Partecipazione online alla realizzazione del concetto di sicurezza dei percorsi scolastici nel Cantone di Basilea Città
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 03.11.2020
Nel Cantone di Basilea Città, gli scolari si trovano attualmente ad affrontare ulteriori sfide. Non si tratta di una materia scolastica, ma del loro senso di sicurezza sulla tragitto verso la scuola nelle vicinanze delle circa 200 sedi delle scuole, degli asili e dei centri diurni di Basilea. Sulla piattaforma di partecipazione online schulwegsicherheit.ch, bambini e giovani sono invitati a registrare i punti pericolosi e gli ostacoli direttamente sull'interfaccia basata su mappe. Anche gli scolari più giovani possono contribuire all'indagine utilizzando i fogli di lavoro forniti e l'eventuale supporto degli insegnanti. Il punto di vista dei bambini e dei giovani è integrato dal feedback di genitori e insegnanti.
Lo sfondo dell'attuale partecipazione online è lo sviluppo di un concetto di attuazione con misure concrete per aumentare la sicurezza stradale sui percorsi scolastici nel Cantone di Basilea Città. L'obiettivo è quello di disinnescare le situazioni di conflitto nelle immediate vicinanze delle scuole, con un chiaro orientamento del traffico e collegamenti sicuri e attraenti a piedi e in bicicletta. L'obiettivo è anche quello di ridurre al minimo i rischi di traffico in relazione ai "genitori tassisti". La Metron Verkehrsplanung AG è responsabile della pianificazione del traffico in stretta collaborazione con l'associazione degli uffici per l'infanzia di Basilea, un'agenzia specializzata in diritti dell'infanzia e partecipazione dei bambini.
Il coinvolgimento di bambini e adolescenti non si esaurisce con l'indagine. Oltre all'elaborazione tecnica dei punti deboli del traffico, entro aprile 2021 seguiranno tre ispezioni con gruppi di esperti composti da bambini di tutte le età. Inoltre, gli esperti dei bambini saranno coinvolti in discussioni di esperti per lo sviluppo delle misure proposte. L'Ufficio per l'infanzia di Basilea prepara i bambini e i giovani al loro compito e li accompagna nelle visite di esperti. Con l'intero processo di partecipazione, il Cantone di Basilea Città, che ha ottenuto il marchio UNESCO "Comune a misura di bambino", tiene conto della necessità di uno sviluppo urbano a misura di bambino. La valutazione da parte di esperti della sicurezza stradale sui percorsi scolastici e la definizione delle priorità delle misure è quindi ancora più fortemente incentrata sulle preoccupazioni dei bambini e dei giovani.
È ancora in corso una valutazione dell'uso dello strumento digitale. Tuttavia, un test preliminare condotto con un gruppo di bambini ha dimostrato che, sebbene trovare la propria sede scolastica possa essere una sfida per i bambini, il compito di mappatura in sé è ben risolto.
Mobilservice affronterà anche il tema della sicurezza dei percorsi scolastici e dei genitori tassisti in un webinar il 24 novembre 2020 dalle 16.30 alle 17.30.
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Altre informazioni
- La piattaforma di cooperazione schulwegsicherheit.ch (de)
- Informazioni sul progetto presso Metron Verkehrsplanung AG (de)
- Informazioni sulla partecipazione dei bambini presso l'Ufficio per l'infanzia di Basilea (de)
- Piattaforma Mobilità scolastica dell'ATA
- Informazioni sul label UNICEF "Comune amico dei bambini"
- Webinar Mobilservice "Sicurezza dei percorsi scolastici - sfide e soluzioni per i comuni" il 24.11.2020, 16h30 - 17h30 (de)
- Breve esempio pratico Mobilservice della campagna sul tragitto scolastico "Posso farcela. Camminerò". per i bambini degli asili argoviesi (ottobre 2020, fr/de)
- Esempio pratico Mobilservice sulla campagna di tragitto scolastico "A piedi, è meglio!" (settembre 2020, fr/de)
Documenti in tedesco
- Auf Augenhöhe 1,20m: Leitfaden zur Förderung einer kinderfreundlichen Stadtentwicklung des Kantons Basel-Stadt [PDF, 1.57 MB]