Blickfeld
Horw (Luzern)
Creato il 04.03.2025
Consegna delle e-bike aziendali ai collaboratori (Immagine: Blickfeld)
Il Blickfeld di Horw (letteralmente visuale) è un'istituzione storica nell'agglomerato di Lucerna. Nato come casa per ciechi, oggi offre una casa e posti di lavoro protetti a persone con disabilità visive, fisiche e psichiche, nonché ad anziani bisognosi di assistenza. La maggior parte dei collaboratori proviene dalla regione circostante, creando così le condizioni ideali per una mobilità diversificata e sostenibile. Per questo, nella primavera del 2023 è stato introdotto un sistema di gestione della mobilità. Con contributi finanziari annuali alla mobilità, la possibilità di usufruire di una e-bike aziendale e regole di parcheggio chiare, si promuove l’uso di mezzi di trasporto sostenibili per gli spostamenti.
Versione online: https://www.mobilservice.ch/it/3355.html
Profilo e dati chiave
Tag/parole chiave assegnate
Dimensioni dell’azienda
- medie (50-249 coll.)
Impulso
- Di propria iniziativa
Portata
- Interna all’azienda
Sistema di gestione
- Sistema autonomo di gestione della mobilità
Tipo di territorio
- Agglomerato
Settore dell’azienda
- NULL
Contesto
Attività dell’azienda
Il Blickfeld, in precedenza una casa per ciechi, è stato fondato nel 1906 come associazione per assistere persone non vedenti e ipovedenti della Svizzera centrale. Oggi offre alloggi con 108 posti letto e 70 posti di lavoro protetti. Inoltre, il Blickfeld accoglie anche persone con altre disabilità fisiche o psichiche, così come anziani bisognosi di assistenza.
Circa 240 collaboratori fanno parte della struttura, suddivisi tra i settori assistenza/abitazione, economia domestica, laboratori e amministrazione. Questo numero include anche i collaboratori impiegati nell'area protetta.
Sede / contesto
Il Blickfeld si trova nel comune di Horw, a soli 3 km dal centro di Lucerna. La sede è facilmente, direttamente e in modo sicuro accessibile con tutti i mezzi di trasporto. Gran parte dei collaboratori risiede nell'agglomerato di Lucerna.
TL
Il Blickfeld è raggiungibile in bicicletta tramite la pista ciclabile Freigleis, che collega a Lucerna e offre un collegamento sicuro anche in direzione di Horw grazie a strade con limite di velocità a 30 km/h. Gli stessi percorsi possono essere utilizzati anche a piedi.
TP
La fermata dell'autobus Horw, Waldegg si trova sulla strada principale davanti al Blickfeld ed è servita dalla linea 20 (Lucerna-Horw) con una frequenza di 7 minuti nelle ore di punta. Inoltre, la stazione ferroviaria di Kriens Mattenhof è raggiungibile a piedi in meno di 5 minuti. Da lì è possibile prendere la S-Bahn in direzione di Lucerna, Stans/Wolfenschiessen e Giswil. Il viaggio fino alla stazione di Lucerna dura 6 minuti.
TMP
Il raccordo autostradale più vicino è Lucerna-Horw, situato a 4 minuti di auto. Fino a poco tempo fa, il parcheggio nell'area del Blickfeld era gratuito. Tuttavia, con l’introduzione della gestione della mobilità e la realizzazione di un nuovo edificio sostitutivo, i parcheggi esterni per i collaboratori sono stati eliminati. Sono stati affittati posti auto nelle vicinanze, ora a pagamento. Al termine dei lavori, saranno nuovamente disponibili parcheggi in loco, che potranno essere affittati al costo annuo di 960 franchi. Anche i parcheggi per i visitatori saranno a pagamento.
Contesto iniziale / motivazione
Diverse ragioni hanno motivato l’introduzione della gestione della mobilità aziendale al Blickfeld:
- Già nel 2019, il Blickfeld aveva sviluppato autonomamente un concetto di gestione della mobilità, la cui attuazione è stata posticipata a causa della pandemia di coronavirus.
- Con il programma di incentivazione «clever unterwegs», la Fondazione Albert Koechlin offre alle aziende supporto specialistico e finanziario per la progettazione e l’implementazione della gestione della mobilità.
- La costruzione del nuovo edificio secondo standard sostenibili segna l’inizio di una nuova era per il Blickfeld.
- L’accessibilità è ottimale grazie alla fermata dell’autobus sulla strada principale, proprio accanto all’area, e alla vicinanza alla pista ciclabile Freigleis, che collega Lucerna a Horw.
- La gestione della mobilità deve includere tutti i collaboratori, compresi quelli con disabilità. In questo modo, il Blickfeld garantisce l’equità non solo nell’uso dei mezzi di trasporto, ma anche tra i diversi gruppi di collaboratori.
Misure
Stato: 2024
Sistema di gestione della mobilità
La gestione della mobilità al Blickfeld è stata sviluppata, realizzata e supportata nell’ambito del programma «clever unterwegs» della Fondazione Albert Koechlin. È stata introdotta nella primavera del 2022.
- Obiettivo: Creare incentivi equi per le diverse modalità di mobilità e promuovere la mobilità sostenibile.
- Un'analisi della situazione attuale e un'analisi dei tragitti casa-lavoro, basata su indirizzi anonimizzati dei collaboratori, hanno evidenziato il potenziale di miglioramento.
- Il programma «clever unterwegs» ha fornito un supporto completo al Blickfeld:
- Il supporto tecnico è stato garantito da uno studio di pianificazione della mobilità.
- I costi aggiuntivi per la gestione della mobilità nei primi tre anni di attuazione (anni 1-3) sono stati coperti dalla Fondazione Albert Koechlin, riducendo così le barriere all’introduzione delle misure di mobilità.
- Partecipando al programma, il Blickfeld si è impegnato a implementare la gestione della mobilità per almeno sei anni.
I costi aggiuntivi per gli anni 4-6 saranno coperti direttamente dal Blickfeld. - Sono stati messi a disposizione diversi strumenti e modelli di comunicazione, che hanno agevolato il processo di implementazione.
- Prima dell’introduzione, sono stati organizzati due eventi informativi per i collaboratori, durante i quali è stato presentato il programma e si è dato spazio alle domande.
- Per la selezione degli abbonamenti è stato inviato un modulo cartaceo accompagnato da una lettera esplicativa. La distribuzione degli abbonamenti avviene una mattina in loco oppure, per chi non è presente, tramite la reception.
- Nel secondo anno è stato condotto un sondaggio tra i collaboratori per raccogliere feedback sulla soddisfazione riguardo alla gestione della mobilità e per identificare eventuali suggerimenti di miglioramento.
- La gestione, lo sviluppo e il controllo vengono svolti internamente dalla responsabile delle finanze/HR e dalla direttrice aziendale.
Misure strutturali
- Messa a disposizione di posti bici coperti e protetti dalle intemperie
Misure organizzative / incentivi
- Contributo annuale alla mobilità per i collaboratori sotto forma di abbonamento alla mobilità. I collaboratori possono scegliere, tramite un modulo cartaceo, uno dei seguenti cinque abbonamenti, che hanno validità per un anno.
- Abbonamento ai trasporti pubblici: I collaboratori ricevono buoni per i trasporti pubblici del valore di CHF 500 all’anno, con cui possono acquistare un abbonamento ai trasporti pubblici.
- Abbonamento per trasferimenti a piedi e in bicicletta: I collaboratori ricevono un buono da un negozio di articoli sportivi del valore di CHF 500 all’anno. Con questo buono possono acquistare accessori e abbigliamento per i percorsi a piedi e in bicicletta o finanziare una parte dell'acquisto di una bicicletta. I collaboratori possono scegliere tra tre negozi sportivi con offerte differenti.
- Abbonamento E-Bike aziendale: I collaboratori ricevono una bicicletta elettrica a disposizione, che possono utilizzare sia per il tragitto casa-lavoro che per scopi privati. Si tratta di una bicicletta con una velocità massima di 25 km/h. Il servizio annuale è incluso. I collaboratori sono responsabili della cura e della manutenzione del veicolo, come stabilito in un accordo che viene firmato al momento della consegna dell'E-Bike aziendale.
- Abbonamento moto: I collaboratori possono parcheggiare la loro moto gratuitamente nell'area del Blickfeld.
- Auto-Abo: I collaboratori possono parcheggiare la loro auto su uno dei posti auto nell'area del Blickfeld. Il costo del parcheggio è di CHF 960 all'anno, importo che viene fatturato ai collaboratori.
- Tutti gli abbonamenti includono gli stessi contributi annuali per la mobilità dei collaboratori (eccetto l'abbonamento E-Bike aziendale). I contributi sono calcolati su un tasso di occupazione del 100% e vengono adeguati in base alla percentuale di occupazione in incrementi del 10% (ad esempio, chi ha un tasso di occupazione tra l'80% e il 89% riceve l'80% del contributo, chi ha un tasso di occupazione tra il 90% e il 99% riceve il 90% del contributo, e così via).
- I nuovi collaboratori ricevono anch'essi un abbonamento alla mobilità pro-rata, valido fino alla prossima scelta dell'abbonamento.
- Riduzione da 30 a 25 posti auto nell'area (in seguito al progetto edilizio), che ora sono per lo più riservati ai visitatori (8-10 posti per i collaboratori)
Informazione e sensibilizzazione
- Evento informativo prima dell'introduzione iniziale
- Informazioni sull’intranet
- Informazioni per nuovi ingressi (processo di selezione)
- FAQ con le domande e risposte più frequenti sulla gestione della mobilità
- Regolamento relativo agli abbonamenti di mobilità (validità, diritto, processo, ecc.)
- Accordo sulla manutenzione dell'E-Bike aziendale
- Partecipazione a "bike to work"
Effetti
Traffico
- La percentuale di collaboratori che utilizzano l'auto come principale mezzo di trasporto è scesa dal 17% al 4%. Va tenuto presente che contemporaneamente i posti auto nell'area sono stati eliminati a causa dei lavori di costruzione, e temporaneamente è stato necessario utilizzare i posti auto nelle vicinanze (garage sotterraneo, circa 10 minuti a piedi).
- La percentuale di collaboratori che utilizzano i trasporti pubblici come principale mezzo di trasporto è aumentata dal 42% al 52%.
- La percentuale di collaboratori che si recano al lavoro principalmente a piedi o in bicicletta è aumentata dal 34% al 41%.
- Il 20% dei collaboratori afferma di utilizzare di più il trasporto pubblico, la bicicletta o l'E-Bike anche per la mobilità privata, oltre al tragitto casa-lavoro.
- Modalsplit 2024 (secondo gli abbonamenti alla mobilità): TMP 4%, moto 1%, trasporti pubblici 52%, E-Bike aziendale 2% e bicicletta/a piedi 41%. È importante notare che gli abbonamenti di mobilità possono differire dal comportamento reale (ad esempio, trasporti pubblici e bicicletta utilizzati in base al meteo, affitto privato di un parcheggio per auto, ecc.).
Ambiente
Nessun dato disponibile.
Finanze
I costi complessivi delle misure implementate ammontano a circa CHF 80'000 all'anno (anno 1, 243 collaboratori). In questa cifra sono inclusi i contributi alla mobilità per i collaboratori, al netto delle tariffe di parcheggio raccolte.
Società
Le misure introdotte sono state accolte in maniera molto positiva dai collaboratori, che continuano a fornire feedback favorevoli. L'aumento delle tariffe dei parcheggi per i collaboratori è stato accettato e compreso nel contesto degli abbonamenti alla mobilità. Nel sondaggio, i collaboratori hanno segnalato pochissimo bisogno di ulteriori ottimizzazioni.
Efficienza del progetto
A causa della bassa percentuale di utilizzo dell'auto, il finanziamento dei contributi per la mobilità è coperto solo parzialmente dai ricavi derivanti dalle tariffe dei parcheggi. La maggior parte viene finanziata dal programma di sostegno (anni 1-3) e, successivamente, direttamente dal Blickfeld.
Esperienze
Fattori del successo
- Sistema integrale con incentivi equi per tutti i mezzi di trasporto (abbonamenti alla mobilità).
- Informazione anticipata dei collaboratori e comunicazione positiva (focus: incentivi equi).
- La direzione supporta l'idea della gestione della mobilità.
- La percentuale di chi utilizza l'auto è molto bassa (4%), per cui la maggior parte dei collaboratori beneficia di un nuovo e generoso contributo finanziario. Questo ha contribuito a rendere la gestione della mobilità accolta positivamente.
- Coinvolgimento di tutti i collaboratori, anche di quelli in ambito protetto. L'iniziativa nasce dall'auto-motivazione del Blickfeld, basata su un proprio progetto di gestione della mobilità (2019).
- Job-E-Bikes come mezzo visibile della gestione della mobilità.
Fattori di ostacolo
- Gli orari di lavoro irregolari/lavoro a turni complicano l’utilizzo dei trasporti pubblici.
- Situazione impegnativa con il nuovo edificio sostitutivo in concomitanza con l’introduzione della gestione della mobilità.
- L’utilizzo dei buoni FFS non è adatto per tutti i prodotti/rinnovo degli abbonamenti (presso lo sportello FFS). Biglietti singoli/multipli non possono essere acquistati tramite. essi.
Altre informazioni
Questo esempio aziendale è stato sviluppato per la banca dati Mobilservice sulla base dello studio SVI 2004/045 "Gestione della mobilità nelle aziende, motivazioni ed efficienza" (2008).
Lo sviluppo e la traduzione sono stati realizzati nel 2024 in collaborazione con l'associazione professionale Mobility Management Suisse MMS e sono stati resi possibili grazie al sostegno finanziario di SvizzeraEnergia.
Altri link
- Blickfeld Horw (de)
- Albert Koechlin Stiftung, Programm «clever unterwegs im Unternehmen» (de)
- SvizzeraEnergia: Gestione della mobilità aziendale
- Associazione professionale Mobility Management Suisse MMS