Iniziative per promuovere l'uso delle cargo bike
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 06.09.2022
Il progetto City Changer Cargo Bike (CCCB) è sostenuto dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea e mira a promuovere la cargo bike (biciclette da carico) per usi privati, pubblici e aziendali, al fine di accelerare la diffusione di questa modalità di trasporto. Valutando gli esempi di buone pratiche provenienti da tutta l'UE, la CCCB ha identificato le misure che possono essere attuate da diversi attori, come gli adeguamenti del quadro giuridico o delle infrastrutture ciclistiche, gli investimenti nell'industria ciclistica locale, le sovvenzioni o il lavoro di sensibilizzazione sull'impatto positivo delle cargo bike.
Le cargo bike stanno diventando sempre più popolari anche in Svizzera. Carvelo2go, il servizio di e-cargo bike sharing dell'Accademia della mobilità del TCS, ha battuto un nuovo record nell'estate 2022 e conta ora 30.000 utenti registrati. In totale sono disponibili 386 Carvelos in 100 città e comuni della Svizzera. Nel 2021, questi veicoli hanno percorso 632.500 chilometri, il che corrisponde a un risparmio di circa 68 tonnellate di emissioni di CO2. Le cargo bike sono sempre più utilizzate anche nella logistica degli eventi. Per il campo nazionale del Movimento Scout svizzero, che si è svolto quest'estate nel Goms, Carvelo2go ha fornito 15 veicoli. Sono stati molto graditi per il trasporto di materiale: le cargo bikes erano sempre esaurite e ogni veicolo ha percorso circa 500 chilometri in quattro settimane.
Per consentire l'utilizzo delle Carvelo al di fuori degli orari di apertura degli host, Carvelo2go si affida sempre più a Carvelobox automatizzati. Alla fine di agosto 2022, tre nuovi Carvelobox sono stati messi in funzione a Friborgo.
Sempre più aziende utilizzano le cargo bikes anche per i viaggi di lavoro. Diverse città come Berna, San Gallo o Wil SG sostengono le aziende con un premio di acquisto. Di recente Wil promuove anche la condivisione di biciclette private cargo bikes negli insediamenti e nei quartieri attraverso l'app "Wil teilt".
Nell'ambito di un progetto di ricerca dell'OUVEMA (Observatoire universitaire du vélo et des mobilités actives), è attualmente in corso un'indagine per comprendere meglio il comportamento e gli atteggiamenti degli utenti di Cargobike. I risultati contribuiranno a promuovere ulteriormente questa modalità di trasporto sostenibile.
Altre informazioni
- Informazioni sul progetto City Changer Cargo Bike (en)
- carvelo2go: e-cargo bike sharing in diverse città e comuni
- Informazioni sulle Carvelobox di carvelo2go
- E-cargo bike come veicoli aziendali a Berna, San Gallo e Wil SG (de)
- Informazioni sull'app "Wil teilt" in merito alla condivisione delle cargo bike (de)
- Sondaggio OUMEVA sull'uso delle cargo bike (de/fr)
- Articolo d'attualità Mobilservice su MOMOSO Wil (ottobre 2021)
- Articolo d'attualità Mobilservice sul programma d'incentivazione delle cargo bike (febbraio 2019)
- Esempio breve Mobilservice sulle cargo bike elettriche come veicoli aziendali a Wil SG (febbraio 2017, de/fr)
Documenti in tedesco
- Medienmitteilung TCS vom 30.08.2022 zu carvelo2go [PDF, 352.6 KB]
Documenti in francese
- Communiqué de presse du TCS du 30.08.2022 sur carvelo2go [PDF, 352.4 KB]
Documenti in italiano
- Comunicato stampa TCS del 30.8.2022 su carvelo2go [PDF, 284.6 KB]