RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Nuova base giuridica per la guida automatizzata in Svizzera

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • Aziende
  • Auto

Creato il 03.03.2025

La guida autonoma di livello 3 sarebbe teoricamente possibile in Svizzera a partire da marzo 2025 (Immagine: Adobe Stock) La guida autonoma di livello 3 sarebbe teoricamente possibile in Svizzera a partire da marzo 2025 (Immagine: Adobe Stock)

Dopo anni di sperimentazioni, il governo federale ha deciso di autorizzare la circolazione dei veicoli a guida autonoma - a determinate condizioni. La revisione dell'ordinanza sulla circolazione stradale è entrata in vigore all'inizio di marzo 2025 e consente tre applicazioni dell'automazione. In primo luogo, i conducenti sono ora autorizzati a guidare in autostrada con il pilota automatico e a lasciare il volante fino a quando il sistema non chiederà loro di riprendere il controllo. Tuttavia, al momento non esiste alcun veicolo con un sistema di guida automatizzato autorizzato in Svizzera. Inoltre, il parcheggio automatizzato delle auto è ora consentito, ma solo nei parcheggi designati e negli autosili. Sarà inoltre possibile utilizzare i veicoli senza conducente su percorsi autorizzati, che dovranno essere approvati dai Cantoni. Tuttavia, devono essere monitorati da un operatore in un centro di controllo. I cantoni sono responsabili dell'autorizzazione dei percorsi.

I veicoli automatizzati possono aumentare la sicurezza stradale, migliorare il flusso del traffico e aprire nuove possibilità nel trasporto di merci e passeggeri. Si riconosce che la mobilità intelligente ha un grande potenziale per provocare un'interruzione di vasta portata nel medio e lungo termine. Per conto dell'USTRA, un team di INTERFACE Politikstudien Forschung Beratung, Rapp AG, EPFL e Università di Lucerna ha esaminato il tema dal punto di vista etico, sociologico ed economico, concentrandosi sul contesto svizzero. I ricercatori sono giunti alla conclusione che la guida automatizzata e la realtà virtuale hanno un potenziale dirompente particolarmente elevato, mentre l'elettromobilità, la realtà aumentata e approcci come la mobilità come servizio hanno un potenziale dirompente piuttosto basso. Gli esperti vedono un'opportunità per la Svizzera se i veicoli automatizzati vengono utilizzati per la mobilità collettiva e cooperativa. Se venissero utilizzati per la mobilità individuale, l'infrastruttura di trasporto verrebbe sovraccaricata e l'ambiente sarebbe sottoposto a ulteriori sollecitazioni. Lo studio conclude inoltre che la fase di trasformazione deve essere il più breve possibile, poiché gli stati intermedi con traffico misto di veicoli convenzionali e automatizzati sono considerati a rischio di conflitto.

Ulteriori informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in italiano

Documenti in inglese