Approcci innovativi per la mobilità sostenibile nelle destinazioni turistiche
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 02.09.2024
Come si può realizzare una mobilità turistica sostenibile? Una recente pubblicazione di Interface affronta la questione. "La mobilità come esperienza turistica in Svizzera: sviluppi ed esempi" mira a ispirare gli attori del settore turistico e dei trasporti a sviluppare e implementare soluzioni di mobilità sostenibile. Le sfide e le opzioni di intervento sono presentate lungo un "percorso del cliente" e illustrate con esempi pratici.
Nella prima fase, i turisti guardano alle possibili destinazioni e attrazioni. In questo caso, è importante promuovere il trasporto pubblico come un'esperienza turistica a sé stante, come nel caso della ferrovia della Jungfrau o del Glacier Express, ad esempio. Per la successiva fase di pianificazione, i viaggiatori devono poter accedere facilmente alle informazioni pertinenti sulle opzioni di mobilità sostenibile. Durante la fase di prenotazione, è importante la combinazione di offerte turistiche con diverse modalità di trasporto, idealmente supportata da piattaforme chiare. Infine, un accesso efficiente alla destinazione, compreso l'ultimo miglio, è fondamentale per l'arrivo e la partenza, supportato da sistemi completi di trasporto e trasporto bagagli.
Nella regione del Gottardo si sta attualmente sviluppando un concetto di mobilità innovativo e olistico che considera anche soluzioni per l'ultimo miglio. Il progetto KIMM (concetto di mobilità combinata, innovativa e senza emissioni) mira a creare un servizio di mobilità che consenta ai turisti e agli abitanti del luogo di spostarsi dalle prime ore del mattino fino a tarda sera senza dover utilizzare il proprio veicolo a motore. A tal fine, viene creata un'offerta di mobilità infrastrutturale. Oltre al trasporto pubblico, esiste già un servizio on-demand e un servizio di car sharing e ride sharing. Nel giugno 2024, PubliBike Velospot ha lanciato ad Andermatt quello che potrebbe essere il più alto sistema di noleggio di biciclette in Svizzera. È prevista anche la creazione di una piattaforma digitale. Questa dovrebbe consentire in futuro agli utenti di prenotare una catena di mobilità end-to-end, comprese le offerte turistiche, senza doversi registrare con ogni singola app. Attualmente è in corso un sondaggio per capire meglio le esigenze in merito.
Ulteriori aspetti della mobilità del tempo libero e del turismo saranno discussi a Bienne il 12 settembre 2024. L'ARE dedica a questo tema il quarto evento di networking di Mobilità e Spazio Svizzera.
Altre informazioni
- Mobilità alpina: Mobilità sostenibile per la regione del Gottardo, incluso sondaggio (de)
- Informazioni sul Progetto pilota KIMM sul sito web della SECO
- Evento di rete "Traffico del tempo libero e turismo" della Rete Mobilità e Territorio Svizzera il 12.09.2024 a Bienne
- 13° webinar di Mobilservice sulla mobilità del tempo libero (de/fr, settembre 2023)
- Articolo dattualità di Mobilservice su Guida UFT ai servizi di trasporto a richiesta (aprile 2024)
- Articolo d'attualità di Mobilservice su mobilità del tempo libero (luglio 2022)
Documenti in tedesco
- Mobilität als touristisches Erlebnis in der Schweiz: Entwicklungen und Beispiele (Interface und Hochschule Luzern, 2024) [PDF, 5.21 MB]
- Medienmitteilung vom 11.06.2024 zur Lancierung von PubliBike Velospot in Andermatt [PDF, 147.9 KB]