Nuovo programma di sostegno per le Cargobikes
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 28.02.2019
In concomitanza con le belle giornate primaverili, il Cantone di Ginevra lancia un nuovo programma di promozione della bicicletta sotto lo slogan "provare e cambiare mezzo di trasporto". Cosa c'è di nuovo? I sussidi sono destinati alle Cargobikes, le cosiddette "biciclette speciali" e ai rimorchi. Il volantino sottolinea che le Cargobikes aiutano a rendere le persone meno dipendenti dall'auto per il trasporto di bambini o materiale. Gli abitanti del cantone di Ginevra beneficiano di un contributo fino a 500 franchi. Ci sono anche contributi che vanno da 85 a 250 franchi per i corsi o per il noleggio di biciclette elettriche.
Questa nuova offerta va di pari passo con l'attuazione della legge per una mobilità coerente ed equilibrata, che dà priorità alla mobilità attiva e al trasporto pubblico nei centri urbani. Si aggiunge alle 15 Cargobikes condivise a Ginevra dall'autunno scorso attraverso la rete carvelo2go. Anche altre città della Svizzera romanda come Neuchâtel e Yverdon-les-Bains hanno lanciato lo scorso anno carvelo2go.
Anche se siamo ancora molto lontani dalla situazione di Copenhagen, dove ci sono 40'000 Cargobikes, l'importanza delle Cargobikes sta aumentando: carvelo2go ha registrato una crescita record di 250 biciclette nel 2018 in più di 50 città e comuni in tutte le regioni linguistiche. Il trasporto merci è un tema di attualità e sarà discusso anche al Salone della mobilità del 21 marzo 2019, dove la città di Berna presenterà come integrare le Cargobikes nel sistema di trasporto.
Secondo l'ATA, quali sono i vantaggi delle Cargobikes rispetto ai rimorchi? Il conducente ha i bambini nel suo campo visivo e può parlare con loro. Poiché le Cargobikes sono più robuste dei rimorchi, è possibile trasportare carichi più pesanti. Una Cargobike, invece, offre meno flessibilità e può causare difficoltà dove può essere parcheggiata. È quindi importante che nella progettazione e nell'allestimento dei parcheggi per biciclette si tenga conto delle maggiori esigenze di spazio delle Cargobikes.
Il prezzo d'acquisto per una buona Cargobike è di circa 3500 franchi, che può sembrare inaccessibile per taluni. Tuttavia, il l'ATA ci ricorda che un'auto costa in media 900 franchi al mese e che una Cargobike si ripaga da sola in meno di 6 mesi. Il nuovo programma di sostegno del Cantone di Ginevra offre così un gradito stimolo all'acquisto. E rende questa nuova forma di trasporto visibile e credibile.
Altre informazioni
- Il programma di promozione della bicicletta del Cantone di Ginevra: i fatti più importanti in breve (fr)
- Salone della mobilità del 21.03.2019: Presentazioni sul trasporto merci (fr/de)
- Articolo di novità Mobilservice sugli E-Cargobikes nel trasporto commerciale a Berna (febbraio 2017)
- Pratica ATA: Vantaggi, svantaggi e modelli di biciclette da carico (fr/de)
Documenti in tedesco
- Das Schweizer eCargo-Bike Sharing «carvelo2go» mit Rekordjahr [PDF, 248.3 KB]
Documenti in francese
- Programme d'encouragement à la pratique du vélo: flyer de l'Etat de Genève [PDF, 775.3 KB]
- Partage de vélos-cargos en Suisse – année record pour "carvelo2go" [PDF, 242.4 KB]