RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Campagna di promozione della mobilità ciclabile Bikecoin della Città di Locarno

Creato il 02.10.2024

Il progetto d’incentivazione della bicicletta per i lavoratori delle aziende del proprio territorio, lanciato dalla Città di Locarno (foto: Citta di Locarno) Il progetto d’incentivazione della bicicletta per i lavoratori delle aziende del proprio territorio, lanciato dalla Città di Locarno (foto: Citta di Locarno)

La Città di Locarno si impegna intensamente per la promozione della mobilità attiva e sostenibile. Nel corso del 2022 e del 2023 ha introdotto un nuovo modello d’incentivazione che ha trovato il sostegno dell’Ufficio federale dell’energia e del Fondo Clima Lugano Sud. Nell’arco di due anni, ha organizzato due campagne Bikecoin, da aprile ad ottobre, con l'obiettivo di promuovere l'utilizzo della bicicletta per recarsi al lavoro, attraverso un incentivo economico e un programma di incentivazione per le aziende.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • Bicicletta

Costo dell’investimento

  • basso (fino a Fr. 10'000.-)
0 10'000 50'000
  • basso (fino a Fr. 10'000.-)

Costi d’esercizio annuali

  • medio (fino a Fr. 20'000.-)
0 5'000 20'000
  • medio (fino a Fr. 20'000.-)

Tipo di territorio

  • Centro / città

Dimensioni del comune

  • < 5'000 abitanti
  • 5'000 - 10'000 abitanti
  • 10'000 - 20'000 abitanti
  • > 20'000 abitanti

Esempio

Città di Locarno

La Città di Locarno si impegna da anni nello sviluppo della mobilità ciclabile. La rete di infrastrutture ciclabili della Città è generalmente buona e la regione dispone di un servizio di bike sharing ben sviluppato. La Città, assieme ai Comuni limitrofi (Ascona, Minusio e Muralto) è promotrice di un Masterplan per la mobilità ciclabile, che punta a ottimizzare i percorsi dedicati agli utenti della bicicletta, in modo da favorirne ulteriormente la diffusione come mezzo di spostamento quotidiano. 

A seguito di un progetto pilota svolto con la propria amministrazione comunale, nel corso del 2022 e del 2023 ha ha proposto il modello d’incentivazione Bikecoin alle aziende del proprio territorio, organizzando due campagne annuali con l'obiettivo di promuovere l'utilizzo della bicicletta per recarsi al lavoro, attraverso un incentivo economico elargito dalla Città direttamente ai collaboratori delle aziende. Concretamente, i collaboratori potevano partecipare raccogliendo punti (bikecoins) sul percorso casa-lavoro che permettevano di guadagnare fino a CHF 40.- al mese.

Le modalità di tracciamento e raccolta bikecoin nell’app Mobalt (fonte: Mobitrends SA). Le modalità di tracciamento e raccolta bikecoin nell’app Mobalt (fonte: Mobitrends SA).

Descrizione

I dati raccolti hanno permesso di identificare i principali percorsi scelti dagli utenti (fonte: Mobitrends SA). I dati raccolti hanno permesso di identificare i principali percorsi scelti dagli utenti (fonte: Mobitrends SA).

Contesto

Fino al 2020, in base ai dati raccolti in vari progetti di mobilità aziendale, erano ancora pochi i lavoratori che sceglievano la bicicletta e l’e-bike come mezzo di trasporto sul percorso casa-lavoro, nonostante sulle relazioni medio-brevi fossero probabilmente la soluzione più efficiente in termini di tempo e flessibilità. Le restrizioni e i timori insorti con la pandemia da COVID-19 hanno dato ulteriore spinta alla diffusione di tali mezzi e Città e regioni hanno riconosciuto la necessità di mettere a disposizione una rete di percorsi attraenti e sicuri. 

I Comuni, inoltre, dovevano far fronte a due problemi principali nella loro abituale strategia di promozione della mobilità ciclabile: 

  • risultati poco visibili in termini di riduzione del traffico giornaliero, nonostante le sovvenzioni per l’acquisto di mezzi; 
  • mancanza di monitoraggio sull’effettivo utilizzo e l’appropriatezza dei percorsi ciclabili realizzati, rispetto alle esigenze degli utenti. 

La Città di Locarno, sulla scorta di queste considerazioni, decide nel 2021 di aderire a Bikecoin, il programma di Mobitrends che mira a incentivare i lavoratori a utilizzare la bicicletta per gli spostamenti pendolari quotidiani. 

Gli obiettivi della Città di Locarno sono principalmente quattro:   

  • stimolare i collaboratori delle aziende a recarsi in modo sostenibile sul luogo di lavoro tramite un incentivo economico, potendo anche confrontarsi in modo giocoso con i colleghi; 
  • dedicare alle aziende un programma di incentivazione, integrabile nella propria politica di mobilità aziendale, finalizzato all’utilizzo della bicicletta e non al semplice acquisto;  
  • dotare la Città di Locarno di uno strumento di promozione e pianificazione della mobilità ciclabile per i tragitti casa-lavoro, potendo analizzare, in forma anonima e aggregata, i percorsi georeferenziati raccolti dai partecipanti; 
  • dare la possibilità ai partecipanti di segnalare problemi sulla rete ciclabile. 

L’Amministrazione comunale svolge un positivo progetto pilota tra i propri collaboratori, come prodromo all’estensione dell'iniziativa per i lavoratori di tutte le aziende del territorio comunale. 

Offerta

Il programma Bikecoin è stato proposto alle aziende di Locarno nel biennio 2022-2023, dopo le sperimentazioni dell'anno 2021 a Lugano e all'interno dell'Amministrazione comunale cittadina nel 2021 con un progetto pilota, adottando una formula fino a quel momento unica nel suo genere: la Città stessa ha deciso di incentivare i lavoratori mettendo a disposizione di ogni partecipante fino a CHF 40.-/mese. Locarno ha lanciato la campagna alle aziende del territorio tramite un comunicato stampa, ripreso poi dagli organi di comunicazione di massa. L’adesione a Bikecoin prevedeva una quota di partecipazione a carico delle aziende, per la copertura dei costi gestionali, mentre il Comune ha finanziato direttamente i contributi per i lavoratori, tramutando i punti raccolti tramite l’app Mobalt in un incentivo monetario. Utilizzando l’app Mobalt, i collaboratori delle aziende aderenti hanno tracciato i propri percorsi casa-lavoro (o parti di essi, ad esempio il tratto casa-stazione o fermata-azienda) in bicicletta, raccogliendo punti (bikecoins) in base al numero di tragitti e ai chilometri effettuati.  

Esperienze

Il progetto ha coinvolto complessivamente 207 utenti di 13 aziende, su un totale di ca. 1'250 lavoratori coinvolti (adesione del 16%); considerato l'obiettivo minimo di 100 utenti (superato di oltre il 100%) si tratta di un notevole successo. Dal 2022 al 2023 c’è stato un aumento della percentuale dei lavoratori convolti.  

Le due campagne hanno avuto un andamento simile, con una forte partecipazione nei mesi di maggio e giugno. Durante le vacanze estive di luglio e agosto, si è verificato un leggero calo che è stato seguito da una ripresa autunnale. Nel 2023, il mese di settembre è stato particolarmente efficace, grazie alla presenza della sfida e dei premi aggiuntivi. Questo dimostra l'efficacia dell'iniziativa. 

In totale, sono stati approvati 35’901 tracciati, con 193’340 km percorsi e 1'844’167 bikecoins raccolti. Dal 2022 al 2023, si è notato complessivamente un aumento generale del numero di utenti, dei percorsi tracciati e dei bikecoins raccolti. 

Andare al lavoro in bicicletta grazie a Bikecoin (foto: Città di Locarno) Andare al lavoro in bicicletta grazie a Bikecoin (foto: Città di Locarno)

Effetti

In generale, i risultati ottenuti con la campagna Bikecoin 2022 e 2023 tra le aziende della Città di Locarno sono stati positivi. All’iniziativa hanno partecipato oltre 200 utenti, permettendo di superare quasi del 100% l’obiettivo minimo di adesioni. A livello di singole aziende la partecipazione è stata buona. È stato possibile coinvolgere la maggior parte delle aziende di dimensioni medio-grandi. Delle partecipanti, alcune hanno già deciso di introdurre Bikecoin come sistema d’incentivazione standard sull’arco di tutto l’anno, subentrando alla Città nei mesi in cui non ci sono incentivi pubblici.  

Ambiente ed energia 

Secondo un sondaggio svolto tra gli utenti al termine della campagna 2022: 

in precedenza, il 22% usava esclusivamente l’automobile, mentre il 34% alternava l’auto con altri mezzi quali la bicicletta o il trasporto pubblico. Oltre il 50% dei partecipanti ha ridotto presumibilmente l'uso dell'automobile;  

la partecipazione a Bikecoin ha permesso di aumentare la frequenza d’utilizzo della bicicletta, poichè solo un terzo dei partecipanti ha proseguito ad usarla come prima, mentre oltre il 60% l’ha usata molto più spesso, anche in combinazione con altri mezzi come il trasporto pubblico.  

Società 

La misura adottata per promuovere lo sfruttamento della mobilità attiva è apprezzata dai collaboratori. Gli utenti hanno sottolineato, in particolare, i seguenti aspetti positivi del programma: guadagno di tempo libero e abolizione delle attese in coda e utilizzo della bicicletta anche con il brutto tempo.  

Economia 

Gli importi impegnati dalle autorità pubbliche sono in linea di massima modesti, permettendo di favorire le aziende locali che vogliono attuare una politica di mobilità sostenibile. Gli incentivi elargiti ai collaboratori delle aziende, fino a CHF 280.- a persona e anno, sono stati molto apprezzati.

Strumenti

Approccio 

Per lo svolgimento del progetto è stata incaricata una società esterna che mette a disposizione il sistema d’incentivazione Bikecoin. Quest’ultima, in collaborazione con la Città di Locarno, ha realizzato le varie fasi del progetto, dal reclutamento delle aziende all’elargizione degli incentivi. 

Finanziamento 

Il costo del progetto è rapportabile a quanto la Città di Locarno destinava, prima del 2022, ai contributi per l’acquisto di biciclette elettriche da parte dei domiciliati. La quota di incentivi a carico del Comune (esclusi premi aggiuntivi) ammonta complessivamente a CHF 28'126.30.  

La partecipazione delle aziende ha comportato a loro carico una tariffa d’adesione per sostenere i costi di gestione; alcune di esse hanno inoltre deciso di aumentare il premio per i con ulteriori incentivi. 

Marketing 

Per lanciare ogni singola campagna è stato emanato un comunicato stampa da parte della Città di Locarno. Al contempo, la Città ha invitato per lettera e e-mail le aziende a partecipare al progetto. Dopo l’adesione, le aziende hanno ricevuto per la promozione del progetto tra i collaboratori un volantino e dei testi per le pagine intranet e le comunicazioni email. 

Informazioni complementari

La redazione e la traduzione di questo esempio pratico sono state realizzate in collaborazione con l'Associazione di categoria Mobility Management Suisse MMS e sono state rese possibili grazie al sostegno finanziario di SvizzeraEnergia. 

Altri link

Documenti in italiano

Contatto

Città di Locarno
Dicastero Opere pubbliche e Ambiente
Ufficio energia
Via alla Morettina 9
CH-6600 Locarno
+41 91 756 32 32
  

Mobitrends SA
Via Francesco Somaini 7
CH-6900 Lugano
+41 91 220 28 10
   

Chiedete consigli ai vostri rappresentanti di Mobilservice Pratica del vostro cantone. 

Responsabile dell’elaborazione del presente esempio pratico: 

Associazione Mobility Management Suisse MMS
CH-3011 Berna
+41 31 311 93 63
 
www.mms-gms.ch