RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

I collegamenti a fune tra il fondovalle e la montagna come complemento al trasporto pubblico hanno il vento in poppa

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • Tempo libero
  • TP

Creato il 05.05.2021

La funivia di Fiesch VS assicura collegamenti rapidi con i trasporti pubblici fino a Fiescheralp a 2'212 m  s.l.m. (foto: FLUX 2020) La funivia di Fiesch VS assicura collegamenti rapidi con i trasporti pubblici fino a Fiescheralp a 2'212 m s.l.m. (foto: FLUX 2020)

Ecologiche ed efficienti: le funivie combinano questi vantaggi fornendo un collegamento veloce tra il fondovalle e la montagna. Nel cantone Vallese, non meno di 18 funivie e cabinovie sono allo studio; anche se ad oggi nella parte francofona del cantone sono solo sei gli impianti di questo tipo. Oltre al basso consumo di suolo, all'alta efficienza energetica e alle ridotte emissioni foniche, gli impianti a fune offrono tempi di percorrenza più brevi rispetto ai collegamenti in bus, e, in alcuni casi, anche rispetto all'automobile. Inoltre, la qualità del servizio è superiore: mentre i bus passano a volte solo ogni ora, le funivie tendono a trasportare passeggeri ogni mezz'ora e le cabinovie ogni pochi minuti.

Una funivia in progettazione, per esempio, intende collegare la stazione regionale di Châteauneuf-Conthey vicino a Sion con Haute-Nendaz. Un po' più a valle, una cabinovia è prevista tra la stazione di Riddes e la stazione della funivia di La Tzoumaz. Ancora più ambizioso è il progetto di un collegamento in funivia con stazioni intermedie da Sion ad Anzère. Tuttavia, alcuni progetti sono costosi e non tutti saranno finanziariamente sostenibili. Per stabilire le priorità, il servizio della mobilità del cantone ha classificato i progetti degli impianti a fune all'inizio del 2021 in base a criteri di efficacia, dimensionamento ed effetto dirompente.

Il cantone si augura che i nuovi collegamenti a fune porteranno a una riduzione del trasporto privato motorizzato e a una riduzione del numero di collegamenti stradali. Infatti, la manutenzione di una strada cantonale tra i comuni di Bettmeralp e Fiesch non è più necessaria grazie alla funivia, che assicura il trasporto di persone e merci. Nessuna macchina vi viaggia da mezzo secolo.

Un requisito per essere riconosciuto come mezzo di trasporto pubblico dall'Ufficio Federale dei Trasporti (UFT) è che la funivia deve servire almeno 100 abitanti tutto l'anno. Le funivie non sono quindi utilizzate solo per il turismo, ma anche per il pendolarismo e le gite scolastiche. Secondo Pierre Favre, responsabile dell'ufficio di consulenza di CITEC Vallese, gli aspetti normativi e giuridici sono stati adattati negli ultimi anni in modo che gli impianti a fune possano essere messi sullo stesso piano dei bus e dei treni nel trasporto pubblico.

Garantire l'interfaccia con altri mezzi di trasporto è un obiettivo chiave di questa politica di mobilità. Affinché un collegamento a fune sia altamente efficace, la stazione di valle deve essere integrata in un nodo intermodale. La stazione ferroviaria di Fiesch, che è stata premiata con il premio nodo intermodale d'oro FLUX 2020 per la sua alta funzionalità, è stata appositamente spostata di 400 metri in modo che le persone possano trasferirsi in modo ottimale dalla ferrovia alla nuova cabinovia e agli autopostali.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in italiano