RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Classifica dell'ATA sull'ecosostenibilità della mobilità nelle aziende

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Aziende
  • TP
  • Lavoro

Creato il 05.05.2021

La classifica lo evidenzia: Swisscom, FFS & Co. si preoccupano del clima (foto: Swisscom) La classifica lo evidenzia: Swisscom, FFS & Co. si preoccupano del clima (foto: Swisscom)

Le aziende hanno una grande influenza sulla mobilità e, di conseguenza, sulle emissioni di CO2 e sulla salute dei propri collaboratori. Il primo fattore determinante è la scelta dell'ubicazione e l'accessibilità multimodale dell'azienda. Ma anche la cultura aziendale gioca un ruolo importante, dal ruolo esemplare del management, alle possibilità per i dipendenti di lavorare in modo flessibile (non solo nell'ambito della pandemia da Covid-19), alle offerte e agli incentivi per una mobilità rispettosa del clima e salutare negli spostamenti per affari e pendolari.

A che punto si trovano le aziende in Svizzera da questo punto di vista? A questo scopo, l'ATA ha realizzato per la prima volta all'inizio del 2021 una classifica delle aziende e ha chiesto a cinque grandi aziende svizzere di diversi settori cosa fanno per la mobilità sostenibile e salutare dei loro collaboratori. L'indagine comprendeva domande sui viaggi di lavoro nazionali e internazionali, la dimensione e il tipo di flotta aziendale e se vengono evitate degli spostamenti attraverso le videoconferenze e il lavoro da casa. Una seconda selezione di domande riguardava la mobilità pendolare dei dipendenti e gli incentivi per l'uso della bicicletta e del trasporto pubblico.

Tutte e cinque le aziende (Migros, FFS, Swisscom, Swiss Re e Zurich) hanno ottenuto buoni risultati, con Swiss Re in testa alla classifica 2021 con 8 punti su 9. Nell'ambito degli spostamenti professionali, tutte e cinque hanno l'obiettivo di equipaggiare la propria flotta aziendale con sistemi di propulsione alternativi, dando la preferenza al trasporto pubblico per i viaggi nazionali. Anche per i tragitti casa-lavoro, tutte e cinque le aziende sostengono i loro dipendenti con misure e incentivi per passare dall'auto privata a forme di mobilità sostenibile (ad esempio tramite parcheggi a pagamento, servizi e promozioni delle biciclette, promozione del carpooling e del ridesharing). Ma la classifica delle aziende dell'ATA mostra anche che c'è ancora margine di miglioramento in tutte le aziende, soprattutto per raggiungere una mobilità senza l'impiego di energia fossile.

L'ATA ripeterà e amplierà la classifica aziendale in futuro. Il fatto che ci siano in Svizzera ancora più aziende con buone pratiche è dimostrato dalla raccolta su Mobilservice di quasi 60 esempi aziendali di gestione della mobilità nelle tre principali regioni linguistiche della Svizzera e del Liechtenstein. Tra questi ci sono Migros, Swisscom, Swiss Re e Zurich, oltre a molte aziende di medie dimensioni con approcci esemplari.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in italiano