Potenziale di coworking: Nuova piattaforma online per i comuni
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 02.04.2019
Il mio comune è adatto per uno spazio di coworking? Quanto si può risparmiare? E c'e' gia' interesse per ciò nel mio comune'? La nuova piattaforma di comuni digitale della cooperativa VillageOffice calcola il potenziale di coworking, mette in rete le parti interessate e fornisce una panoramica.
Numero di pendolari, chilometri percorsi e relativi costi: su di una nuova piattaforma, VillageOffice mette a disposizione di tutti i comuni svizzeri una propria area con cifre chiave individuali. Il calcolatore del potenziale di risparmio mostra in un solo clic quanto un comune può risparmiare con un ufficio di coworking VillageOffice.
Per scoprire se uno spazio di coworking è adatto ad un comune, VillageOffice offre il "Check del Comune". Un questionario online gratuito e interattivo che considera le risorse e le potenzialità esistenti dal punto di vista della persona interessata. Una volta che diverse persone interessate hanno completato il "Check del Comune" sulla piattaforma, VillageOffice raccoglie i risultati e confronta i valori delle persone interessate. Se una persona vuole prendere l'iniziativa e sostenere uno spazio di coworking nel proprio comune, può presentare una petizione. Il numero di petizioni può essere visualizzato direttamente sulla pagina del comune di riferimento. Inoltre, la nuova piattaforma di comuni offre opportunità di scambio: Le parti interessate possono collegarsi tra loro per discutere di un possibile progetto.
In Svizzera, 2,54 milioni di persone escono di casa ogni giorno per recarsi al lavoro. Il costo è di 7,87 miliardi di franchi. VillageOffice si è posta l'obiettivo di fare in modo che entro il 2030 ogni persona in Svizzera raggiunga in 15 minuti, in bicicletta o con i mezzi pubblici, lo spazio di coworking più vicino. La cooperativa mira ad alleggerire l'onere sulle infrastrutture di trasporto, ad aumentare il valore aggiunto locale e a migliorare la qualità della vita attraverso distanze più brevi per gli spostamenti casa-lavoro. VillageOffice promuove nuove forme di lavoro e sta creando una rete nazionale di spazi di coworking. Inoltre accompagna e consiglia comuni, aziende, proprietari immobiliari e collaboratori. VillageOffice fa anche parte dell'iniziativa Work Smart. L'iniziativa organizza la quinta settimana del lavoro intelligente dal 26 al 30 agosto 2019, una settimana d'azione sul futuro del lavoro.
Altre informazioni
- Piattaforma di Comuni di VillageOffice (fr/de)
- Settimana Work Smart 2019 (fr/de)
- Pratiche d'attualità Mobilservice sul Futuro del lavoro e della mobilità (fr/de, Maggio 2018)
- Pratiche d'attualità Mobilservice sul Check del Comune VillageOffice (fr/de, Giugno 2018)