RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

VF International SAGL

Stabio (TI)

Creato il 12.11.2019

Il quartier generale europeo di VF International a Stabio (foto: VF International) Il quartier generale europeo di VF International a Stabio (foto: VF International)

Sensibile al tema della sostenibilità, VF International SAGL ha attuato un Piano di mobilità aziendale, che permettesse sia la riduzione del numero di posteggi e la regolamentazione dell’utilizzo dei rimanenti sia che fornisse delle valide alternative ai collaboratori sul percorso casa-lavoro. Sono state prese misure per la gestione dei parcheggi, i trasporti pubblici, la mobilità lenta, le navette aziendali e lo smartworking.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Bicicletta
  • Aziende
  • TP
  • Lavoro
  • Auto

Dimensioni dell’azienda

  • grandi (da 250 coll.)
0 10 50 250
  • grandi (da 250 coll.)

Impulso

  • Di propria iniziativa

Portata

  • Interna all’azienda

Tipo di territorio

  • Agglomerato

Sistema di gestione

  • Integrazione nel sistema di gestione ambientale esistente

Settore dell’azienda

  • NULL

Contesto

Attività dell’azienda

VF Corporation controlla oltre 30 marchi legati all'abbigliamento informale e sportivo e migliaia di negozi ai quattro angoli del globo; tra i nomi legati appartenenti alla multinazionale vi sono Lee, Wrangler, Dickies, Eastpak, The North Face, Napapijri, Vans e Timberland. È tra le più importanti realtà al mondo nel proprio settore. Il quartier generale di VF International per il mercato europeo si trova a Stabio dal 2013 e vi lavorano circa piu’ di 950 dipendenti.

Sede / contesto

La sede principale di VF International SAGL si trova nella zona industriale del Comune di Stabio a poche centinaia di metri dalla nuova stazione ferroviaria inaugurata nel dicembre 2014. VF International SAGL ha anche una seconda sede a Stabio, posta ca. a 2 km in direzione del valico doganale del Gaggiolo in direzione di Varese. Nella sede principale lavorano ca. 800 persone, mentre nella sede minore altre 150 persone.

TL

La connessione alla rete ciclabile è al limite della sufficienza.

TP

VF International SAGL si trova a 500 m dalla stazione ferroviaria di Stabio, dove si fermano i treno regionali TILO. Ogni mezz'ora, l'azienda può essere raggiunta da Como, Varese e Lugano in circa 20-30 minuti.

TMP

VF International SAGL si trova non molto distante dalla superstrada Stabio-Mendrisio con imbocco diretto sull’autostrada A2 a Mendrisio. I posteggi in azienda sono a pagamento per i collaboratori e l’utilizzo è regolamentato da norme ben precise.

Contesto iniziale / motivazione

Diversi aspetti sono stati decisivi per l’introduzione della gestione della mobilità pendolare presso VF International SAGL:

  • Necessità di disdire un posteggio, concesso momentaneamente dal Comune in attesa dell’apertura della stazione di Stabio;
  • Insufficienza del numero di posteggi pro capite (meno di un posteggio per 2 collaboratori)
  • Insufficienti collegamenti di trasporto pubblico per i collaboratori provenienti dall’Italia

Misure

Stato: 2019

Sistema di gestione della mobilità

Dal 2018 VF International SAGL ha lavorato per sviluppare un proprio Piano di mobilità aziendale che è stato successivamente aggiornato di anno in anno.

  • Procedimento:
    (1) Analisi condizioni quadro
    (2) Analisi della situazione di mobilità in azienda
    (3) Disponibilità/Qualità TP, collegamenti per la mobilità lenta
    (4) Sviluppo delle misure di mobilità alternativa
    (5) Implementazione graduale delle misure.
  • Cura, sviluppo e controllo da parte dei responsabili della mobilità (80%).
  • Lo sviluppo di misure è avvenuto internamente nei primi anni (promozione trasporto pubblico) e successivamente con il supporto di una società esterna e del suo servizio MobAlt per la gestione delle navette aziendali.
  • All’interno di VF International SAGL, la comunicazione è avvenuta tramite campagne “top-down”. Anche con il coinvolgimento di una società esterna si è organizzata una campagna con volantini, infopoint e presentazioni e con il supporto dell’App MobAlt.
  • Sito esterno per la gestione della mobilità e regolari infopoint sulle misure di mobilità, gestiti tramite presenza in azienda, concorsi e volantini informativi.
  • Collaborazione con il Comune di Stabio e il Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino
  • Obiettivo entro il 2022: 50% dei collaboratori che si reca al lavoro tramite soluzioni di mobilità alternativa.

Misure strutturali

  • Posteggio coperto con rastrelliera per biciclette (Misure attuate)
  • Acquisto di sei biciclette per favorire gli spostamenti tra le due sedi di Stabio (Misure attuate)
  • Messa a disposizione di navette aziendali transfrontaliere da Como, Olgiate Comasco e Varese per i collaboratori con 2/3 corse di andata e altrettante di ritorno (Misure attuate)
  • Nel corso dell’autunno 2019 si proverà a sperimentare anche una nuova linea di navetta da Milano (non attuato)
  • Riduzione del numero di posteggi e introduzione di tariffe di posteggio (Misure attuate)

Misure organizzative / incentivi

  • Possibilità di lavorare da casa e, più in generale, messa a disposizione delle tecnologie per svolgere dello smart working (1 giorno a settimana). (Misure attuate)
  • Incentivi all’acquisto di biciclette elettriche (Misure attuate)
  • Promozione della mobilità sostenibile tramite giornate informative, presentazioni e infopoint, utilizzando l’App MobAlt, integratore di soluzioni di mobilità alternativa. Messa a disposizione di E-Bike gratuite per la prova. (Misure attuate)
  • Navette aziendali con presa totale dei costi del servizio (Misure attuate)
  • Contributo annuale da parte dell’azienda sugli abbonamenti per il trasporto pubblico (50%) (Misure attuate)
  • Gestione informatizzata dei posteggi (Misure attuate)

Informazione e sensibilizzazione

  • Campagne di comunicazione per incoraggiare i collaboratori a provare le navette aziendali. (Misure attuate)
  • Accesso all’App MobAlt per visualizzare le alternative di mobilità (Navette, Trasporto pubblico, P+R, Car pooling, E-Bike) (Misure attuate)
  • Informazioni regolari sulle offerte di mobilità alternativa, informazione tramite e-mail, poster e volantini. (Misure attuate)
  • Sito web sulla mobilità: www.centralemobilita.ch (Misure attuate)

Effetti

Traffico

  • 20% dei collaboratori utilizza i trasporti pubblici per giungere al lavoro
  • 10% dei collaboratori utilizza navette interaziendali
  • 10% dei collaboratori lavora a distanza
  • 5% dei collaboratori condivide l’auto per il tragitto casa-lavoro con i colleghi
  • Tra il 2017 e il 2019 la percentuale di collaboratori che utilizzano mezzi di mobilità alternativa è passata dal 5% al 45%.

Ambiente

Con le misure implementate nel corso degli ultimi anni si è ridotto drasticamente il numero di automobili (ca. 200 veicoli) e le emissioni da loro prodotte.

Finanze

Gli importanti costi delle alternative messe a disposizione, in particolare le navette, e gli incentivi elargiti, vengono compensati parzialmente dalle tariffe di parcheggio riscosse a partire dalla fine del 2018.

Società

Le misure adottate per promuovere l'uso di navette, trasporti pubblici e mobilità lenta, nonché la possibilità di lavorare a distanza sono ben accolte dai dipendenti. Le restrizioni d'accesso al parcheggio e l’introduzione delle tariffe di pagamento hanno creato qualche perplessità iniziale ma poi è stata accolta positivamente in virtù del fatto che contemporaneamente sono state portate avanti altre misure in favore della mobilità aziendale.

Efficienza del progetto

Il progetto di gestione della mobilità aziendale ha permesso di ridurre in maniera importante la dipendenza dall’automobile dei collaboratori sul percorso casa-lavoro. L’utilizzo di posteggi sul totale dei collaboratori è stato ridotto a circa il 50%.

Esperienze

Fattori del successo

  • Maggiore offerta di mezzi per il tragitto casa - lavoro (navette)
  • Introduzione di diversi incentivi monetari
  • Coincidenza con le misure proposte e le necessità dei collaboratori
  • Supporto da parte dei dirigenti e dei consulenti esterni delle misure proposte

Fattori di ostacolo

  • Molti dipendenti abitano in zone poco servite dal trasporto pubblico
  • Mancanza di posteggi P+R
  • Necessità di un numero piuttosto alto di collaboratori per aumentare la capillarità dei servizi navetta esistenti

VF International SAGL si è impegnata dall’inizio per attuare il Piano di mobilità aziendale, decidendo di mettere a disposizione gratuitamente le navette da Como, Olgiate Comasco e Varese. VF International è un’azienda ticinese, che ha adottotato integralmente il modello MobAlt e ha adottato un sistema di bus aziendali per il trasporto di 200 persone al giorno.

Altre informazioni

Questo esempio aziendale si basa sugli esempi dello studio SVI 2004/045 „Mobilitätsmanagement in Betrieben: Motive und Wirksamkeit“ (2008). L’elaborazione e la traduzione di questo esempio sono state rese possibili grazie al sostegno di SvizzeraEnergia (2019).

Altri Link: