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Trasporti Pubblici Friborghesi (TPF)

Givisiez (FR)

Creato il 30.04.2020

Veduta aerea del futuro centro di TPF a Givisiez (immagine: TPF) Veduta aerea del futuro centro di TPF a Givisiez (immagine: TPF)

In vista del trasloco verso la nuova sede di Givisiez, TPF ha messo in atto un piano di mobilità ambizioso con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità alla sede e di invogliare le collaboratrici e i collaboratori a un comportamento in materia di mobilità sostenibile. Una componente centrale è la gestione dei parcheggi alfine d’ottimizzarne l’utilizzo, di facilitarne la gestione e l’attribuzione in maniera equa.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Bicicletta
  • Aziende
  • TP
  • Auto

Dimensioni dell’azienda

  • grandi (da 250 coll.)
0 10 50 250
  • grandi (da 250 coll.)

Impulso

  • Imposto dall’esterno
  • Di propria iniziativa

Portata

  • Interna all’azienda

Tipo di territorio

  • Agglomerato

Settore dell’azienda

  • NULL

Sistema di gestione

  • Integrazione nel sistema di gestione ambientale esistente

Contesto

Attività dell’azienda

Ad oggi, TPF copre l’insieme del cantone Friborgo, con i suoi treni, i bus regionali e le linee urbane, trasportando ca. 33 milioni di passeggeri all’anno (nel 2019).

Sede / contesto

L’azienda dei Trasporti Pubblici Friborghesi (TPF) ha concentrato le sue attività tecniche e amministrative in un’unica sede a Givisiez.

Due terzi dei collaboratori hanno orari irregolari (conducenti di bus e treni) e perlopiù non possono usare i trasporti pubblici per recarsi al lavoro.

TL

L’accesso alla sede a piedi o in bicicletta non è ottimale: nei dintorni la velocità massima consentita è di 80 km/h e mancano puntualmente dei passaggi pedonali.

TP

La sede TPF è collegata da più linee bus ed è accessibile in 15 minuti a piedi dalla stazione di Givisiez.

Prima del dicembre 2019, delle navette gratuite collegavano in maniera circolare le stazioni di Belfaux alla sede TPF (con una frequenza di 15 minuti) alfine di migliorare l’accesso. Gli orari delle navette erano calibrati sui treni.

Con il cambio d’orario del dicembre 2019, grazie all’apertura della nuova stazione di Givisiez, un treno circola ogni 15 minuti provenendo da Friborgo. Le linee 8 e 9 servono la sede TPF con dei bus ogni 15 minuti.

TMP

I collaboratori che lavorano ad orari irregolari beneficiano di un tagliando di posteggio che permette loro di parcheggiare gratuitamente presso i posteggi esterni.

I collaboratori con orari regolare che desiderano beneficiare di un posteggio per la durata di un fanno possono farne domanda. Un posteggio annuale viene attribuito in funzione di criteri oggetti, corretti, trasparenti ed equilibrati grazie al calcolo di un motore di ricerca multimodale, in funzione delle possibilità e dei tempi d’accesso alla sede con i mezzi pubblici. Prima del cambio orario di dicembre 2019, TPF ha messo a disposizione una navetta privata, inserendola nell’algoritmo per l’attribuzione dei parcheggi. Oltre ai criteri d’accessibilità per l’attribuzione dei posteggi vengono considerati anche i potenziali di carpooling e particolari esigenze individuali quali la mobilità ridotta o la cura di bambini.

Una piattaforma per la formazione di equipaggi di carpooling è stata messa a disposizione dei collaboratori di TPF.

Contesto iniziale / motivazione

Diversi aspetti hanno influito sull’introduzione della gestione della mobilità aziendale presso TPF.

Motivazioni interne:

  • Trasloco nel nuovo centro TPF a Gisiviez, il quale disponde di un allacciamento al trasporto pubblico peggiore
  • Desiderio di migliorare l’accessibilità della sede TPF
  • Incentivazione alla sostenibilità delle abitudini di mobilità dei collaboratori
  • Integrità del trattamento dei collaboratori

Motivazioni esterne:

  • Il regolamento comunale di Gisiviez obbliga le nuove aziende con oltre 30 dipendenti che si insediano sul territorio comunale ad elaborare un piano di mobilità.

Misure

Stato: 2020

Sistema di gestione della mobilità

Il Piano di mobilità è stato sviluppato nel 2019 in previsione del trasloco di TPF verso la nuova sede di Gisiviez. Il processo è iniziato nel 2017. Per questo compito è stato incaricato lo studio Büro für Mobilität AG con l’obiettivo di elaborare un piano di mobilità, la concretizzazione delle misure è stata realizzata da TPF.

  • Fase 1: Diagnosi e visione.
  • Fase 2: Strategia
  • Fase 3: Misure e piano d’azione per l’implementazione

L’organizzazione di progetto ha coinvolto diverse istanze, in particolare un comitato pilota (COPIL), un gruppo di riflessione (GR) e un gruppo tecnico (GT). Sono stati organizzati degli atelier partecipativi.

Misure strutturali

  • Locale per conferenze telefoniche (Misure attuate)
  • Condizioni tecniche per il telelavoro (Misure attuate)
  • Pensilina per posteggi biciclette all’entrata dello stabile amministrativo (Misure attuate)
  • Locale biciclette nell’autosilo (Misure attuate)
  • Attualmente, una postazione di bike sharing presso la sede è in discussione (non attuato)
  • Docce/armadietti (Misure attuate)
  • Servizio di ristorazione, sala di riposo, biblioteca (Misure attuate)

Misure organizzative / incentivi

  • Messa a disposizione di attrezzi per la riparazione delle biciclette (Misure attuate)
  • Offerte attrattive per la promozione delle biciclette: Incentivi per l’acquisto e partenariato con un rivenditore locale di biciclette (Misure attuate)
  • Fino alla fine del 2019, navetta privata tra la sede TPF e la stazione Belfaux (inclusa nell’algoritmo di gestione dei posteggi di commuteRANK Parking Management) (Misure attuate)
  • Dal 2019 TPF utilizza lo strumento commuteRANK Parking Management per l’attribuzione e la gestione dei parcheggi. Questo include le seguenti misure: (Misure attuate)
  • Per collaboratori con orari di lavoro irregolari: attribuzione automatica di un parcheggio (Misure attuate)
  • Posteggi a pagamento (Misure attuate)
  • Attribuzione dei posteggi sulla base di un’analisi corretta delle esigenze di mobilità individuale tramite commuteRANK Parking Management (Misure attuate)
  • Presa in considerazione dell’accessibilità del luogo di lavoro (in funzione dell’orario di lavoro) per l’attribuzione dei posteggi (Misure attuate)
  • Presa in considerazione di menomazioni fisiche e dell’esigenze personali per l’attribuzione dei posteggi (Misure attuate)
  • Presa in considerazione della possibilità di creare degli equipaggi di carpooling per l’attribuzione dei posteggi (Misure attuate)
  • Possibilità di prenotazioni puntuali di parcheggi tramite un sito web o un’applicazione mobile (Misure attuate)
  • Possibilità di liberare il parcheggio in caso di assenza dal lavoro (tempi parziali, vacanze, viaggi professionali) (Misure attuate)
  • Nuova attribuzione dei parcheggi a cadenza annuale (Misure attuate)

Informazione e sensibilizzazione

  • Partecipazione a “bike to work” (Misure attuate)
  • Sito intranet dell’azienda con diverse informazioni inerenti la mobilità, tra cui gli orari dei prossimi bus, l’orario del bus che effettua il servizio tra Gisiviez e Friborgo. (Misure attuate)
  • Potale mobilità: givisiez-ensemble.ch (Misure attuate)
  • Rivista interna “Entre les lignes” (Misure attuate)
  • Indicazioni sugli schermi informativi interni e integrati (Misure attuate)

Effetti

Traffico

  • Nonostante il trasloco verso un luogo non accessibile con i trasporti pubblici, non c’è stato un aumento importante della quota del traffico individuale motorizzato
  • La gestione dei parcheggi è stata accettata bene dai collaboratori

Finanze

  • Le tariffe di parcheggio sono dedotte direttamente dal salario

Società

  • Generalmente, i collaboratori sono soddisfatti sia del piano di mobilità che delle misure applicate

Altre informazioni

Questo esempio aziendale è stato elaborato sulla base degli esempi dello studio SVI 2004/045 "Mobilitätsmanagement in Betrieben: Motive und Wirksamkeit” (2008) per la raccolta di esempi su Mobilservice. L’elaborazione e la traduzione di questo esempio sono state rese possibili dal sostegno di SvizzeraEnergia (2020).

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