Schrittmacher.in: Kit d'avvio per una svolta nel settore della mobilità
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 04.05.2022
Se vogliamo avviare la svolta nel settore dei trasporti, dobbiamo iniziare oggi, con i mezzi che sono a nostra disposizione. Questa è la convinzione di cinque persone provenienti da discipline e focus professionali molto diversi, tutti profondamente ancorati a temi legati alla transizione della mobilità. Hanno unito la loro esperienza e conoscenza, lanciato Schrittmacher.in e pubblicato il Kit d'avvio per la svolta della mobilità nell'aprile 2022. Esso è rivolto a rappresentanti comunali e ad altri stakeholders interessati. Ambisce ad agevolare i primi passi verso la creazione di una mobilità sostenibile. Mostra esempi, istruzioni concrete per l'azione e contatti. Che si tratti di auto e biciclette in condivisione, di rendere la mobilità tangibile, di rafforzare gli spostamenti a piedi e in bicicletta o la mobilità elettrica: l'attenzione si concentra su quei campi d'azione in cui il successo è possibile da subito con uno sforzo gestibile e poca resistenza. Inoltre, gli Schrittmacher (precursori) menzionano anche esplicitamente quali argomenti, secondo loro, sono meno rilevanti, soprattutto per le città più piccole, o per i quali, secondo loro, è semplicemente troppo presto per impegnarsi, date le attuali dinamiche del mercato della mobilità.
Schrittmacher.in vi invita a provarlo e ad applicarlo. Il sito web offre una grande collezione di consigli e ispirazioni per la rivoluzione dei trasporti. Coloro che preferiscono avere qualcosa di stampato possono stampare il libro di ricette o ordinare una copia stampata. Inoltre, Schrittmacher.in è anche una piattaforma per imparare gli uni dagli altri e ispirare gli altri. Quindi tutti sono invitati ad ampliare la collezione di ricette con altri buoni esempi o a commentare le idee degli altri. Schrittmacher.in è un'iniziativa congiunta di cinque organizzazioni (FFS, urbanista.ch, Metron, Q_Perior e la Scuola universitaria di scienze applicate ZHAW). Si prevede che Schrittmacher.in sarà disponibile anche in francese dall'estate 2022.
Il programma RegioMove offre anche ai comuni e alle regioni impegnate uno strumento modulare per aprire congiuntamente nuove strade nel campo della mobilità e avviare soluzioni lungimiranti. Durante un webinar di città dell'energia a mezzogiorno del 24 maggio 2022, le città dell'energia e i consulenti possono apprendere di prima mano come il comune di Lyss sta procendendo per diventare una città dell'energia Gold con RegioMove e come sta anche coinvolgendo la popolazione e altri stakeholder.
Altre informazioni
- Schrittmacher.in - Kit d'avvio per una svolta nel settore della mobilità (de)
- Città dell'energia: Lunch Brown Bag del 24.5.2022 su Regiomove per città dell'energia (de)
- RegioMove: Network Mobilità per comuni (de/fr)
- Articolo d'attualità Mobilservice "Mobilità elettrica: roadmap 2025 e guida agli interventi per i Comuni" (aprile 2022)
- Articolo d'attualità Mobilservice "Dare forma allo spazio e alla mobilità del futuro" (marzo 2022)
- Articolo d'attualità Mobilservice "RegioMove. Comuni e Regioni pianificano la mobilità di domani" (de/fr, dicembre 2018)