Comuni adatti ai bambini attraverso "Metamorphosis"
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 03.03.2020
I quartieri in cui i bambini si sentono a loro agio valgono la pena di vivere per tutti i residenti. Il progetto UE "Metamorphosis" segue questo principio. Negli ultimi tre anni, in sette città europee è stato attuato un bel mazzo di misure per rendere i quartieri urbani più a misura di bambino, promuovere la mobilità urbana e rafforzare le relazioni di vicinato. Anche Zurigo faceva parte del progetto, con due insediamenti. La società di ricerca e consulenza synergo è stata il partner svizzero del progetto Metamorphosis ed è stata responsabile della realizzazione del progetto pilota a Zurigo, insieme all'Ufficio del genio civile della città di Zurigo.
Il progetto è attualmente in fase di valutazione e di comunicazione. Lo scopo di questa fase è quello di elaborare e diffondere i risultati ottenuti. Ciò è stato fatto, tra l'altro, con i due webinar "Quartieri a misura di bambino e mobilità sostenibile" e "Valore aggiunto del vicinato", che si sono svolti alla fine di febbraio 2020 e possono essere visualizzati online. I partecipanti hanno potuto sperimentare in prima persona come si possa promuovere la mobilità sostenibile nei quartieri, rafforzare le relazioni di vicinato e coinvolgere i bambini nei processi di progettazione.
Una buona conoscenza del tema delle comunità a misura di bambino è fornita anche dalle schede informative sulle misure attuate nelle sette città partecipanti nell'ambito del progetto " Metamorphosis". Come funziona una stazione di noleggio di biciclette elettriche all'interno di un insediamento e di cosa bisogna tener conto nell'allestimento? Vale la pena di offrire programmi scolastici sulla mobilità sostenibile? Come funziona un'analisi del quartiere con i bambini e quali misure concrete possono essere adottate? Le schede informative hanno lo scopo di incoraggiare altre città e comuni ad attivarsi e a sperimentare misure.
La città di Zurigo continua a perseguire questo tema. Insieme alla città di Berna, è partner pratico del progetto modello ARE "Spostare, incontrare, rivitalizzare nei quartieri di Berna e Zurigo", che sarà realizzato nei prossimi quattro anni sotto la guida di Mobilità pedonale Svizzera. Inoltre, la conferenza Pro Juventute Games Conference, che si terrà a Berna il 15 e 16 maggio 2020, sarà dedicata al tema "Città giocabili". La combinazione della conferenza con un festival dei giochi pubblici permetterà di combinare input professionali con workshop e attività ludiche concrete.
Altre informazione
- Il sito web del progetto per la realizzazione di Metamorphosis a Zurigo (de)
- Il sito web del progetto complessivo Metamorphosis. Viene continuamente ampliato, ad es. con ulteriori schede informative e rapporti finali (en)
- Webinar di Metamorphosis (de/it/en)
- Ufficio di consulenza synergo Mobilität – Politik – Raum GmbH (de)
- Mobilità pedonale Svizzera: Progetto "Muoversi, incontrare, rivivere nei quartieri di Berna e Zurigo" (fr/de)
- Conferenza sui giochi Pro Juventute "Città giocabili" dal 15 e 16.05.2020 a Berna (fr/de)
- Mobilservice articolo d'attualità sui quartieri a misura di bambino a Zurigo (luglio 2018, fr/de)
Documenti in tedesco
- Metamorphosis Best Practice Faktenblätter [PDF, 1.76 MB]