RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

I Webinar di Mobilservice - una nuova dimensione per lo scambio di conoscenza nel network di Mobilservice

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • A piedi
  • Aziende

Creato il 26.01.2021

Mobilservice ha lanciato la sua serie di webinar alla fine del 2020 (Bild: Pixabay/Mobilservice) Mobilservice ha lanciato la sua serie di webinar alla fine del 2020 (Bild: Pixabay/Mobilservice)

A causa della pandemia da COVID-19 molte conferenze ed eventi hanno dovuto essere cancellati nel 2020. Di conseguenza, le forme virtuali per il trasferimento e lo scambio di conoscenze hanno acquisito molta importanza. In risposta a queste nuove esigenze, Mobilservice ha lanciato una propria serie di webinar nell'autunno 2020 grazie al sostegno finanziario di SvizzeraEnergia. Questo nuovo formato permetterà a Mobilservice di adempiere ancora meglio al suo ruolo di piattaforma di conoscenza e di interconnessione per la mobilità sostenibile e la gestione della mobilità in Svizzera. Siamo convinti che questa forma di scambio di conoscenze indipendente dal luogo, flessibile e personale soddisfi un bisogno importante del network di Mobilservice, anche al di là della pandemia.

Più di 100 persone hanno partecipato al primo webinar di Mobilservice, che ha avuto luogo il 24.11.2020 ed era dedicato al tema della sicurezza dei percorsi scolastici. Nella prima relazione, Katja Marthaler, responsabile per la sicurezza dei percorsi scolastici presso l'ATA, ha dato una panoramica sul tema, presentando i problemi dell'accompagnamento in auto (genitori tassisti) e mostrando i progetti e le offerte con cui ATA è impegnata per garantire percorsi casa-scuola sicuri. Felix Brunner di Metron Berna ha illustrato un progetto a Ittigen (BE), dove i problemi dei genitori tassisti e i conflitti di traffico nelle vicinanze delle scuole sono stati affrontati con soluzioni pianificatorie. Le misure di gestione del traffico sono state accompagnate da misure di sensibilizzazione e informazione, risultate - secondo Brunner - fondamentali per raggiungere l'effetto desiderato. Infine, Karin Fleischer di badenmobil ha presentato la campagna per gli spostamenti casa-scuola "Ich kann das. Ich geh zu Fuss" ("Posso farcela, io vado a piedi"), prima che i relatori discutessero le domande dei partecipanti.

Mobilservice continuerà la sua serie di webinar nel 2021. Quest'anno, ne sono previsti quattro su argomenti attuali di mobilità. Il prossimo webinar avrà luogo il 23 marzo 2021, sempre in tedesco, e sarà dedicato al tema della mobilità su richiesta (on-demand). L'ordine del giorno prevede interessanti approfondimenti sulle offerte svizzere on-demand di Autopostale, mybuxi e Pikmi. Attendiamo con piacere la vostra iscrizione entro il 15.03.2021.

Oltre alla propria serie di webinar, Mobilservice offre ai suoi partner e a terzi una piattaforma per proporre dei webinar. Sul sito web di Mobilservice, c'è una nuova sezione "Webinars" con informazioni aggiornate su interessanti webinar dalla Svizzera e dall'estero sui temi della mobilità sostenibile e della gestione della mobilità. Se lei stesso offre un webinar o è a conoscenza di una proposta interessante, la invitiamo ad utilizzare il modulo per inserirla e farla conoscere al network di Mobilservice.

Altre informazioni

  • Documentazione 1° webinar Mobilservice del 24.11.2020 sul tema "Sicurezza dei percorsi scolastici - Sfide e soluzioni per i Comuni" (de)
  • Programma e iscrizione per il 2° webinar di Mobilservice del 23.03.2021 sul tema "On-Demand: offerte flessibili di trasporto pubblico per comuni e regioni" (de)
  • Agenda Mobilservice: Webinar di Mobilservice e di altri
  • Breve esempio di Mobilservice: Campagna informativa inerente il percorso casa-scuola "Ich kann das. Ich geh zu Fuss" per gli alunni della scuola dell'infanzia del Canton Argovia (octobre 2020, fr/de)