RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

I paesi europei sono pronti per la mobilità alternativa?

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Aziende
  • TP
  • Auto

Creato il 05.07.2023

La mobilità sostenibile deve trovare terreno fertile per svilupparsi (foto: Jean Benoit VIGNY) La mobilità sostenibile deve trovare terreno fertile per svilupparsi (foto: Jean Benoit VIGNY)

Fleet Europe è una piattaforma mediatica business-to-business per i gestori di flotte aziendali e mobilità in Europa. Le sue pubblicazioni comprendono analisi di mercato e best practice per i mobility manager, oltre a informazioni sui servizi e sulle innovazioni nella gestione della mobilità e delle flotte. A giugno 2023 Fleet Europe ha pubblicato la sua seconda Mobility Maturity Map. Questo rapporto fornisce una panoramica dello stato attuale degli sviluppi della mobilità alternativa in 13 Paesi europei.

L'analisi si basa su cinque fattori. Il primo fattore riguarda il livello di urbanizzazione del Paese. Il secondo riguarda l'intenzione delle aziende di modificare la propria politica di mobilità per incoraggiare la mobilità sostenibile. Il 64% delle aziende intervistate intende rivedere la propria politica di mobilità e il 61% intende rafforzare le misure di mobilità sostenibile. La Svizzera è il Paese in cui le aziende offrono maggiori opportunità di carpooling tra colleghi e di accesso a servizi di mobilità condivisa. Il terzo fattore dell'analisi mette a confronto l'uso del trasporto pubblico con quello dell'auto privata. In generale, si registra una tendenza alla diminuzione dell'uso del trasporto pubblico a seguito della pandemia. La percentuale di auto private per mille abitanti, invece, è aumentata dell'1%. Il quarto fattore è la presenza di attori che offrono nuovi servizi nel campo della mobilità come servizio (Mobility as a Service). Infine, l'ultimo fattore preso in considerazione è l'esistenza di un quadro legislativo. Misure legislative e fiscali interessanti incoraggiano le aziende e gli utenti ad adottare soluzioni di mobilità alternative. La Svizzera si colloca al decimo posto in questa analisi della maturità della mobilità, soprattutto a causa della mancanza di un quadro legislativo incentivante e di agevolazioni fiscali per la mobilità sostenibile nel contesto dei viaggi di lavoro.

Anche il sostegno al cambiamento modale gioca un ruolo fondamentale nell'uso e nello sviluppo della mobilità sostenibile. In quest'ottica, l'iniziativa europea CIVITAS ha pubblicato una guida tematica per integrare la gestione della mobilità nella pianificazione della mobilità urbana sostenibile. Vengono proposte raccomandazioni per cinque diverse tematiche.

Altre informazioni

Documenti in inglese