RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Dati per un sistema di mobilità efficiente: webinar di Mobilservice su MODI

Tag/parole chiave assegnate

Creato il 05.04.2022

Dati sulla mobilità interconnessi (foto: UFT) Dati sulla mobilità interconnessi (foto: UFT)

Nel marzo 2022, c'è stata una doppia edizione dei webinar di Mobilservice. Una volta in tedesco e una volta in francese, gli interessati hanno imparato di più su NADIM, l'infrastruttura nazionale di dati sulla mobilità in rete in Svizzera. Il sistema di mobilità in Svizzera deve diventare più efficiente grazie ai dati in rete. In particolare, le offerte di mobilità devono essere pianificate in modo più mirato, le infrastrutture devono essere utilizzate in modo più efficiente, le esigenze di mobilità devono essere soddisfatte in modo sostenibile, le innovazioni devono essere promosse e la dipendenza dai fornitori privati deve essere ridotta. A tal fine, il Consiglio federale vuole creare un'infrastruttura statale di dati sulla mobilità (MODI) e ha recentemente inviato il progetto di legge in consultazione. La nuova infrastruttura di dati consiste in due elementi principali: NADIM e la Rete dei trasporti CH. Mentre NADIM - in parole povere - acquisisce ed elabora i dati dai fornitori e li mette a disposizione dei destinatari di dati e servizi in una forma neutrale e standardizzata, la Rete dei trasporti CH costituisce il sistema centrale di riferimento spaziale per collegare i dati sulla mobilità tramite NADIM.

Le numerose domande del pubblico del webinar di lingua tedesca e francese riflettevano la sfida della comprensione di NADIM e, soprattutto, della sua applicazione. Un argomento importante emerso durante la tavola rotonda del webinar sono stati i limiti diffusi di MODI: è un fornitore di dati e (o) servizi? Per esempio, NADIM non è un'applicazione: vuole facilitare le cose a chi vuole svilupparne una. Ma NADIM potrebbe offrire servizi attraverso l'Agenzia di dati sulla mobilità (MDA dal tedesco "Mobilitätsdatenanstalt", il futuro operatore indipendente di NADIM), come un calcolatore per elaborare l'impronta ambientale di certi viaggi, a seconda del modo di trasporto scelto. Ci sono ancora alcune questioni aperte, come ad esempio se la MDA gestirà la prenotazione e la vendita dei biglietti. Anche se le istituzioni pubbliche hanno chiarito che MDA non sta cercando di fornire servizi che sono già forniti dal mercato, alcune domande e preoccupazioni sono state espresse a questo proposito.

Un altro importante punto di discussione è stata la questione della fornitura di dati da parte dei fornitori di servizi di mobilità. Mentre il trasporto pubblico è obbligato a condividere i dati che raccoglie, non esiste una base legale che obblighi i fornitori privati a farlo. Queste preoccupazioni sono state placate dall'esperienza con i fornitori di stazioni di ricarica per veicoli elettrici: quasi l'80% dei fornitori hanno già condiviso volontariamente i loro dati nel quadro del progetto dimostrativo NADIM "pieno.di-elettricità.ch".

Ci sono ancora un certo numero di questioni aperte per quanto riguarda la progettazione concreta della nuova infrastruttura di dati. La consultazione per il progetto di legge durerà fino al 03.05.2022 e offre l'opportunità di essere coinvolti e aiutare a plasmarlo.

Altre Informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in italiano