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Trasporto commerciale e logistica nelle aree urbane: risultati e opzioni di intervento della ricerca

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Creato il 02.10.2024

Gli edifici logistici multipiano con collegamento ferroviario che consentono un uso misto sono la soluzione più efficiente dal punto di vista energetico e spaziale.  (Illustrazione: Rapp AG) Gli edifici logistici multipiano con collegamento ferroviario che consentono un uso misto sono la soluzione più efficiente dal punto di vista energetico e spaziale. (Illustrazione: Rapp AG)

DHL, UPC, dpd - consegnano la merce ordinata direttamente a casa vostra. Il settore delle vendite per corrispondenza è in piena espansione e, secondo le prospettive dei trasporti dell'ARE, è destinato ad aumentare di un ulteriore 167% entro il 2050: questo significa che aumenteranno anche il traffico, il rumore e le emissioni di CO2? Il calcolo non è così semplice. Rapp AG ha analizzato le sfide e le opzioni di intervento nel settore della logistica nell'ambito di due studi. Questi sono stati presentati alla Conferenza di ricerca SVI il 19 settembre 2024 a Lucerna.

L'uso di veicoli commerciali leggeri, in particolare di furgoni per le consegne, è aumentato in modo significativo negli ultimi anni. Nelle aree urbane, dove lo spazio è scarso e le esigenze sono diverse, questo porta sempre più spesso a situazioni conflittuali. Le ragioni principali di questo sviluppo sono la crescita economica generale, la rapida crescita del commercio online con l'aumento delle richieste dei clienti, la riduzione dei livelli di scorte grazie alle consegne just-in-time e l'aumento dell'attività edilizia come risultato della crescita demografica ed economica. Uno studio di Rapp AG ha analizzato l'importanza dei veicoli commerciali leggeri in questo contesto.

Nell'ambito del progetto di ricerca, sono stati condotti sondaggi online con i proprietari dei veicoli, accompagnando i viaggi con furgoni per le consegne e cargo bike, nonché interviste con gli stakeholder del settore commerciale e amministrativo. Un dato importante emerso dalle indagini è che il settore delle vendite per corrispondenza rappresenta solo un terzo del traffico dei furgoni per le consegne. La maggior parte dei furgoni per le consegne in città è guidata da commercianti che effettuano viaggi di servizio con o senza merci. Inoltre, il traffico commerciale non è, come spesso si pensa, solo la causa dei problemi di traffico, ma ne è anche direttamente influenzato. Ad esempio, la mancanza di parcheggi per il carico e lo scarico dei veicoli e le restrizioni sugli orari di consegna sono i problemi più frequentemente citati. Questo porta a conflitti con gli altri utenti della strada, soprattutto ciclisti e pedoni.

Il problema principale è l'inadeguatezza della base di dati, come ha sottolineato Jan Lordieck (Rapp AG) durante la tavola rotonda del simposio. Questa base deve essere migliorata per creare una comprensione del trasporto commerciale, solo così l'attuazione delle misure proposte avrà senso. Anche Franziska Borer-Blindenbacher (Ufficio federale per lo sviluppo territoriale) si è detta d'accordo e ha chiesto che le misure vengano attuate nell'ambito dei programmi di agglomerato, in modo da poterle affrontare su base sovraregionale.

Un altro progetto di ricerca presentato da Rapp AG esplora la questione di come i siti logistici possano essere progettati per essere più efficienti dal punto di vista spaziale ed energetico (FELOG). Analizzando sette progetti rappresentativi, i ricercatori hanno identificato i fattori di successo e gli ostacoli e hanno sviluppato misure mirate da implementare in altre sedi. L'effetto leva maggiore risiede nello spostamento del trasporto su rotaia e nella costruzione verso l'alto anziché verso l'esterno. L'implementazione coerente di edifici logistici multipiano può da sola far risparmiare il 57% dello spazio logistico aggiuntivo richiesto entro il 2050. La questione dello spazio deve essere maggiormente integrata nelle attività come fattore di sostenibilità e presa in considerazione nella pianificazione delle sedi logistiche. A tal fine, è necessario adattare il quadro normativo e creare incentivi finanziari, poiché la costruzione di edifici multipiano è più costosa rispetto alla costruzione su superfici piane estese, come ha sottolineato Martin Ruesch (Rapp AG) sul palco. È fondamentale riconoscere che il trasporto commerciale è indispensabile per la nostra vita quotidiana e che le sue esigenze devono essere tenute in maggiore considerazione nella pianificazione. Le misure sviluppate nei due progetti di ricerca possono servire da base per questo.

Ulteriori informazioni sull'intero programma e su tutte le presentazioni sono disponibili sul sito web della Conferenza di ricerca SVI.

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