RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

La sfida futura 2020 di Mobilservice

Creato il 17.09.2019

L'associazione Mobilservice e la sua piattaforma online www.mobilservice.ch festeggerà il suo 20° anniversario nel 2019/2020. In occasione di questo anniversario, l'associazione Mobilservice organizza una sfida futura in collaborazione con le università interessate. Con il tema "Impulsi per la mobilità del futuro", questa sfida intende fornire risposte integrali alle seguenti domande e contribuire così all'orientamento dell'associazione nei prossimi 20 anni:

- Alla luce delle sfide attuali e prevedibili, come si svilupperàMobilservice per poter dare un contributo significativo ai problemi di mobilità del futuro tra 20 anni?
- Quali dei temi e dei suggerimenti di azione trattati oggi sui servizi mobili saranno particolarmente rilevanti nei prossimi 20 anni? Quali sono tuttora mancanti?
- Quali metodi e modi useranno gli esperti di mobilità del futuro per ottenere tra 20 anni le loro informazioni e suggerimenti di azione?

Partecipazione:
Le università partecipanti motivano gli studenti a partecipare alla sfida del futuro (da aggiungere alla classe, nell'ambito di un seminario/semestre, ecc.) Gli studenti delle università partecipanti possono partecipare alla sfida (lavoro individuale o di gruppo da 2 a 3 persone al massimo). Gli studenti possono iscriversi e porre domande fino al 3 novembre 2019.

Presentazione di fascicoli scritti:
All'insegna del tema "Impulsi per la mobilità del futuro", entro il 5 gennaio 2020 le squadre studentesche presenteranno un documento scritto (tedesco o francese) sulle suddette domande sotto forma di dossier/relazione di sintesi (max. 10 pagine; sono ammessi eventuali documenti supplementari).

Preselezione e presentazione:
La giuria valuta i contributi e seleziona coloro che presentano personalmente il loro lavoro (o da almeno una persona per il lavoro di gruppo) sotto forma di una presentazione (15-20 minuti) ad una giuria.

Giuria e premi in denaro:
La giuria è così composta:
- 1 rappresentante di ciascuna delle università partecipanti
- 2-4 rappresentanti Mobilservice
- 1 rappresentante dell'Ufficio federale dell'energia

I migliori lavori saranno premiati dalla giuria. L'associazione finanzia un premio in denaro di CHF 5'000.- che è disponibile per l'assegnazione dei migliori contributi. Il premio in denaro è cofinanziato dall'UFE.

Tutti i partecipanti e i loro contributi o una versione abbreviata saranno presentati anche sul sito web di Mobilservice. Essi danno il loro consenso partecipando alla Sfida.

Date:
- fino al 30 settembre 2019: conferma definitiva della partecipazione della/e università all'ufficio Mobilservice (info@mobilservice.ch).
- fino al 3 novembre 2019: termine ultimo per l'iscrizione delle squadre partecipanti all'ufficio Mobilservice (info@mobilservice.ch); termine ultimo per la presentazione di interrogazioni scritte all'ufficio Mobilservice (info@mobilservice.ch).
- entro il 12 novembre 2019 Risposte alle domande scritte a tutti i partecipanti
- fino al 5 gennaio 2020: Presentazione dei contributi della sfida Studenti
- Fine gennaio 2020 (settimana 4): Seduta della giuria, presentazioni
- da fine gennaio: pubblicazione dei contributi su www.mobilservice.ch

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese