Bicibus: come il Pedibus, ma in bici!
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 02.09.2024
La scelta del mezzo di trasporto tra i bambini dai 6 ai 12 anni è spesso condizionata dalle preoccupazioni dei genitori in merito alla sicurezza del percorso casa-scuola. La diffusione dei piani di mobilità scolastica, la messa in sicurezza dei percorsi d’accesso alle scuole e l‘introduzione di linee di Pedibus ha permesso di limitare la crescita della quota di "taxi genitori" nel corso degli anni. Recentemente, ha iniziato a diffondersi anche il concetto di Bicibus.
Il Bicibus funziona proprio come il Pedibus, ma su due ruote. Questo servizio non solo accompagna i bambini nel percorso casa-scuola, ma offre anche la possibilità di raggiungere in sicurezza le attività extra-scolastiche, come lezioni di calcio, di disegno e molto altro. L’idea è di garantire che i bambini possano spostarsi in modo autonomo, sicuro e rispettoso dell’ambiente, riducendo al contempo il traffico cittadino e promuovendo uno stile di vita sano e attivo.
Per i genitori, il Bicibus rappresenta una soluzione ideale. Possono contare su un sistema organizzato e supervisionato da adulti responsabili, che assicura che i bambini raggiungano le loro destinazioni in sicurezza. Questa iniziativa rafforza il senso di comunità, favorisce l’interazione sociale tra i giovani e promuove una cultura della mobilità sostenibile fin dalla tenera età.
In Ticino, la prima linea del Bicibus è partita il 1° luglio 2024 e ha subito riscosso un grande successo. La seconda linea, avviata il 19 agosto 2024, ha confermato l’entusiasmo e la partecipazione della comunità. Entrambe le linee hanno operato tutti i giorni per una settimana durante il periodo estivo, e riprenderanno con un viaggio alla settimana a partire da settembre. Altre linee di Bicibus potrebbero partire nel corso dei prossimi mesi a Caslano e a Castione. Il modello è già diffuso in Svizzera romanda, dove si trovano delle linee Bicibus nei Cantoni di Friborgo, Vallese e Vaud.
Un’ulteriore forma di promozione della bicicletta tra i giovani è la campagna nazionale Bike2school di Pro Velo Svizzera. La campagna si svolge due volte l'anno, in primavera e in autunno, e prevede la raccolta di punti e chilometri durante quattro settimane. Oltre al divertimento e all'esercizio fisico, Bike2school promuove anche la coesione di classe grazie a premi di classe e individuali. All’ultima edizione svoltasi in primavera hanno partecipato circa 8'200 bambini e giovani tra i 10 e i 20 anni. In totale, le 436 classi partecipanti di 25 cantoni hanno percorso 482.583 km in bicicletta. In autunno si svolgerà una nuova campagna a cui si sono iscritti 5'000 giovani.
Altre informazioni
- Informazioni sul Bicibus dell’ATA
- Comunicato stampa dell’ATA del 22.08.2024 per l’introduzione del Bicibus in Ticino
- Informazioni sulla campagna Bike2school di Pro Velo Svizzera
- Articolo d’attualità Mobilservice sulla mobilità dei giovani e i 20 anni di Pedibus (settembre 2019)
- Articolo d’attualità Mobilservice su quanto efficace la promozione della bicicletta tra i giovani (settembre 2020)
- Breve esempio pratico di Mobilservice inerente la campagna di comunicazione del percorso scolastico "posso farlo. Camminerò" (ottobre 2020, de/fr)