Come la pianificazione urbana e delle infrastrutture influenzano la salute
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 02.03.2020
Barcellona ne ha abbastanza del rumore e dei gas di scarico e vuole restituire la città ai suoi abitanti. Questo dovrebbe avere successo con i cosiddetti Superillas (Superblocchi). A causa della disposizione rettangolare le strade formano dei blocchi. In sei progetti modello già realizzati, la città ha unito nove di questi blocchi in ciascun caso, consentendo la circolazione del traffico all'esterno. All'interno vengono create delle zone di incontro. Nei prossimi anni nella città portuale spagnola verranno costruiti circa 500 superblocchi di questo tipo. Uno studio recentemente pubblicato dall'Istituto per la salute globale di Barcellona conclude che questo potrebbe prevenire quasi 700 morti premature all'anno. Le ragioni sono meno inquinamento atmosferico, rumore e calore, così come più spazi verdi e movimento.
L'esempio di Barcellona mostra come la pianificazione urbana e le infrastrutture abbiano un forte impatto sulla salute umana. Mentre la promozione dell'attività fisica si è a lungo concentrata sui consigli comportamentali individuali, ora si sta sempre più concentrando sull'ambiente costruito. In Svizzera, il progetto "Mobilità attiva e salute", recentemente completato, ha dato un contributo in tal senso. Mobilità pedonale Svizzera ha guidato il progetto quadriennale su incarico della Fondazione Svizzera per il Cuore. Uno degli obiettivi del progetto è stato quello di sviluppare e fornire un insegnamento sull'argomento nella formazione di professionisti della salute e della pianificazione. I contributi della conferenza hanno avvicinato il tema della promozione strutturale dell'attività fisica ad un vasto pubblico specializzato. Diverse misure di comunicazione hanno contribuito a un ulteriore trasferimento di conoscenze. La piattaforma informativa www.mobilitaet-gesundheit.ch mette a disposizione degli interessati informazioni rilevanti e una rete di esperti sul tema.
Il traffico pedonale in Svizzera continuerà a perseguire progetti di interfaccia tra l'ambiente edificato e la mobilità attiva. Il motto della conferenza di quest'anno è "A piedi verso i trasporti pubblici". La conferenza esaminerà in modo più dettagliato i fattori che devono essere presi in considerazione dal punto di vista del traffico pedonale nella progettazione e nell'allestimento delle fermate di tram e autobus, delle stazioni degli autobus e delle stazioni ferroviarie. E il concorso nazionale "Flâneur d'Or" premierà le infrastrutture negli spazi pubblici che promuovono in modo particolare il traffico pedonale. Il termine ultimo per l'iscrizione ai premi di quest'anno è la fine di marzo 2020.
Altre informazione
- Piattaforma "Mobilità attiva e salute" (fr/de)
- A piedi verso i trasporti pubblici - Conferenza 2020 di Mobilità pedonale Svizzera (fr/de)
- Flâneur d'Or - premio infrastrutture pedonali
- Mobilservice articolo d'attualità sulla promozione della salute e dell'attività fisica attraverso infrastrutture di mobilità attiva (settembre 2019)
Documenti in tedesco
- Artikel über das Projekt "Aktive Mobilität und Gesundheit" (Bulletin Fussverkehr 4/19) [PDF, 9.49 MB]
- Schlussbericht Projekt "Aktive Mobilität und Gesundheit" (Dezember 2019) [PDF, 479.4 KB]
Documenti in francese
- Article Rue de l'Avenir: "Santé: à nous d'agir" (2018) [PDF, 670.5 KB]