Avere il polso della mobilità: aggiornamenti delle piattaforme Trafikguide e Mobitool
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 05.05.2021
Alla luce dei rapidi cambiamenti nella mobilità, emergono costantemente nuove offerte di mobilità. Quindi non è sempre facile tenere traccia della vasta gamma di soluzioni. Quali sono le attuali offerte di bike-sharing? Quali offerte di car-sharing sono disponibili in Svizzera? Quali sono i servizi dedicati alle consegne? Dalla fine del 2019, domande come queste trovano risposta nella piattaforma digitale "Trafikguide", sviluppato dalla start-up svizzera Trafiko con il sostegno di SvizzeraEnergia, l'Associazione dei trasporti di Zurigo e swisscleantech.
Ad oltre un anno dal suo lancio, il tool "Trafikguide" è stato ampliato per includere anche una vasta documentazione. Ad oggi, la piattaforma include ora più di 400 offerte di mobilità, di cui 200 in Svizzera. Questi sono divisi in 24 categorie, come l'auto su abbonamento, la mobilità pedonale, lo sharing di cargobike e anche la condivisione di camion o aerei. All'interno di queste categorie, vari criteri di filtro (per esempio, emissioni, tipo di condivisione o distribuzione regionale) permettono di trovare la migliore soluzione a specifiche richieste. Trafikguide raccoglie anche molti servizi di mobilità nuovi o poco conosciuti. Questo permette di tenere traccia nell'attuale giungla della mobilità e di rimanere aggiornati, ad esempio per quanto riguarda la differenza tra ridehailing e ridesharing.
Gli obiettivi di Trafikguide sono ambiziosi. Ad esempio, le offerte devono essere registrate nel modo più completo possibile e regolare. Informazioni dettagliate, per esempio sulla proprietà, assicurano la necessaria trasparenza delle offerte di mobilità. Questo permette di valutare meglio le nuove soluzioni e di sviluppare ulteriormente la mobilità in modo adeguato.
Anche altri strumenti permettono di tenere il polso degli sviluppi attuali nel campo della mobilità. Per esempio "mobitool", la piattaforma svizzera per strumenti di gestione della mobilità e di elaborazione di dati ambientali. I fattori mobitool sono oramai considerati de facto lo standard per la valutazione del ciclo di vita della mobilità in Svizzera. Lo scopo di mobitool è di mantenere questo database il più aggiornato possibile. Dall'autunno 2020, un ulteriore aggiornamento è stato realizzato grazie al sostegno finanziario dell'UFAM. L'ultima tabella Excel dei fattori mobitool v2.1 è disponibile per il download su mobitool.ch. Il prossimo aggiornamento è previsto per la fine del 2021.
Altre informazione
- La piattaforma digitale Trafikguide
- Mobitool: Aggiornamento 2020 (fr/de)
- Articolo d'attualità Mobilservice su Trafikguide (febbraio 2020)
- Articolo d'attualità Mobilservice su mobitool (dicembre 2016, fr/de)
Documenti in tedesco
- Medienmitteilung Trafiko vom 19.04.2021 zu Trafikguide [PDF, 109.5 KB]