Ridurre le emissioni dei trasporti con Green Mobility Movement
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 06.03.2024
Cosa serve alla Svizzera per avere una possibilità di raggiungere gli obiettivi di zero emissioni nel settore dei trasporti? Swisscom e 42hacks vogliono ridurre le emissioni nel traffico pendolare. A tal fine, hanno lanciato il programma "Green Mobility Movement" e si affidano all'uso di dati reali e al supporto dell'intelligenza artificiale. "Green Mobility Movement" combina un approccio basato sui dati con elementi ludici e comprende tre fasi: misurare, ottimizzare e coinvolgere.
La prima fase consiste nel determinare la ripartizione modale dei viaggi da e verso le sedi aziendali selezionate. A tal fine, vengono utilizzati i dati anonimizzati dei telefoni cellulari di Swisscom, i dati HR dell'azienda e altre fonti di dati (ad esempio, Google Maps). L'analisi mostra il potenziale per i pendolari di passare dall'auto ai trasporti pubblici o alla bicicletta. L'applicazione Swiss Climate Challenge offre un'ulteriore fonte di dati per misurare la ripartizione modale in modo ancora più preciso in un periodo di tempo definito con un gruppo di prova rappresentativo di dipendenti.
In una seconda fase, vengono simulate misure basate sui risultati, ad esempio l'ottimizzazione dell'ultimo miglio attraverso migliori collegamenti con il trasporto pubblico, l'introduzione di biciclette elettriche condivise o la promozione di Work Smart sui percorsi dei pendolari. L'obiettivo è aumentare la percentuale di viaggi verso la sede per i quali il trasporto pubblico o la bicicletta rappresentano una valida alternativa all'auto.
Infine, è importante promuovere l'impegno per una mobilità pendolare sostenibile. Nell'ambito di hackathon, i dipendenti della direzione e di altri dipartimenti sviluppano misure per rendere più attraenti gli spostamenti con i mezzi pubblici o in bicicletta. La Swiss Climate Challenge coinvolge i dipendenti e promuove in modo specifico le misure sviluppate nell'hackathon. L'applicazione Swiss Climate Challenge consente ai dipendenti di monitorare, confrontare e migliorare la propria mobilità e la relativa impronta climatica utilizzando i sensori del proprio cellulare. Durante le sfide, i dipendenti possono guadagnare i cosiddetti Punti Verdi, che possono riscattare per ottenere offerte di trasporto pubblico ed elettromobilità per un valore di circa 50.000 franchi.
Altre informazioni
- Swisscom: Data Driven Sustainability per le imprese
- Swiss Climate Challenge di Swisscom e Svizzeraenergia
- ÖV42 by 42hacks (en)
- Mobilservice esempi aziendali
- Webinar Mobilservice inerente la Gestione della mobilità aziendale, con registrazione video (marzo 2023)
Documenti in tedesco
- Informationen zum Green Mobility Movement 2024 [PDF, 1.08 MB]
- Green Mobility Movement: Factsheet [PDF, 262.7 KB]
Documenti in francese
- Green Mobility Movement: Fiche d'information [PDF, 261.8 KB]