il volume del traffico.
Negli ultimi anni sono nati servizi a chiamata in varie regioni della Svizzera, ognuno con un focus diverso. AutoPostale ha lanciato diversi servizi, tra cui PubliCar nell'Appenzello-Innerrodo e nel Canton Vaud. Dopo l'ultimo cambio di orario, è stato introdotto un nuovo servizio di autobus notturno PubliCar nella regione Lenzerheide-Albula durante la stagione invernale ed estiva. Anche la navetta a chiamata SALÜ di Wil (SG) è pensata per le ore serali. Questo servizio di Bus Ostschweiz AG è stato lanciato nel 2022 come progetto di punta nell'ambito delle attività del programma MONAMO Wil (modelli di mobilità sostenibile). Il servizio "Verzasca Mobile" si concentra maggiormente sulla mobilità del tempo libero. Un minibus, che può essere prenotato tramite un'app, porta i vacanzieri e gli abitanti della zona che non dispongono di un'auto propria da una porta all'altra e collega la Valle Verzasca con il fondovalle.
Con i servizi di mobilità on-demand, i confini tra il trasporto pubblico tradizionale e il trasporto privato a motore diventano sempre più labili. Poiché ciò solleva una serie di questioni relative all'applicazione della legislazione vigente, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha recentemente pubblicato delle linee guida. Queste indicano quando è necessaria un'autorizzazione da parte dell'UFT per un servizio a richiesta in conformità con l'attuale base giuridica e quali sono i requisiti associati in termini di condizioni operative, qualifiche dei conducenti, pari opportunità per i disabili, ecc. Un albero decisionale, pubblicato in appendice alle linee guida, elenca i punti più importanti per determinare se il servizio di trasporto è fornito all'interno o al di fuori delle norme sul trasporto passeggeri. È probabile che in futuro ci siano dei cambiamenti per quanto riguarda le licenze. L'UFT prevede che in futuro i servizi a richiesta saranno soggetti al diritto cantonale, a meno che non siano ordinati e cofinanziati dalla Confederazione e/o dai Cantoni. Per tali servizi sarebbe comunque necessaria una licenza. Si prevede che questo approccio sarà definito nei prossimi mesi.
Altre informazioni
- Guida dell'UFT ai servizi di trasporto a richiesta (FOT News Blog, 16 novembre 2023)
- Overview Progetti on-demand di AutoPostale
- Servizio a chiamata "Verzasca Mobile"
- Verzasca Mobile: Esempio di best practice sul sito web di SwissEnergy
- Articolo d'attualità di Mobilservice su Offerte a richiesta in Svizzera (giugno 2021)
- Esempio practico di Mobilservice sull'offerta a richiesta Kollibri e breve esempio di mybuxi (giugno 2020)
Documenti in tedesco
- Leitfaden zu On-Demand-Angeboten (Bundesamt für Verkehr, Oktober 2023) [PDF, 284.8 KB]
- Entscheidbaum - Anhang zum Leitfaden On-Demand-Angebot (Bundesamt für Verkehr, Oktober 2023) [PDF, 127.9 KB]
- Leitfaden "Mobilitätsoffensive für das Land" (Agora Verkehrswende, 2023) [PDF, 5.24 MB]