RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

IBSA (Institut Biochimique SA)

Lugano (TI)

Creato il 26.06.2024

Il Piano di quartiere CorPharma di IBSA proiettato nel 2035 nei comuni di Collina d’Oro e Lugano (TI) Il Piano di quartiere CorPharma di IBSA proiettato nel 2035 nei comuni di Collina d’Oro e Lugano (TI)

Sostenibilità e innovazione sono valori importanti per IBSA. Con l'implementazione di un Piano di mobilità aziendale, costantemente aggiornato e legato alla realizzazione del Piano di quartiere entro il 2035, l'obiettivo è quello di rendere la mobilità dei lavoratori sempre più sostenibile. IBSA ha introdotto un’applicazione dedicata: servizi di navetta, misure di promozione del trasporto pubblico e della mobilità attiva e condiviso nonché una nuova gestione dei posteggi destinati ai collaboratori.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Aziende
  • TP
  • Lavoro
  • Auto

Dimensioni dell’azienda

  • grandi (da 250 coll.)
0 10 50 250
  • grandi (da 250 coll.)

Impulso

  • Di propria iniziativa

Tipo di territorio

  • Centro / città

Portata

  • Interna all’azienda

Sistema di gestione

  • Sistema autonomo di gestione della mobilità

Settore dell’azienda

  • NULL

Contesto

Attività dell’azienda

IBSA, Institut Biochimique SA, è una multinazionale farmaceutica svizzera con sede a Lugano. Gli stabilimenti produttivi, i laboratori di Ricerca e Sviluppo sono distribuiti in Svizzera, Italia, Francia e Cina.

IBSA è presente in oltre 90 Paesi e 5 continenti con 18 filiali in Europa, Cina e Stati Uniti. Rappresenta uno dei maggiori operatori a livello mondiale nell’area della Medicina della Riproduzione e uno dei leader mondiali nei prodotti a base di acido ialuronico.

Sede / contesto

La sede centrale del Gruppo IBSA si trova in Svizzera, nel quartiere CorPharma sul Pian Scairolo, il distretto industriale sostenibile a cavallo dei comuni di Lugano e Collina d’Oro, dove ha sede anche l’Headquarters dell’azienda. IBSA dispone di varie sedi, sparse sul territorio del Sottoceneri, e conta circa 900 collaboratori in Ticino. 

TL

La connessione alla rete ciclabile dalla zona Pian Scairolo è discreta, la sede è raggiungibile dal centro di Lugano con tratte parzialmente dedicate alla bicicletta. Gli stabili sono accessibili attraverso marciapiedi continui.

TP

La zona Pian Scariolo è un'area periferica facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico (fermata bus a ca. 170 m, stazione di Lugano Paradiso a 2.6 km). La fermata del bus più vicina alla zona è servita da due linee che permettono di collegare ogni 15 minuti il centro della Città di Lugano e la Stazione di Lugano-Paradiso. Il problema maggiore dei mezzi pubblici è che, non avendo una corsia dedicata, rimangono bloccati nel traffico veicolare e non garantiscono le coincidenze con la rete ferroviaria.

TMP

L’accessibilità veicolare per il Pian Scariolo è abbastanza comoda, è ben collegata alle principali città del Cantone Ticino e italiane (Como, Milano) attraverso l’autostrada A2. La zona è poco distante dall’accesso autostradale di Lugano Sud, ma la percorribilità di questo tratto è spesso rallentata dal traffico consistente e le code.

Contesto iniziale / motivazione

L’aumento dei flussi e l'implementazione del progetto CorPharma, nato con l’obiettivo di centralizzare in un quartiere le principali attività di IBSA, stimolano l’azienda a proporre soluzioni alternative all’automobile per i tragitti pendolari, anche perché il rapporto numero di collaboratori – posteggi disponibili continuerà a ridursi progressivamente nei prossimi anni.

Uno degli obiettivi è l’assegnazione dei posteggi aziendali secondo delle regole ben precise, cercando di limitare il numero di posti auto alle necessità effettive dell’azienda. Tali necessità sono valutate anche secondo le alternative di mobilità esistenti.

Misure

Stato: 2024

Sistema di gestione della mobilità

Dal 2016 IBSA ha lavorato per sviluppare un proprio Piano di mobilità aziendale e successivamente per mettere in pratica le misure di mobilità proposte.

  • Procedimento:
    (1) Analisi condizioni quadro;
    (2) Analisi della situazione di mobilità in azienda;
    (3) Disponibilità/qualità TP, collegamenti per la mobilità lenta;
    (4) Sviluppo delle misure di mobilità alternativa;
    (5) Gestione attiva dei posteggi;
    (6) Implementazione graduale delle misure
  • Cura, sviluppo e controllo da parte dei responsabili della mobilità.
  • Consulenti della mobilità di Mobitrends e Studio Allievi

Misure strutturali

  • Riorganizzazione dei posteggi, creazione di posteggi per cicli
  • Realizzazione di una postazione di bike sharing pubblica (PubliBike)

Misure organizzative / incentivi

Misure già attive

  • Navetta transfrontaliera da Como e piccola navetta locale di collegamento con la stazione di Lugano-Paradiso (3 corse al mattino e 3 serali)
  • Cofinanziamento dell’abbonamento annuale della comunità tariffale e di quelli mensili
  • Incentivi per abbonamento di bike sharing di PubliBike
  • Gestione e informazione delle misure di mobilità aziendale tramite l'app dedicata IBSA GO, sviluppata da Mobitrends SA sulla base dell’app Mobalt
  • Programma Bikecoin in IBSA GO: incentivazione della mobilità attiva tramite sistema di raccolta punti e premi per i collaboratori
  • Promozione del carpooling tramite IBSA GO (creazione equipaggi e incentivazione)
  • Prove e-bike e monopattini elettrici gratuite per tre mesi
  • Gestione dei posteggi tramite app dedicata e introduzione di tariffe d'uso con riservazioni a giornata, creando cinque gruppi di priorità che possono prenotare con differente anticipo

Misure previste

  • Gestione della flotta aziendale in IBSA GO (auto e biciclette)
  • Gestione di postazione di lavoro in IBSA GO

Informazione e sensibilizzazione

  • Promozione della mobilità sostenibile tramite eventi informativi (infopoints) e presentazioni
  • Informazioni regolari sulle offerte di mobilità alternativa (news all’interno di IBSA GO, intranet, email, poster, volantini)
  • Suggerimenti di alternative di mobilità sul percorso casa-lavoro (trasporto pubblico, P+R, B+R, carpooling, e-bike, bicicletta, bikesharing) tramite il modulo raccomandazioni di IBSA GO

Effetti

Traffico

È presto per trarre conclusioni definitive, dato che le principali misure sono state introdotte ad inizio 2024. Per il momento si ha un riscontro positivo per le campagne di sensibilizzazione all’uso della bicicletta e dei mezzi pubblici già attuate da IBSA. Gli utenti delle navette sono soddisfatti e la campagna per l’introduzione di ulteriori forme di condivisone di veicoli (furgoncini) ha riscosso ampia adesione, con oltre 100 collaboratori interessati. Si stima che l’introduzione delle misure abbia permesso di ridurre del 30% l’utilizzo dell’automobile a favore delle misure di mobilità sostenibile.

Seppur inizialmente molto sentita dal personale, già due mesi dopo la sua introduzione la gestione dei posteggi e la fatturazione di tariffe di posteggio sono state accettate dai collaboratori.

Ambiente

Le misure introdotte hanno permesso di ridurre il traffico veicolare contribuendo alla diminuzione delle emissioni di CO2 del 20-30%.  

Finanze

Dopo un'iniziale presa a carico dei costi delle misure da parte dell'azienda; a seguito dell'incasso delle tariffe di posteggio a partire da CHF 5.- al giorno, ha permesso di finanziare integralmente le misure adottate.

L’introduzione di alcune misure è stata sostenuta dal Dipartimento del territorio del Cantone Ticino (elargizione di un contributo all’avvio della navetta da Como tramite il Decreto per gli incentivi alla mobilità aziendale).

Società

Le misure adottate per promuovere la mobilità alternativa sono apprezzate dai collaboratori; qualche iniziale criticità è stata espressa in merito all'introduzione della nuova gestione dei posteggi.

Efficienza del progetto

I problemi iniziali legati alle difficoltà di raggiungimento della sede sono stati mitigati grazie all'introduzione di misure calibrate sulle necessità dei collaboratori; la costante attenzione al tema della mobilità permette di individuare tempestivamente le criticità e di intervenire efficacemente con nuovi accorgimenti o aggiustamenti delle misure già in atto.

La gestione integrata della mobilità aziendale, anche tramite l’app dedicata IBSA GO, ha aumentato la soddisfazione del personale e l'attrattività dell'azienda.

Esperienze

Fattori del successo

  • App dedicata IBSA GO, sia come strumento di comunicazione che di gestione
  • Miglioramento dell'allacciamento al trasporto pubblico
  • Introduzione di servizi navetta 
  • Introduzione di incentivi economici
  • Pertinenza delle misure proposte alle necessità dei collaboratori
  • Cooperazione tra azienda, consulenti esterni e Amministrazione comunale e cantonale

Fattori di ostacolo

  • Assenza di servizio di trasporto pubblico su alcune relazioni e problemi di traffico dove invece è presente
  • Numerosi collaboratori abitano in zone poco servite dal trasporto pubblico
  • Capienza insufficiente di posteggi P+R
  • Scarsità di percorsi ciclopedonali sicuri e attrattivi
  • Ostacoli burocratici per la realizzazione di alcune misure

Altre informazioni

Questo esempio aziendale è stato preparato sulla base degli esempi contenuti nello studio SVI 2004/045 "Mobility management nelle aziende: Motivi ed efficacia" (2008) per la raccolta di esempi su Mobilservice.

La stesura e la traduzione sono state realizzate nel 2024 in collaborazione con l'associazione Mobility Management Suisse MMS e sono state rese possibili dal sostegno finanziario di SvizzeraEnergia.

Altri link