Abbonamento multimodale a Ginevra e Losanna
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 05.03.2019
I trasporti pubblici di Ginevra (tpg) e Losanna (tl) lanciano zenGo, un nuovo abbonamento multimodale. Questa nuova offerta è stata pensata per rendere più facile per i clienti viaggiare secondo le loro esigenze e i loro desideri. Si tratta di un'implementazione concreta del concetto di "Mobility as a Service", che offre diversi pacchetti di mobilità multimodale e un'applicazione per la pianificazione dei viaggi. L'obiettivo dichiarato del progetto è quello di offrire una "mobilità multimodale illimitata" in linea con l'offerta Green Class che le FFS sperimenta dal 2017.
L'offerta complessiva delle due imprese di trasporto comprende cinque fornitori partner di servizi. I pacchetti offerti combinano diverse offerte di mobilità con abbonamenti ai trasporti pubblici. Con Swisspass, i clienti possono salire su un taxi, prendere in prestito un'auto o (a Losanna) una bicicletta - oltre all'autobus e al tram - o utilizzare il carsharing (a Ginevra). Ambiziosamente, l'offerta zenGo apre nuovi partnership per ampliare le possibilità per gli utenti e per adattare ulteriormente l'offerta di mobilità alle esigenze di tutti.
La Webapp zenGo è una componente importante del sistema e rende la vita quotidiana più facile per gli utenti. Prima di tutto, il cliente inserisce la sua destinazione nell'applicazione mobile. Riceve suggerimenti su itinerari e mezzi di trasporto e può prenotare direttamente il taxi o l'auto o controllare l'orario dell'autobus che lo conduce a destinazione. L'accesso ai servizi è quindi fornito attraverso un unico portale che facilita la multimodalità e permette un confronto diretto delle opzioni disponibili per lo stesso viaggio.
zenGo è attualmente nella fase finale, in cui 300 clienti delle due aziende di trasporto stanno testando l'offerta. In considerazione dei partner del progetto e dei servizi offerti, è molto probabile che sarà un grande successo per la popolazione di Ginevra e Losanna e che sarà rapidamente operativa in entrambi gli agglomerati.
Altre informazioni
- zenGO (fr)
- Contributo SRF del 13 febbraio 2019 sullo zenGO (fr)
- Dossier Mobilservice News Dossier sulla mobilità di domani nella regione del Lago di Ginevra (fr, novembre 2017)
Documenti in francese
- Communiqué de presse du 19.2.2019 sur zenGo [PDF, 244.2 KB]