Nuovo credito per l’incentivazione della mobilità aziendale in Ticino
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 03.10.2022
Dal 2015 il Canton Ticino ha introdotto una serie di misure per ridurre il traffico veicolare indotto dagli spostamenti casa-lavoro. Da una parte si è intervenuti con delle misure legislative, p.es. la riduzione del numero massimo di posteggi per nuove edificazioni o una tassa sui parcheggi per fondi con più di 50 stalli che entrerà in vigore nel 2025. D’altro canto, si è puntato anche sull’incentivazione di misure da parte delle aziende del territorio. A questo scopo, nel quadriennio 2016-2020 è stato messo a disposizione un credito di due milioni di franchi.
Complessivamente, sono state effettuate 532 richieste di contributo (95% approvate) che hanno portato all’utilizzo completo dei 2 mio CHF stanziati, coprendo una media del 35% dei costi riconosciuti. Un terzo dei contributi elargiti è stato usato per l’allestimento o l’aggiornamento di piani di mobilità aziendale, sia comprensoriali che di singole aziende, mentre due terzi sono stati destinati a misure vere e proprie di mobilità aziendale.
Secondo le stime fornite dai beneficiari dei sussidi, grazie ai contributi concessi è stato possibile evitare ca. 1'000'000 di viaggi annui in automobile: si tratta di ca. 2’300 automobili al giorno in meno sulle strade del Cantone. I dati sul traffico stradale cantonale confermano che la crescita dei km percorsi in auto a scopo lavorativo si sia arrestata a partire dal 2016, contrariamente all’aumento degli addetti.
Sulla scia dell’esperienza positiva, il parlamento cantonale ha deciso di approvare un nuovo credito di 2 mio di CHF. Il nuovo decreto, in vigore dal 21 settembre 2022, intende dare un ulteriore impulso all’auspicato cambiamento nelle abitudini di mobilità dei pendolari, anche sulla scia dell’eredità lasciata dalla pandemia. In base ai risultati raccolti finora, vengono aggiornate le azioni che possono godere dei contributi cantonali, ad esempio l’elaborazione e l’aggiornamento di piani di mobilità aziendale, l’avviamento di servizi di car pooling, l’acquisto di veicoli e l’avviamento di servizi di navetta aziendale, infrastrutture e servizi aggiuntivi per la mobilità ciclabile, servizi per la gestione mirata dei posteggi e attività promozionali concrete per l’incentivazione della mobilità sostenibile (mese di prova gratuito mobilità combinata-mobilità lenta, corsi di sicurezza e atelier di riparazioni bici, biketowork, Bikecoin, ecc.).
La Sezione della mobilità, responsabile istituzionale del tema, mette a disposizione per gli addetti ai lavori delle linee guida e un sito aggiornati.
Altre informazioni
- Comunicato stampa del Consiglio di Stato del Cantone Ticino del 26 settembre 2022 sul nuovo credito per la mobilità aziendale
- Portale della mobilità aziendale del Dipartimento del territorio del Cantone Ticino
- Rapporto annuale sulla mobilità in Ticino
- Articolo d'attualità Mobilservice inerente la tassa sui parcheggi dei grandi generatori di traffico in Ticino (settembre 2020)
- Articolo d'attualità Mobilservice inerente il progetto pilota d'incentivazione della mobilità ciclabile Bikecoin a Lugano (ottobre 2021)
- Articolo d'attualità Mobilservice sulla creazione dell'Associazione nazionale Mobility Management Suisse (giugno 2021)