Associazione Mobilservice
L’associazione Mobilservice è stata fondata nel 1999 e gestisce la piattaforma Internet dal 2000. L’associazione è composta dal comitato esecutivo e dai suoi membri. La segreteria e la redazione sono gestiti su base contrattuale.
Comitato esecutivo
Il Comitato esecutivo, attivo a titolo onorifico, è responsabile della gestione strategica dell’associazione ed è supportato nell’attività operativa dalla segreteria. Si riunisce almeno tre volte all’anno.
Presidenza:
Stefan Schneider
PLANAR AG für Raumentwicklung
Zurigo
Sezione Cantoni promotori (de/fr):
Annemarie König
Canton Berna, DEEA
Ufficio dell'ambiente e dell'energia
Protezione contro le immissioni
Berna
Sezione Cantoni promotori (de):
Karin Wasem
Canton Argovia
Dipartimento
Costruzioni, traffico e ambiente
Sezione traffico
Aarau
Sezione Finanze:
Jeanine Riesen
Canton Soletta
so!mobil, Agenda 21 SO
Soletta
Sezione Marketing:
Pascal Regli
Mobilità pedonale
Svizzera
Zurigo
Sezione Romandie:
Julie Barbey Horvath
HEIG-VD
Yverdon-les-Bains
Sezione N.N.:
Nicola Nübold
Città di Zurigo
Divisione Opere e costruzioni stradali
Zurigo
Sezione N.N.:
Anna Stamp
Cantone Zurigo, VD
Ufficio per la mobilità
Zurigo
Segreteria
La segreteria è il vostro interlocutore per l’associazione Mobilservice. È responsabile del supporto ai partner, dell’assistenza ai soci, della comunicazione e della contabilità finanziaria.
Direzione dell’associazione:
Uwe Schlosser
Büro für Mobilität AG
Berna
info@mobilservice.ch
T +41 31 311 93 63
Avete domande o feedback per l’associazione? Contattate la segreteria.
Redazione
La redazione di Mobilservice vi tiene aggiornati sul tema della mobilità. È responsabile del contenuto del sito web e delle newsletter.
Direzione della redazione, redazione germanofona:
Martina Patscheider
Büro für Mobilität AG
Berna
redaktion@mobilservice.ch
T +41 31 311
93 63
Redazione francofona:
Corinne Gabriel
Mobilidée sàrl
Ginevra
redaction@mobilservice.ch
T +41 22 809 02 73
Redazione italofona:
Davide Marconi
Mobitrends SA
Lugano
redazione@mobilservice.ch
T +41 91 220 28 10
Assemblea sociale
I membri dell’associazione Mobilservice sono i rappresentanti dei promotori e dei partner. L’assemblea sociale viene indetta sempre per iscritto nella prima metà dell’anno.
Storia
L’associazione Mobilservice è stata fondata nel 1999 su iniziativa privata e ha iniziato a gestire la piattaforma internet www.mobilservice.ch alla fine del 2000. Nel 2006 e nel 2010 sono state effettuate piccole ottimizzazioni e aggiunte alla piattaforma.
Il sito web, completamente rivisto e ridisegnato, è disponibile dal 2015. Il rinnovamento del sito web è stato reso possibile dall’Ufficio federale dell’energia (UFE), dai cantoni promotori di Argovia, Berna, Soletta e Vaud, nonché dai contributi del Canton Berna e dell’associazione Mobilservice.
Oggi Mobilservice è un importante e apprezzato pool di conoscenze per la mobilità sostenibile in Svizzera e nei Paesi limitrofi.
Motivazione e obiettivi
Vogliamo trasmettere conoscenze ed esperienze e offrire un punto di incontro per attori e professionisti nel campo della mobilità sostenibile.
La nostra piattaforma si propone quindi di amplificare la nostra capacità innovativa attraverso il trasferimento di conoscenze e l’interconnessione. Da un lato, Mobilservice offre aiuti concreti all’attuazione ed esempi di buone prassi per i comuni e le aziende nonché per altri attori nel campo della mobilità sostenibile. Dall’altro lato, esperti e professionisti del mercato della mobilità possono presentare i loro nuovi prodotti e servizi di mobilità o gli studi e le esperienze attuali e scambiarsi informazioni e fare rete.