Promuovere la mobilità sostenibile: parte la seconda fase di MOMOSO
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 05.06.2024
Il programma di finanziamento MOMOSO (Modelli di mobilità sostenibile nei Comuni e regioni) sta entrando nella sua seconda fase: Svizzeraenergia sta cercando entro il 31 ottobre 2024 comuni e regioni che vogliano sviluppare e testare approcci alla mobilità sostenibile per diversi anni.
Il tema della mobilità deve essere considerato in senso lato: Come si presentano le misure per una mobilità efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa dell'ambiente? Che ruolo hanno il Comune, la popolazione e le istituzioni locali? Nel senso di un "esperimento sul campo", MOMOSO 2.0 lascia deliberatamente spazio alla realizzazione e alla sperimentazione di idee non ancora pienamente concepite. I "Comuni MOMOSO " dovrebbero diventare dei modelli per altri Comuni nel settore della mobilità sostenibile e incoraggiare l'imitazione. È quindi importante la trasferibilità delle misure e dei processi sviluppati, delle forme di comunicazione e di partecipazione.
L'invito a presentare proposte è rivolto a comuni e regioni con meno di 50.000 abitanti. Svizzeraenergia fornisce consulenza e sostegno finanziario per un massimo di 6 anni e fino a 550.000 franchi per comune o regione. Per il finanziamento è prevista una procedura in due fasi: Durante una fase di inizializzazione (circa 1 anno), i Comuni e le Regioni selezionati sviluppano e avviano il loro progetto MOMOSO 2.0, che viene poi realizzato in una successiva fase di implementazione della durata massima di 5 anni. Come fonte di ispirazione e supporto, il bando definisce gli argomenti chiave. Devono essere affrontati i tre moduli obbligatori "Processo", "Comunicazione" e "Partecipazione" e almeno due dei moduli tematici (mobilità attiva e leggera, mobilità condivisa e hub di mobilità, luoghi da 15 minuti, logistica urbana e trasporto commerciale ed elettromobilità).
Nella prima edizione di MOMOSO, lanciata nel 2019, sono stati finanziati cinque progetti nella fase iniziale e due progetti (Wil e Aarau) sono stati finanziati anche nella fase di attuazione. Nel 2023 è stata effettuata una valutazione intermedia, che si è rivelata generalmente positiva. La valutazione ha concluso che il programma occupa una nicchia importante in quanto, a differenza di altri programmi di mobilità, consente anche la sperimentazione e l'apertura ai risultati.
L'attuazione a Wil e Aarau dimostra che MOMOSO ha messo in moto processi che molto probabilmente non sarebbero stati possibili in questa forma e in questa misura senza il programma MOMOSO Comuni.
Altre informazioni
- Informazioni sul bando di gara “MOMOSO 2.0” fino al 31 ottobre 2024
- MOMOSO - Aarau, la città modello della condivisione
- MOMOSO Wil - attiva. intelligente. condivisa
- Articolo d'attualità di Mobilservice "MOMOSO - modelli di mobilità sostenibile nei comuni: La città di Wil fa da apripista" (ottobre 2021)