RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Pianificazione integrale dello spazio stradale: tra consenso e compromesso

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • Acquisti
  • Tempo libero

Creato il 06.12.2023

Lo spazio stradale contemporaneo è anche spazio abitativo (Illustrazione: Metron) Lo spazio stradale contemporaneo è anche spazio abitativo (Illustrazione: Metron)

Alla conferenza di Metron, tenutasi ad Aarau il 31 ottobre 2023, esperti di pianificazione, comuni e città hanno discusso di come interessi diversi possano essere uniti in uno spazio stradale contemporaneo. Le esigenze poste oggi allo spazio stradale vanno ben oltre il concetto convenzionale di area di circolazione. Mentre i requisiti diventano sempre più diversi e i processi di pianificazione più complessi, l'esperto di pianificazione del traffico di Metron Ruedi Häfliger ritiene che strumenti come il concetto operativo e progettuale (in tedesco, Betriebs- und Gestaltungskonzept BGK) debbano concentrarsi sul quadro generale e consentire una pianificazione integrata degli spazi pubblici.

Una visione chiara è importante, come ha affermato Rupert Wimmer, responsabile dei trasporti e dello spazio urbano presso l'Ufficio del Genio Civile della Città di Zurigo. La definizione delle priorità tra i requisiti spaziali non deve essere ostinata. Utilizzando vari esempi provenienti da aree urbane e rurali, ha mostrato come la pianificazione integrale dello spazio stradale funzioni con un approccio chiaro.

Monika Litscher dell'Associazione svizzera delle città si è espressa a favore della messa in discussione dei dogmi e della definizione di nuove priorità. Non è una questione di orientamento politico, ma di competenza urbanistica e di coraggio di provare qualcosa di nuovo. Con la giusta mentalità e la giusta narrazione, possiamo trovare la strada per il cammino comune - per le persone, la società e l'economia.

Nella sua presentazione, l'urbanista Erich Niklaus ha dimostrato che vale la pena guardare oltre i confini convenzionali. Guardando da una facciata all'altra, anche i piani terra possono essere inclusi nella pianificazione insieme allo spazio stradale. Questo perché anche i piani terra influenzano il modo in cui le persone si muovono in strada. Ad esempio, alcune persone si muovono molto più lentamente quando attraenti vetrine le invitano a fare shopping.

I partecipanti alla conferenza hanno visitato il centro di Aarau, concentrandosi su queste interazioni. L'esperienza pratica ha dimostrato che la pianificazione integrale deve essere affrontata in modo iterativo e che l'appropriazione dello spazio da parte delle persone negli spazi pubblici e la pianificazione stradale si influenzano a vicenda.

Il forum autunnale della Conferenza delle città per mobilità del 3 novembre 2023 ha trattato anche i nuovi approcci alla riprogettazione degli spazi pubblici per aumentare la qualità della vita e della permanenza in città. Tra gli altri, Julie Barbey Horvath (HEIG-VD) e Sven Eggimann (ZHAW) hanno presentato i primi risultati dello studio congiunto commissionato dalla Conferenza sulla mobilità urbana sull'utilizzo degli spazi urbani in Svizzera. L'obiettivo di questo studio è fornire una panoramica degli strumenti innovativi per la riorganizzazione dello spazio urbano nel contesto della mobilità, valutare la loro fattibilità in Svizzera e formulare raccomandazioni.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese