Più intermodalità grazie agli hub di mobilità - Come può avere successo un aumento dei cambi intermodali?
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 02.02.2022
Il Congresso della mobilità di Lucerna ha avuto luogo per la quinta volta il 26 gennaio 2022 fisicamente al Südpol di Kriens ed è stato trasmesso anche online in diretta. Numerose persone della politica, dell'economia e della pianificazione erano interessate al tema di quest'anno "Hotspot Mobility Hub". L'argomento del congresso era anche motivato dalla recente firma del ministro dei trasporti Simonetta Sommaruga della "Dichiarazione di Emmenbrücke" insieme ai comuni e ai cantoni per promuovere le piattaforme dei trasporti avvenuta nell'autunno 2021. Secondo il co-presentatore e consigliere di Stato di Lucerna Fabian Peter, l'obiettivo del congresso sulla mobilità è quello di riunire non solo le condizioni quadro politiche ma anche le prospettive della pianificazione delle infrastrutture, dell'economia e della scienza.
Le FFS considerano sempre più le stazioni ferroviarie come spazi di vita e di movimento, come ha spiegato Michel Berchtold. Tenere presente l'intera catena di viaggio e rendere facile l'accesso alla ferrovia sono fattori di successo. Ulrich Seewer dell'Ufficio federale per lo sviluppo territoriale ARE ha presentato gli hub di mobilità come un pezzo importante del puzzle dell'intermodalità. L'obiettivo degli scali di mobilità deve essere quello di permettere il trasferimento dal trasporto privato a quello pubblico con distante ridotte. Da un punto di vista scientifico, Timo Ohnmacht della HSLU ha spiegato perché cambiare il comportamento da monomodale a intermodale sia una sfida. Nel dopoguerra, l'automobile come principale mezzo di trasporto avrebbe portato a una riduzione della complessità degli spostamenti che sarebbe diventata saldamente radicata nelle abitudini quotidiane. Gli spostamenti intermodali attraverso gli hub sono decisamente più complessi.
Nella suo intervento conclusivo durante il congresso, Christine Böckelmann, direttrice di HSLU - Economics e co-conduttrice, ha sottolineato che la costante disponibilità di diverse opzioni di mobilità può essere in conflitto con gli obiettivi della politica climatica. Il consigliere di Stato Fabian Peter ha sottolineato che è necessario un discorso trasversale a tutte le modalità di trasporto. Ciò avviene attualmente nel Cantone Lucerna con la consultazione sul rapporto di pianificazione "Mobilità futura nel Cantone Lucerna" (ZuMoLu).
Büro für Mobilität AG, con RegioHub+, ha reso possibile un approccio pratico alla progettazione delle stazioni ferroviarie regionali come hub di mobilità, basati sulle esigenze e sul contesto. La procedura prevede una valutazione completa dei bisogni degli attuali utenti della stazione e dei potenziali clienti. Partendo da queste premesse, le possibili offerte di mobilità sono testate per un anno in laboratori reali nelle stazioni di Burgdorf, Laupen, Liestal, Lichtensteig e St-Maurice e i risultati portano all'elaborazione di un concetto di hub. RegioHub+ ha avviato la fase operativa nell'ottobre 2021 ed è finanziata dall'Ufficio federale per lo sviluppo territoriale ARE come un progetto innovativo nel quadro dei progetti sostenuti dall'Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile COMO.
Altre informazioni
- Documentazione del Congresso di mobilità di Lucerna, incl. videoregistrazione da guardare (de)
- Programma piattaforme dei trasporti ARE
- Dossier dell'UVEK sulla "Dichiarazione di Emmenbrücke"
- Progetto futuro della mobilità nel Cantone Lucerna (ZuMoLu) (de)
- Progetto RegioHub+ nella banca dati COMO di SvizzeraEnergia (de/fr)
- Articolo d'attualità Mobilservice sui sistemi di parcheggio delle biciclette negli hub di mobilità (giugno 2021)
- Articolo d'attualità Mobilservice sulle piattaforme dei trasporti (marzo 2021)
- Articolo d'attualità Mobilservice sul Congresso della mobilità 2020 (febbraio 2020)
Documenti in tedesco
- Medienmitteilung Kanton Luzern vom 27.01.2022 zum Mobilitätskongress [PDF, 142.2 KB]
- Medienmitteilung ARE vom 09.09.2021 zur Erklärung von Emmenbrücke [PDF, 90.6 KB]
- Faktenblatt „Gute Verkehrsdrehscheiben machen das Umsteigen attraktiver“ (ARE) [PDF, 150 KB]
- Faktenblatt Verkehrsdrehscheibe Emmenbrücke (ARE) [PDF, 1.05 MB]
- Medienmitteilung der Gemeinde Laupen vom 20.01.2022 zu RegioHub+ [PDF, 78.4 KB]
Documenti in francese
- Communiqué de presse de l'ARE du 09 octobre 2021 sur la déclaration d'Emmenbrücke [PDF, 90.3 KB]
- Fiche d'information "Encourager le transfert modal avec des interface multimodale" (ARE) [PDF, 158.5 KB]
- Fiche d'information interface multimodale Emmenbrücke (ARE) [PDF, 1.06 MB]