La GUIDA VELO- una piattaforma completa con misure per promuovere la bicicletta
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 05.04.2023
La bicicletta è il mezzo di trasporto del momento in tempi di crisi climatica, e non solo da quando è entrata in vigore la nuova legge sulle piste ciclabili. Molti comuni e regioni vorrebbero incrementare l'uso delle due ruote. Ma come si può promuovere l'uso della bicicletta? Quali sono le infrastrutture e le misure di promozione disponibili? Di cosa si deve tenere conto quando si promuove la bicicletta e come deve essere strutturata?
Per supportare le autorità pubbliche in queste domande, è stata sviluppata la GUIDA VELO in collaborazione tra il Centro di ricerca per la mobilità ciclistica e attiva (OUVEMA) dell'Università di Losanna e Büro für Mobilität AG: una piattaforma online bilingue i cui contenuti possono essere scaricati anche in formato PDF. La guida è stata sviluppata con il supporto di EnergieSchweiz, Pro Velo Svizzera e dei Cantoni di Friburgo, Lucerna, Vaud e Zurigo. È stata ampiamente supportata da un gruppo di esperti e condensata all'essenziale.
I contenuti dimostrano che esiste una diversità di ciclisti e biciclette che deve essere inclusa nella promozione della bicicletta. Inoltre, mostra come la promozione della bicicletta in un comune o in una regione possa essere organizzata in termini concreti. Sotto forma di 35 schede compatte, le dimensioni più importanti della promozione della bicicletta sono illustrate nella GUIDA VELO e supportate da vari esempi pratici, suddivisi nei due aspetti delle infrastrutture e della promozione e degli incentivi. La guida si riferisce principalmente alla bicicletta come mezzo di trasporto per il traffico quotidiano. Non offre ricette pronte per l'uso, ma piuttosto un elenco di ingredienti con i quali è possibile realizzare infrastrutture ciclistiche di qualità e istituire o integrare corsi, azioni e servizi. La GUIDA VELO vi invita ad affrontare la promozione della bicicletta in modo ambizioso e a sfruttarne appieno il potenziale!
Per i professionisti che desiderano acquisire conoscenze approfondite nel campo della pianificazione delle reti ciclabili, è consigliabile frequentare un ulteriore corso di formazione. Ad esempio, il CAS "Mobilità pedonale e ciclistica" dell'Università di Scienze Applicate OST, che inizierà il prossimo ciclo nell'estate del 2023.
Altre informazioni
- Piattaforma GUIDA VELO (fr/de)
- CAS Traffico pedonale e ciclabile dell'Università di Scienze Applicate OST (de)
- Articolo d'attualità Mobilservice sulla elevazione della legge sulle piste ciclabili (febbraio 2023)
- Esempio di pratica sulle piste ciclabili a scomparsa (luglio 2022)
- Articolo d'attualità Mobilservice lancio di OUVEMA (dicembre 2020)