Sfida accettata: scambiare la chiave dell'auto con offerte di mobilità alternativa
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 01.11.2023
Vivere senza la propria auto per un mese? Cinque famiglie del Cantone di Lucerna hanno accettato questa sfida nell'ambito della Luzernmobil Challenge, iniziata a metà ottobre 2023. Hanno consegnato simbolicamente le loro targhe e le hanno scambiate con un pacchetto di offerte di mobilità per fare nuove esperienze di mobilità durante un mese. Ogni pacchetto di mobilità comprende un credito per il trasporto pubblico, una bicicletta elettrica, crediti per il car sharing e il cargobike sharing, nonché la possibilità di utilizzare spazi di co-working e un pratico carrello della spesa. Il blog Luzernmobil e i media della Svizzera centrale Tele 1 e Radio Pilatus riportano regolarmente le esperienze delle cinque famiglie.
La cooperativa 42hacks ha lanciato un progetto simile con il progetto 31DAYS, che invita le persone a sperimentare nuove forme di mobilità e a ripensare il proprio comportamento in materia di mobilità. L'obiettivo di 42hacks è quello di utilizzare l'innovazione aperta e i big data per sviluppare nuove idee per il trasporto pubblico svizzero e realizzarle a beneficio delle persone e dell'ambiente. L'idea del progetto 31DAYS è nata in un workshop con i giovani al campo scout nell'estate del 2022. Alla domanda "Cosa allontanerà i vostri genitori dall'auto?", i giovani hanno risposto: "Fate una sfida". In brevissimo tempo, 42hacks ha lanciato un primo test con cinque famiglie di Belp (BE) nell'autunno del 2022. Le famiglie partecipanti hanno consegnato le chiavi dell'auto e hanno ricevuto in cambio un abbonamento generale, una e-bike (con eventuale rimorchio) e la possibilità di utilizzare le auto in sharing di Mobility. Il test ha dato risultati sorprendenti: Due famiglie hanno venduto l'auto, altre due non si affidano più all'auto come mezzo di trasporto principale ma utilizzano i mezzi pubblici o le biciclette elettriche. Pertanto, 42hacks ha lanciato una seconda sfida più grande nel giugno 2023, questa volta con 100 persone del cantone di Berna. Anche questa volta i risultati sono estremamente positivi: in un sondaggio, il 90% dei partecipanti ha dichiarato che in futuro userà l'auto in modo più consapevole, il 79% consiglierebbe l'offerta ad altri e il 27% delle famiglie ha deciso di vendere completamente l'auto entro due mesi, con 12 famiglie che ora vivono completamente senza auto e 6 famiglie che hanno venduto la loro seconda auto.
31DAYS ha avuto un riscontro positivo anche a livello internazionale. Il progetto ha vinto il primo premio al concorso della mobilità di VCÖ nella categoria "Progetti modello internazionali". Visti i risultati e i feedback positivi, 42hacks intende ampliare la scala di 31DAYS. Una prossima implementazione, ancora più grande, è prevista per la primavera del 2024. Il luogo in cui avverrà dipenderà dalla regione che riceverà il maggior numero di richieste.
Altre informazioni
- Luzernmobil Challenge (de)
- Anders Unterwegs: trasmissione di Tele 1 sulla Luzernmobil Challenge (de)
- Progetto "31DAYS" della cooperativa 42hacks (de)
- Concorso della mobilità VCÖ 2023 (de)
- "Esperimento di trasporto pubblico: 31 giorni senza auto": Servizio di 10 vor 10 del 25.07.2023 (de)
- Video della presentazione di "31DAYS" alla conferenza EUSALP del 01.09.2023 a Lugano (en)
- Esempio pratico di Mobilservice sulla piattaforma Luzernmobil (giugno 2023)
Documenti in tedesco
- VCÖ-Mobilitätspreis 2023: Die ausgezeichneten Projekte [PDF, 5.33 MB]
- Präsentation zu den Resultaten von 31DAYS (42hacks, Oktober 2023) [PDF, 4.21 MB]